Salve, ragazzi...ho comprato il mio primo acquario "grande", dopo aver vissuto circa 2 anni con 2 acquarietti di circa 60Litri, sempre ben tenuti.
Trattasi di un 175 litri di misura 100x37x65 , con illuminazione 2x39 watt e filtro Pratiko200.
Ho allestito utilizzando del semplice lapillo vulcanico alla base (comprato in un negozio da giardinaggio), ricoperto da uno strato di ghiaino 2-3mm inerte e ancora sopra, poichè mi piaceva, sporadici gruzzoletto di ulteriore lapillo. Per ora alcun tipo di fertilizzante (a tal proposito, quali tabs da fondo inserire, considerando che vorrei mettere anche le caridine ?)
Ho messo un bel po di legni e radici di mangrovia, nonchè flora composta da piante non molto difficili (varie anubias, cryptocorine, microsorum, vallisneria, polysperma, e muschio di giava) e cominciato a riempire d'acqua (chiaramente il tutto è stato sciacquato, anche se forse non al meglio).
Ebbene, l'allestimento è finito in serata, con acqua logicamente un po polverosa, ma che comunque rendeva visibile cio che era contenuto. Dopo 24 ore, ho notato l'acqua talmente polverosa, quasi con una nebbia all'interno (vi allego foto) che non si vedeva nulla.
Ho pensato ad un esplosione batterica, anche se sembrava troppo strano...la vasca è troppo nuova, cosi come il filtro, nuovo , appena tolto dallo scatolo. In genere quando si allestisce, l'acqua è sempre torbida, ma nel mio caso si trattava proprio di nebbia.
A quel punto ho pensato bene di svuotare il 50% d'acqua e riempirla di nuovo, ieri sera (quindi a 24 ore dal primo allestimento). Stamattina l'acqua era sempre nebbiosa, ma non quanto ieri sera. Ora sono al lavoro e non vedo l'ora di tornare a casa per vedere in che stato si trova.
Avete qualche idea di cosa possa essere?
Io ho pensato o a un esplosione batterica, o ai cannolicchi forse non puliti bene (ma dubito), oppure al fatto che il lapillo vulcanico stia rilasciando qualcosa come polvere o terriccio per tutto l'acquario.
In allegato le foto:
a 24 ore dal primo riempimento...acqua piena di nebbia.
ora invece mostro foto dopo averlo svuotato e cominciato a riempire
quest'ultima è la foto a seguito del secondo riempimento
questo è invece il layout, almeno prima di mettere l'acqua...che poi ho modificato, mettendo in orizzontale i mangrovia, in quanto andavano a galla (ora li ho incastrati tra i vetri)