Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2014, 08:00   #1
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Partire dal fondo col piede giusto!

Ciao a tutti!
Dopo un periodo di inattività riparto finalmente con un nuovo acquario.
Non è la mia prima esperienza, ma ho sempre fatto cose semplici, e stavolta vorrei provare un progetto un po' più spinto dei precedenti , con una punta di aquascaping.
Vorrei partire col piede giusto, ma leggendo in giro ho le idee un po' confuse e vi chiedo una mano.

L'acquario che voglio realizzare sarà un 100x30 da 114 litri e vorrei realizzare qualche zona di pratino e dei dislivelli, con rocce e (poco) legno.

1) che fondo può più facilmente restare stabile (per i dislivelli) e al tempo stesso andar bene per un pratino?
Io avevo pensato a Jbl acquasis + Jbl manado. Ma ho letto spesso che è troppo leggero... Senza andare su Ada (non vorrei un fondo troppo spinto) avete qualcosa di meglio da suggerire (che tenga i dislivelli e non sia troppo leggero? La fluorite ,ad esempio,mi risulta essere anche lei tendente a riappiattirsi...

2) sotto al fondo fertile uno strato di lapillo vulcanico e' utile?

3) sotto il lapillo o sotto il fondo fertile il cavetto riscaldante serve? Vedo che anche in aquascaping pochi lo usano... Io però pensavo di metterlo... Su 114 litri lordi quanti watt mi servono?

Grazie a tutti in anticipo!!!!

Ivan
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2014, 16:31   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che i pratini non sono nelle mie corde, in vasca il fondo tende sempre ad appiattirsi specie se hai pesci che smuovono il fondo.
Occhio a che fondo scegli, se hai intenzione di mettere pesci da fondo.
Ormai fondi strutturati in più strati non vengono più usati, il lapillo è utile perché fa volume, costa poco ed è poroso.
Per il cavetto lo vedo anche io sempre meno usato, per il dimensionamento non ti so aiutare.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 15:49   #3
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Premesso che i pratini non sono nelle mie corde, in vasca il fondo tende sempre ad appiattirsi specie se hai pesci che smuovono il fondo.
Occhio a che fondo scegli, se hai intenzione di mettere pesci da fondo.
Ormai fondi strutturati in più strati non vengono più usati, il lapillo è utile perché fa volume, costa poco ed è poroso.
Per il cavetto lo vedo anche io sempre meno usato, per il dimensionamento non ti so aiutare.
Grazie intanto per la risposta!
Quindi tu mi consigli di lasciar perdere il fondo fertile a fare uno strato unico.
Potrei farlo anche di solo manado a questo punto...
Ma dovrei metterci degli stick perché non è fertilizzato giusto?
E li dovrei mettere da subito mescolandoli al manado o dopo e vicino alle piante?
In alternativa un altro fondo unico potrebbe essere la fluorite?
Conosci altri di più economico?
Grazie e scusami tutte le domande!
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 18:38   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che io sappia il manado non è fertile
Come la flourite non ho mai visto niente, ma costa un occhio.
Il fono fertile aiuta molto nelle vasche spinte, ma sai che dopo un anno e sabbia sterile,e deve essere integrato.
Altro terreno utile alle piante sarebbe l'akadama, ma è di difficile gestione, almeno finché non si carica.
Poi esistono soluzioni più esotiche, ma le lascerei a chi sa quello che fa.
Il problema dei fondi a strati è che rischi fare macelli se tenti di tirare su una pianta.
Gli stick vanno messi vicino alle piante ben spinti fino al vetro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 00:16   #5
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Che io sappia il manado non è fertile
Come la flourite non ho mai visto niente, ma costa un occhio.
Il fono fertile aiuta molto nelle vasche spinte, ma sai che dopo un anno e sabbia sterile,e deve essere integrato.
Altro terreno utile alle piante sarebbe l'akadama, ma è di difficile gestione, almeno finché non si carica.
Poi esistono soluzioni più esotiche, ma le lascerei a chi sa quello che fa.
Il problema dei fondi a strati è che rischi fare macelli se tenti di tirare su una pianta.
Gli stick vanno messi vicino alle piante ben spinti fino al vetro.
Si non è fertile il manado, per quello volevo mettere io fondo fertile. Ma per evitare più strati a questo punto pensavo agli stick.
Ho già avuto un acquario con l'akadama, ma sporca un sacco e con il tempo diminuisce di diametro.
Oltre sl fatto che va saturata e si scioglie... No, non ne sono stato soddisfatto.
Da quella volta ho sempre fatto ghiaia e fondo fertile, ma non ho mai avuto voglia di far cose spinte.
Adesso vorrei cambiare tecnica, per quello chiedo qualche info in più...
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
col , dal , fondo , giusto , partire , piede

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20017 seconds with 17 queries