Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Elos Prodotti e tecnologie innovative per acquari d'acqua dolce e marina.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2007, 21:58   #1
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Presentazione ELOS linea PURIST

La linea Purist si compone di 3 prodotti specifici per cominciare: Elos Filtra M, Elos RB 10, Elos RB 20

In dettaglio:



RB10 è un nutriente in grado di attivare le colture biologiche presenti nel filtro.
Grazie alla sua esclusiva formulazione ed all’elevatissima bio-disponibilità esso è in grado di fornire immediato nutrimento alla flora biotica precedentemente immessa nel filtro tramite i prodotti, Elos AquaUno M ed RB20 o prodotti analoghi.

Il suo impiego accelera il processo di trasformazione delle sostanze organiche in eccesso favorendo il rapido sviluppo della colonia filtrante. E’ quindi indicato all’allestimento o subito dopo trattamenti curativi quando la colonia batterica in acquario sia indebolita.

Caratteristiche:

* Indispensabile nella fase di allestimento, utilizzato in abbinamento ai complessi AquaUno, AquaUno M ed RB20
* Aiuta a stabilizzare la colonia biologica presente nei substrati FiltraM e Filtra1
* Fonte di carbonio Organico Arricchito ad alta bio-disponibilità



La costituzione di un’adeguata colonia batterica all’interno del filtro, è un passo di primaria importanza per assicurarsi il successo durante la fase di allestimento di un moderno acquario marino.

Elos RB20 è un prodotto mirato ad instaurare, all’interno del filtro, un’adeguata colonia batterica, fondamentale per promuovere il processo di decomposizione biologica all’interno dell’acquario marino.
Utilizzato durante l’allestimento, abbinato al suo nutriente specifico Elos RB10, i ceppi microbiotici selezionati in esso contenuti colonizzeranno lo specifico substrato Elos Filtra M, favorendo in tal modo i normali processi metabolici dell’acquario.

Oltre a ciò, grazie alla esclusiva formulazione a base di ERB (ceppi microbiotici e regolatori enzimatici), Elos RB20 trasformerà le sostanze di accumulo indesiderate, rendendole riutilizzabili sotto forma di sostanze minerali e garantendo quindi una decomposizione biologica stabile e sicura.

Elos RB20 si rileva inoltre molto utile per combattere un’eccessiva quantità di nitriti (NO2) e per ripristinare la giusta flora biotica a seguito di trattamenti curativi sia in acqua dolce come in acqua marina.

Caratteristiche:

* Insostituibile all’allestimento, abbinato ad Elos Filtra M per la colonizzazione del filtro
* Velocizza la trasformazione delle sostanze di accumulo remineralizzandole
* Eccellente per una veloce riduzione dei Nitriti (No2) in acqua dolce e marina



NUOVA FORMULA: ora con il più elevato contenuto di clinoptilotite!

Insuperabile nella rimozione dell'ammoniaca e quindi nell'abbassamento dei Nitrati negli acquari popolati da SPS!!!

A causa di una eccessiva popolazione di pesci, a causa di una eccessiva integrazione, durante il periodo di allestimento o, a causa di uno sbilanciamento momentaneo in acquario può presentarsi una eccessiva presenza di sostanze minerali o organiche (NO3 e PO4) che possono risultare dannose per gli invertebrati, portando talvolta alla formazione di alghe indesiderate o, comunque, ad una presenza eccessiva di sostanze organiche e minerali.

Elos FiltraM è un innovativo, polivalente materiale filtrante di origine naturale, caratterizzato da una struttura a canali aperta, studiato sia per la rimozione di parti organiche e minerali (setaccio molecolare) sia come substrato per colonie batteriche (filtraggio biologico) all’interno dell’Acquario Marino Naturale.

Posto nel filtro e pre-attivato con Elos RB10 e RB20, modificherà lentamente la sua capacità assorbente e contribuendo alla formazione di una graduale ed eccellente flora batterica e, a seguire, facilitando la rimineralizzazione dell’acquario che ne trarrà un effetto benefico a livello di equilibrio biologico e minerale.

Caratteristiche:

* Coadiuvante nella lotta alle alghe indesiderate
* Imbattibile per la rimozione dei composti azotati e per l'abbattimento dei Nitrati
* Eccellente supporto per colonie microbiotiche
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  


Vecchio 19-10-2007, 09:27   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Faccio una lunga esposizione del metodo completo, prendendo in esame anche RB30, RB40 ed RB50

In breve

RB30 è nutrimento per coralli e flora batterica anaerobica
RB40 sono ceppi batterici per flora anaerobica
RB50 nutrimento flora batterica anaerobica

premesso che per utilizzare questo sistema occorre che l'acquario sia un berlinese puro: molta luce, forte schiumazione, rocce vive, forte movimento acqua, corretti valori di calcio, magnesio, kh ed ovviamente della densità

è tassativo un cambio d'acqua regolare meglio se del 10% settimanale.

Nel caso di un Acquario di nuovo allestimento senza animali all'interno i dosaggi sono quelli riferiti nel manuale purist alla voce allestimento.

Il mantenimento di acquari avviati con questo sistema e con bassi livelli di nutrienti (no3 e po4) :

nella maggior parte dei casi e' sufficiente l'utilizzo del RB30 in dosaggio 1 misurino ogni 100 litri giornalmente e dell'RB20 in dosaggio giornaliero di 2 gocce per 100 litri.

Se non si notano aumenti significativi e non momentanei dei valori no3 e po4 si può cominciare ad utilizzare anche l'RB40 nel dosaggio ridotto di 1 misurino ogni 400 litri e l'RB50 anch'esso ridotto ad 1 ml ogni 400 litri aumentando quest'ultimo di 1 ml alla settimana sino a 3 ml per 400 litri

Il filtra m va inserito in un contenitore dove vi sia un passaggio acqua tra i 300/500 litri ora.
Dosandone 200 ml per 100 litri e aumentando il dosaggio sino al massimo di 500 ml per 200 litri ogni 3 gg, controllando che gli animali non perdano
colore troppo velocemente.

Per Acquari avviati da tempo con alti valori di nutrienti (no3 e po4) senza che
sia stato mai utilizzato il sistema o sistemi simili:


Utilizzare in fase iniziale solo RB30 partendo da 1 misurino ogni 100 litri e in 15 gg portare i dosaggi ad 1 misurino ogni 25 litri.

Se non si rilevano riduzioni nei valori di no3 e po4 nelle 4/6 settimane a venire, cominciare ad utilizzare anche RB40 (1 misurino per 50 litri settimanalmente) e RB50 1 ml per 200 litri tutti i giorni ed incrementare settimanalmente di 1 ml per 200 litri per un massimo di 3 ml per 200 litri .

Usare il filtra m in dosaggi dimezzati e solo dopo 2 settimane inserire il dosaggio ottimale. Ricordatevi che il passaggio acqua dovrà essere buono ma non eccessivo, attorno a 300/500 litri ora.

Per Acquari avviati da tempo con bassissimi valori di nutrienti (no3 e po4) senza che sia stato utilizzato il sistema o sistemi simili:

Utilizzare l'RB50 nel dosaggio di 0,5 ml per 300 litri ogni 2 giorni e in 4 settimane arrivare al dosaggio giornaliero sempre di 0,5 per 300 litri.
L'RB 20 in dosaggio di 2 gocce ogni 100 litri giornalmente, l'RB10 nel dosaggio di 0,5 ml per 300 litri ogni 5 giorni e in 4 settimane arrivare ad un dosaggio giornaliero sempre di 0,5 per 300 litri.

E' possibile utilizare esclusivamente l'RB30 al posto del 50 e del 10 specie se i valori rimangono costanti, il dosaggio di partenza consigliato è di 1 misurino ogni 300 litri ogni 3 gg arrivando in 4 settimane al dosaggio di 1 misurino ogni 300 litri giornalmente.

Il filtra m va inserito in un contenitore con passaggio acqua non superiore ai 300/500 litri ora e ne va usato un dosaggio pari a 200 ml per 500 litri aumentando settimanalmente di 50 ml per 200 litri sino al massimo di 500 ml per 300 litri.

Acquari con filtri o zone riducenti (fondi alti e refugium)

Normalmente questo sistema viene utilizzato in assenza di filtri riducenti e/o zone riducenti, cioè in assenza di fondi alti oltre i 3/4 cm in assenza di refugium, in assenza di dsb o altro atto a formare ceppi anaerobici per l'abbattimento dei nitrati.

Comunque essendo stato sperimentato anche in simili condizioni vi consigliamo l'utilizzo del solo RB30 a dosaggi di 1 misurino in 300 litri almeno in fase di partenza e in seguito (almeno dopo 4 settimane) aumentare i dosaggi e eventualmente inserire 1 ml ogni 1000 litri di RB50.

Rimane tuttavia difficile trovare i dosaggi esatti con simili acquari in
quanto si avranno sempre situazioni altalenanti.

In ogni caso una taratura aggiuntiva e personale sui dosaggi sarà possibile solo in fase di gestione da parte del conduttore dell'acquario con l'ausilio della monitorizzazione dei valori e dei nutrienti con la consulenza del punto vendita e/o con la consulenza elos, osservando ogni eventuale modifica all'interno dell'acquario.

Avvertenze


Ogni inscurimento o schiarimento veloce dei tessuti presuppone la
sospensione di alcuni prodotti o un analisi delle ultime operazioni
effetuate.

In particolare:

Inscurimento veloce sospendere RB10 a meno che non si sia esagerato con
altri cibi.

Decolorazione veloce (perdita zooxanthelle) ridurre la velocità dell'acqua sul filtra m, togliere eventualmente il filtra m, sospendere l'RB50 e l'RB30 sempre che non abbiate cambiato le lampade o non abbiate messo il carbone nuovo oppure altri prodotti.

Anche la comparsa di altri problemi va analizzata a fondo prima di sospendere o aumentare i dosaggi.

La soglia di utilizzo sotto la quale secondo noi non si devono utilizzare se
non in forma di dosaggi infinitesimali è no3 sotto il valore di 3 mg/lt e po4 inferiori a 0,01 mg/lt.

La comparsa di RTN sugli sps è di solito la conseguenza legata ad un cambiamento troppo veloce dell'ambiente, quindi andateci piano e abbiate molta pazienza.

Promemoria:

RB10 alimenta la flora e anche i coralli

RB20 batteri che si nutrono dell'RB10 e di sostanze organiche, sono i batteri che riducono i nitriti in nitrati

RB30 alimenta tutti i batteri e i coralli tramite azoto fasforo e carbonio

RB40 batteri che si nutrono in particolar modo di carbonio sono i batteri che respirano utilizzando i nitrti al posto dell'ossigeno e quindi fanno ridurre i nitrati.

RB50 alimento a base di carbonio per tutta la biomassa e i batteri eterotrofi.

Va da se che utilizzando alimenti come RB10, RB30 ed RB50 dovremo ridurre un po' gli altri alimenti che immettiamo in vasca per nutrire i nostri coralli evitando così aumenti di nutrienti.

Anche il solo utilizzo dell'RB30 in abbinamento al filtra m e al carbone vi porterà senza che abbiate fretta ad un eccellnte risultato in termini di crescita, colori e stabilità di valori.

Credo superfluo ricordare che i valori ca, mg, kh, densità, dovranno essere quelli di un acquario di barriera e che dal momento che si utilizza questo sistema diventa importantissimo controllare anche oltre ai soliti no3 e po4 anche i valori di nitriti (no2) e di ammonio (nh4).
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  
Vecchio 06-03-2008, 02:20   #3
geometra
Ciclide
 
L'avatar di geometra
 
Registrato: Apr 2007
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.646
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Ho appena acquistato l'intera linea per questo metodo, adesso volevo capire (i prodotti mi devono ancora arrivare) con che quantità dovevo partire, considerando che il mio acquario ha queste caratteristiche:

- vasca 100 x 40 x 50 160lt netti
- 40 kg di rocce vive
- popolato principalmente da sps e qualche lps
- partito nel luglio del 2007
- fino ad oggi non ho mai utilizzato alcun altro metodo

inoltre volevo capire fino a che punto devo ridurre gli integratori che utilizzo attualmente. Riducendoli di una metà delle dosi attuali potrebbe andare bene?

Per il momento non ho altre domande................almeno finchè non arrivano i prodotti.
geometra non è in linea  
Vecchio 06-03-2008, 20:41   #4
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Che valori hai di no3 e po4?
Luci?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  
Vecchio 06-03-2008, 21:02   #5
geometra
Ciclide
 
L'avatar di geometra
 
Registrato: Apr 2007
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.646
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Po4 assenti (Test Salifert)
No3 2 (Test Salifert)

I fosfati posso avere un valore più reale portando un pò d'acqua ad un amico che ha il fotometro.

I nitrati sono a due xchè il mio vecchio impianto osmosi lasciava a desiderare, quello nuovo (grazie supergippo ) da nitrati a zero, xcui conto nel giro di poco tempo di ridurre ulteriormente in nitrati che ho in vasca.

L'illuminazione è affidata ad una plafo della arcadia che monta un HQI da 250 watt e due attinici da 18 watt, ma a breve (spero in un mese) sarà sostituita con una plafo autocostruita con 8 T5 da 39 watt.

Il movimento è affidato a due vortech.
geometra non è in linea  
Vecchio 06-03-2008, 21:26   #6
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Allora quoto quanto scritto sopra:

Per Acquari avviati da tempo con bassissimi valori di nutrienti (no3 e po4) senza che sia stato utilizzato il sistema o sistemi simili:

Utilizzare l'RB50 nel dosaggio di 0,5 ml per 300 litri ogni 2 giorni e in 4 settimane arrivare al dosaggio giornaliero sempre di 0,5 per 300 litri.
L'RB 20 in dosaggio di 2 gocce ogni 100 litri giornalmente, l'RB10 nel dosaggio di 0,5 ml per 300 litri ogni 5 giorni e in 4 settimane arrivare ad un dosaggio giornaliero sempre di 0,5 per 300 litri.

E' possibile utilizare esclusivamente l'RB30 al posto del 50 e del 10 specie se i valori rimangono costanti, il dosaggio di partenza consigliato è di 1 misurino ogni 300 litri ogni 3 gg arrivando in 4 settimane al dosaggio di 1 misurino ogni 300 litri giornalmente.

Il filtra m va inserito in un contenitore con passaggio acqua non superiore ai 300/500 litri ora e ne va usato un dosaggio pari a 200 ml per 500 litri aumentando settimanalmente di 50 ml per 200 litri sino al massimo di 500 ml per 300 litri.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  
Vecchio 06-03-2008, 23:59   #7
geometra
Ciclide
 
L'avatar di geometra
 
Registrato: Apr 2007
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.646
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Ok chiaro

Ma per gli alimenti che sommistro quotidianamente di quanto li devo diminuire?

Della metà rispetto le dosi attuali o li devo diminuire dei 2/3 per poi vedere come va la vasca e regolarmi di conseguenza?
geometra non è in linea  
Vecchio 07-03-2008, 00:59   #8
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
se intendi alimentazione per coralli, io dico che puoi mantenerli uguali per una settimana o due, poi passare a due terzi, ed infine dopo un altro paio di settimane passare alla metà della somministrazione originale
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  
Vecchio 07-03-2008, 02:27   #9
geometra
Ciclide
 
L'avatar di geometra
 
Registrato: Apr 2007
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.646
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani***
se intendi alimentazione per coralli, io dico che puoi mantenerli uguali per una settimana o due, poi passare a due terzi, ed infine dopo un altro paio di settimane passare alla metà della somministrazione originale
Ok, allora adesso mi tocca solo aspettare i prodotti e poi vediamo che succede.

Grazie.
geometra non è in linea  
Vecchio 21-04-2008, 14:35   #10
giolamot
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giolamot

Annunci Mercatino: 0
Dani,
Grazie.
Quindi ricapitolando, ad oggi i miei valori sono:
No2:0
No3: 20
Po4:0
Kh:9,5
Calcio: 420
magnesio: 1290
Salinità:35
Vasca di 250l + con circa 50kg di rocce + sump 80x37xh40 riempita a metà circa. Illuminazione 9xT5 e movimento con 2 tunze 6000 gestite da multicontroller.
Schiumatioio per ora è deltec mce600 con vano per resine dove metterei la zeolite.

Io partirei così:
Carbone in sump, Filtra M 400g in apposito vano dello schiumatoio (quanta??)
Rb 10 1ml a giorni alterni
Rb 20 15 gocce alla settimana
Rb 30 2 misurini da 0,4 al giorno
Se non si rilevano riduzioni nei valori di no3 (principale problema) e po4 (già bassi) nelle 4/6 settimane a venire, cominciare ad utilizzare anche RB40 (1 misurino per 50 litri settimanalmente, quindi direi 3 misurini alla settimana) e RB50 (1 ml tutti i giorni) ed incrementare settimanalmente di 1 ml per 200 litri per un massimo di 3 ml per 200 litri.
Cambio carbone e parte della zeolite mensile.

Che mi dici?
Grazie
Ciao
Gio
__________________
Giolamot
giolamot non è in linea  
 

Tag
elos , linea , presentazione , purist

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33795 seconds with 15 queries