Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2014, 23:29   #1
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gestione piante: iniziamo col piede giusto!

Ciao a tutti,
ho da poco (circa 10 giorni) allestito una vasca da circa 180 litri (Askoll Emotions 100) e ho già aperto alcuni topic per altri argomenti, ma dato che i dubbi sono molti vorrei approfondire, con i vostri consigli, l'aspetto piante.
Per semplicità, come ho fatto in precedenza, allego alcune foto per dare un'idea.
Attualmente la vasca è ancora in maturazione con tutte le conseguenze del caso (nebbia, peluria lattiginosa sulle radici, agglomerati batterici superficiali ecc) ma vorrei capire come gestire correttamente le mie piante, quanto e come fertilizzare, con quale frequenza e quali prodotti utilizzare.
Indico alcuni aspetti che credo necessari per avere dei consigli utili:
- Non uso fondo fertile, solo ghiaia medio/fine
- Temperatura acqua intorno ai 26/27 °C
- 2 neon T5 da 39W (6500K e 8500K)
- Piante: 4 Cryptocoryne, 2 Anubias, 2 Anubias nane, 4 Vallisneria, 2 Echinodorus

Per ora ho inserito, nelle dosi indicate, solo il Sera Florena una volta a settimana, ma non ho idea se il prodotto sia adatto, sufficiente e valido...

Aspetto i vostri consigli, vorrei iniziare col piede giusto e il modo migliore è seguire i consigli di chi ne sa più di me!
Un grazie in anticipo a tutti!!







Detux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2014, 13:10   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta a fertilizzare in colonna ancora un po' tanto hai piante che traggono quasi tutto dalle radici quindi la cosa importante e' la fertilizzazione del fondale che puoi fare con tabs interrate sotto le piante .
Le tabs comprale di buona marca perche' crypto echino e vallisneria come ti dicevo traggono proprio dal fondo .
Le tabs le puoi mettere gia' da adesso .
Attento che le anubias andrebbero legate ai legni o a qualche sasso , così potrebbero darti problemi anche se lasci il rizoma scoperto .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2014, 13:53   #3
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Asterix985, grazie dei suggerimenti!!
quali tabs consigli di prendere e più o meno quanto costano?
Inoltre navigando in rete ho letto notizie contrastanti per cui le piante acquatiche (ma a questo punto ritengo non tutte) trarrebbero nutrimento dalle foglie mentre le radici servirebbero solo da ancoraggio. Personalmente credo che la verità stia nel mezzo e che quindi sia le foglie che le radici assolvano al nutrimento della pianta, però vorrei conferma da chi ha già esperienza in materia...
A questo punto dovrei abbinare i due sistemi? tabs interrate e fertilizzante liquido?
Come anticipato la vasca è in fase di avviamento e non vorrei fare un pasticcio!
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2014, 15:15   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proprio perche' l'acquario e' appena avviato e le piante nuove avrei aspettato prima di fertilizzare in colonna mentre con le tabs non ci sono problemi perche' vanno interrate .
Sono buone quelle della saechem o magari jbl , i prezzi variano in base a dove le compri .

Ogni pianta ha caratteristiche diverse , le anubias che hai interrato andrebbero fissate a legno o rocce proprio perche' utilizzano le radici per ancorarsi altre come le echinodorus traggono molto dal terreno difatti sviluppano parecchio le radici e i risultati migliori si hanno con fondi fertili ma traggono anche dalle foglie .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 14:40   #5
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora, ho preso le tabs della saechem e le ho posizionate come indicato a distanza di circa 15 cm tra loro nelle zone piantumate con cryptocoryne ed echinodorus. Dalle indicazioni dovrebbero "lavorare" per 3 o 4 mesi speriamo. In più aggiungo quotidianamente una goccia ogni 50litri di ferro della jbl. L'acqua resta comunque gialla probabilmente per il rilascio di tannino dalle radici, ma essendo ancora in maturazione non farò cambi d'acqua per almeno due settimane ancora. Spero che questo non interferisca con la fertilizzazione...
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 15:15   #6
peppe1884
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti bella vasca...anche io sono all inizio e anche io come te ho mille dubbi e incertezze...io ancora non ho inserito neanche co2.
peppe1884 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 15:50   #7
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao peppe1884, grazie è bello vederla evolvere passo dopo passo e soprattutto è molto utile confrontarsi e condividere dubbi ed esperienze nel forum per aver maggiore consapevolezza di ciò che si sta facendo.
Personalmente non ho ancora affrontato l'aspetto co2, il mio negoziante di "fiducia" mi ha consigliato di aspettare ancora un po'. Onestamente non vorrei complicarmi troppo la vita e la gestione della vasca introducendo anche un impianto di co2 se non strettamente necessario. Ovviamente se le piante lo richiederanno introdurrò anche quello, ma per ora non sono molte e forse me la cavo! ... per ora.
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 16:07   #8
peppe1884
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Io vorrei metterlo perchè aiuta tantissimo...accetto consigli critiche e quant altro sulla mia vasca
peppe1884 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 16:10   #9
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Peppe posta una foto
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 16:22   #10
peppe1884
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://postimg.cc/image/bqr7a3u61/
peppe1884 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
col , gestione , giusto , iniziamo , piante , piede

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20803 seconds with 15 queries