Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2005, 22:19   #1
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Esperienze con Macropodus opercularis

Salve a tutti,

qualcuno di voi ha avuto esperienze di allevamento e riproduzione di questo pesce?

Io lo allevo e lo riproduco da 3 anni, da maggio ad ottobre in laghetto e nei rimanenti mesi in serra fredda (con temperatura media di 12°C).

Questa è la foto di uno dei miei riproduttori di terza generazione.

Roberto
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2005, 22:32   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai avuto esperienza, ma mi piacerebbe conoscere qualcosa in + su questo pesciolone... Fino a che punto è territoriale? Sarebbe possibile farlo convivere con pesci come i tanichthys o se li mangerebbe? E i maschi sono violenti come i betta o riescono a convivere decentemente? E' un nuotatore molto veloce e bisognoso di spazio o sta bene anche in posti piccoletti? E i piccoli vengono curati in qualche modo o vengono sistematicamente divorati dai genitori?
Grazie x le preziose info che vorrai darmi su questo pesce così poco apprezzato...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2005, 23:58   #3
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

in effetti è un pesce poco valorizzato e poco allevato; viste le sue potenzialità e le sue caratteristiche è un vero peccato...

Dalle mie esperienze ti posso riassumere queste cose.
Sicuramente non è aggressivo come il Betta e, in vasche non troppo piccole e ben arredate, si possono far convivere diversi maschi e diverse coppie. Penso che l'importante sia l'arredamento e la possibilità di nascondersi: sono pesci abbastanza statici che tendono ad occupare zone specifiche, soprattutto al momento della riproduzione. Se si riesce a dare ad ogni individuo il suo spazio adeguato non si dovrebbero creare problemi di convivenza intraspecifica. Nelle mie vasche invernali (mastelli senza filtro di 80x50x35 cm circa) ha convissuto senza problemi con pesci rossi, koy, Pseudorasbora parva, femmine di Betta splendens e con Xenoteca eiseni (che per dimensioni ed abitudini potrei paragonare ad un Platy). Non so se potrebbe convivere con i Tanychtis; in vasche adeguate direi di si: è potenzialmente pescivoro ma non so se sarebbe infallibile con pesci snelli e sempre in movimento...
La riproduzione è molto semplice e direi anche didattica (soprattutto per i neofiti): le coppie si formano da sole e non sono stabili (perlomeno non necessariamente). Il maschio protegge e cura amorevo,mente uova e i piccoli, fino a che non sono in grado di nuotare agevolmente da soli. Le femmine sono più o meno accetate inotorno al nido. Avevo letto qualcosa sul fatto di possibili problemi di convivenza e di cannibalismo da parte dai genitori ma, nei miei casi, non ho mai avuto problemi. Anzi, in una caso, per motivi di spazio, ho tenuto insieme genitori e fratelli di diverse generazioni e non ci sono stati grandi problemi.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2005, 23:17   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quello in foto è nero? Hai ottenuto un miglioramento estetico dalle varie riproduzioni successive? Selezioni i riproduttori tra i + belli della nidiata? Quante uova riescono a trasformarsi in pesci adulti, + o meno?
Scusa l'interrogatorio, ma mi piacciono molto i piccoli pesci d'acqua temperata...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2005, 23:44   #5
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi fa piacere che altri appassionati si interessino ai pesci d'acqua fredda.

In generale (perlomeno a quanto ne so), oltre al tipo "normale", esiste una varietà "red", una "blu" e quella albina.

Il mio nucleo iniziale era costituito in prevalenza da individui "red" e da un paio di "normali". La maggior parte dei pesci che ho adesso direi che sono "red"; quello nella foto ha una colorazione del corpo normale, l'effetto scuro penso sia dovuto alla foto digitale (fatta da una videocamera) e anche dalla luce. Ho anche una sola femmina "blu" (comprata) che non ha ancora dato prole, ed è veramente stupenda anche dall'alto. Quello che vorrei fare questa stagione è ottenere maschi con colorazione blu e pinne ben sviluppate. Vedremo cosa verrà fuori...

Per le coppie da riproduzione scelgo gli esemplari più belli ma soprattutto più sani. Allevandoli all'aperto l'unico controllo che posso fare è quello della scelta iniziale: i piccoli si svezzano da soli ed in queste condizioni penso che sopravvivano solo i più robusti.
Anche per percentuale di sopravvivenza non so darti dei dati certi.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2005, 12:17   #6
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!

Cheffico, si parla dei Macropodi.... al momento ne ho due (vedi descr. acquario nel mio profilo), ma purtroppo non son mai riuscito a riprodurli... anche perché al momento possiedo 2 maschi!! -04 Uno dei due, infatti, doveva essere una femmina,m a essendo troppo piccolo per decidere in base alle pinne, lo scelsi per temperamento e colorazione... peccato che fosse un maschio sottomesso.

Sono pesci STU-PEN-DI, di gran carattere; francamente li trovo molto più aggressivi di come li descrive roby (impossibile la convivenza con altri Osfronemidi, non proverei nemmeno coi Ciclidi), ma mi/gli chiedevo... secondo te in questo spazio ci starebbero anche 2 feemmine? Mi piacerebbe un sacco riprodurli, ed ora è stagione...
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2005, 15:28   #7
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Nebulus,

scusa ma ho visto solo ora la tua risposta.

Direi che teoricamente potresti inserire anche un paio di femmine o, magari, dedicare l'intero acquario ad una coppia singola: sicuramente le cose sarebbero più facili e le problematiche praticamente ridotte a zero.

Ho visto le foto della tua vasca: mi sembra buona per i Macropodus, magari, visto che l'acquario è aperto, potresti aggiungere anche qualche pianta galleggiante oppure qualche acquatica a stelo che si allunghi anche sul pelo dell'acqua.

Per la cronaca, le mie 5 vasche esterne dedicate alle coppie di riproduttori sono piene di avannotti di diverse età: i più grandi sono già di 1 cm, i più piccoli avranno pochi giorni.
In più, sono nati anche i primi piccoli dalla coppia maschio red/femmina tutta blu: già da piccoli non presentano le striature delle scaglie e sembrano praticamente biondi. Li sto nutrendo abbondantemente per farli crescere al meglio; staremo a vedere come procedono.

Nebulus, se passi da queste parti potresti venire a prenderti un pò di femmine senza problemi.

Un saluto,

Roberto
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 22:50   #8
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... allora, ho tentato di prednere 2 femmine l'altro giorno; purtroppo son pescietti e non ho un'idea precisissima del sesso... le/li ho messe in vasca, ed ora le dispute territoriali stanno cessando... il maschio dominante sta facendo il nido, se son rose..

Sembra cmq che lo spazio basti, ora poi ho molte più piante... vedremo..
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 17:10   #9
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco una brutta esperienza...

Il maschio (dominante) che stava facendo il nido l'ho visto esausto sotto il nido stesso (tra l'altro non gli veniva particolarmente bene, l'avrà rifatto 3 volte in 3 giorni); poi, dopo un attacco del maschoi sottomesso immediatamente sotto di lui nella scala gerarchica, si è rintanato dietro il flipper della CO2, abbandonando il nido, l'ombra di se stesso... che caspita può essere successo? Anche se decadimenti istantanei degli anabantidi mi erano già successi...
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2005, 11:36   #10
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco.. ed oggi si è ripreso perfettamente, ha ristabilito la gerarchia come se niente fosse stato... chi ci capisce qualcosa è bravo.

EDIT: ha rifatto anche il nido di schiuma.. boh..
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , esperienze , macropodus , opercularis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21933 seconds with 15 queries