Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2012, 13:13   #1
hand_eye
Protozoo
 
Registrato: Mar 2012
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
modifica filtro BioBox aquatlantis

Buongiorno a tutti, sono antonio e da poco più di un mese mi sto cimentando nel mantenete in vita un bell’acquario che mi hanno regalato.
Ho fatto diverse ricerche ma ho ancora dubbi, quindi sono qui a scrivervi.
Ho un acquario aquatlantis da 55 lt, con un filtro interno chiamato BioBox così composto:
dotato di pompa regolabile sino a 600 lt/h e termoriscaldatore da 150 W.
La colonna di cartucce dall’alto verso il basso è così composta: fibra (misura large), carbone (misura large), spugna fine (misura large), substrato biologico (misura large).

Tutto procede bene, i valori dell’acqua sono regolari (ho portato un campione la scorsa settimana al negoziante), la temperatura +24 gradi, i pesci ( neon +guppy +platy +black molly+ coridoras ) stanno bene e stanno anche copulando

Ho anche una pianta vera, di quelle che attaccano sulle rocce perché non ho fertilizzante sul fondo ma solo il ghiaino, ma sinceramente non so dirvi il nome.
Allora qual è il dubbio: parlando in ufficio (sapete c’è sempre quello che sa tutto lui che solo lui è bravo solo lui è bello.. )
in poche parole gli ho fatto vedere il filtro e lui mi ha detto che non va bene il filtro così perché il carbone non ha senso tenerlo in quanto si utilizza per purificare l’acqua quando si somministrano medicinali e altre sostanze simili, e soprattutto dopo pochi giorni va tolto.
Dunque mi ha detto di toglierlo e aggiungere dei cannolicchi ma io ho paura di toccare il filtro perché la vasca è popolata e non vorrei ammazzare i miei amici, inoltre non saprei quali cannolicchi mettere, quanti e se il resto del filtro va bene.
Poi inoltre il biobox è composto da scatoline trasparenti chiuse che racchiudono singolarmente fibra, carbone ecc.ecc. ho pensato se tolgo il carbone, rompo la scatolina con cura, gli metto dentro i cannolicchi e così ho tutto ordinato.
Voi che dite? E soprattutto, ma se metto cannolicchi nuovi in acquario già avviato, faccio danni? Io temo per i pesci, non voglio rovinare un sistema che a mio avviso, adesso è quasi perfetto…

per favore indicatemi come modificare il filtro e il nome e la quantità esatta di cosa inserire e in che ordine, considerando che durante queste operazioni i pesci resteranno all'interno dell'acquario grazie a tutti voi, antonio
hand_eye non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2012, 13:38   #2
renton
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: (MS)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quello che ti ha detto il tuo collega riguardo al carbone è vero, io lo leverei subito. Per quanto riguarda la disposizione in scatolette trasperenti io non gli darei molto peso, metterei partendo dall'alto verso il basso : lana di perlon, spugna non troppo fine ed infine i cannolicchi. In un primo momento(diciamo per un mese) farei coesistere i cannolicchi con l'ultimo strato in basso del tuo filtro(recuperando spazio dal carbone che toglierai), dopodichè toglierei anche l'ultimo strato del filtro originale e in fondo lascerei solotanto cannolicchi. Per quanto riguarda il tipo, io ho quelli ceramici e mi trovo bene.
Per quanto rigurada l'acqua che il negoziante dice essere ok, ti sei mai fatto dire i valori? Non è detto che i valori che lui considera normali siano adatti ai tuoi ospiti. Inoltre come misura l'acqua? Con le striscette usa e getta oppure usa test specifici?
__________________


Le foto del mio nanoreef
renton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 13:58   #3
hand_eye
Protozoo
 
Registrato: Mar 2012
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi se non ho capito male dovrei togliere il carbone, e sostituirlo inizialmente (nello stesso posto) con dei cannolicchi in ceramica. dopo un mese di rodaggio con fibra,cannolicchi,spugna, e substrato biologico (sempre con i pesci dentro) tolgo l'ultimo strato di substrato biologico e aggiungo altri cannolicchi oppure lascio uno spazio vuoto?

grazie tante e per i valori e come effettua la misurazione dell'acqua ti farò sapere perchè sinceramente non mi ero posto il dubbio, cioè mi sono fidato e basta -28d#
hand_eye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 17:40   #4
renton
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: (MS)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hand_eye Visualizza il messaggio
quindi se non ho capito male dovrei togliere il carbone, e sostituirlo inizialmente (nello stesso posto) con dei cannolicchi in ceramica. dopo un mese di rodaggio con fibra,cannolicchi,spugna, e substrato biologico (sempre con i pesci dentro) tolgo l'ultimo strato di substrato biologico e aggiungo altri cannolicchi oppure lascio uno spazio vuoto?
Allora, premettendo che in ordine (dall'alto verso il basso) nel biobox hai: una specie di lana di perlon, carbone, spugna, substrato biologico, dovresti togliere il carbone, mettere la spugna celeste a contatto con la lana di perlon binaca e mettere i cannolicchi tra la spugna celeste e il substrato biologico. Dopo un mese togli anche il substrato biologico e riempi il rimanente posto lasciato vuoto da altri cannolicchi.

Originariamente inviata da hand_eye Visualizza il messaggio
grazie tante e per i valori e come effettua la misurazione dell'acqua ti farò sapere perchè sinceramente non mi ero posto il dubbio, cioè mi sono fidato e basta -28d#
Io comunque ti consiglierei di prendere almeno i test di base come il PH, KH, NO2 ed NO3 in modo da avere sempre un quadro generale dell'acquaio in qualsiasi momento.
Fammi sapere come sono i valori dell'acqua!
__________________


Le foto del mio nanoreef
renton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 13:55   #5
Gabry_89m
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da renton Visualizza il messaggio
Allora, premettendo che in ordine (dall'alto verso il basso) nel biobox hai: una specie di lana di perlon, carbone, spugna, substrato biologico, dovresti togliere il carbone, mettere la spugna celeste a contatto con la lana di perlon binaca e mettere i cannolicchi tra la spugna celeste e il substrato biologico. Dopo un mese togli anche il substrato biologico e riempi il rimanente posto lasciato vuoto da altri cannolicchi.



Io comunque ti consiglierei di prendere almeno i test di base come il PH, KH, NO2 ed NO3 in modo da avere sempre un quadro generale dell'acquaio in qualsiasi momento.
Fammi sapere come sono i valori dell'acqua!
Ciao ragazzi. mi trovo anch'io con il vostro problema. Ho acquistato questo acquario: Aquastart 55 + Mini Biobox 2... e ora mi trovo anch'io a sopperire al problema dei filtri.

Il mio filtro "mini Biobox" ha una colonna di cartucce che dall’alto verso il basso è così composta:
- spugna fibra (bianca)
- spugna di carbone (nero)
- spugna fine (blu)
- substrato biologico (palline marroni).

Quali sono da cambiare ? Esiste un modo per usare le stesse scatolette e metterci dentro altri materiali ? E se si quali e in quale ordine ??
Gabry_89m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2012, 11:04   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hand_eye, quanto ti hanno detto sul carbone è fondamentalmente vero, ma il carbone attivo non è il diavolo. Se hai l'acquario che procede bene così lascia tutto com'è. Il carbone resta attivo per una quindicina di giorni poi diventa un materiale biologico (anche se meno efficiente di altri). Io lo lascerei dov'è senza più cambiarlo.
Non so di preciso che tipologia di acquario hai, ma metterei qualche pianta vera in più. Non tutte le piante da acquario esigono fondi e fertilizzazioni particolari

In genere i filtri che danno con gli acquari sono adeguati, è più facile che sbagliamo noi nel sovrappopolare le vasche o esagerare con il cibo o immettere prodotti chimici in vasca
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquatlantis , biobox , filtro , modifica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20867 seconds with 15 queries