Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2011, 13:20   #1
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
asparagopsis taxiformis, (alga a batuffolo rossa) si puo' debbelare!!

girando su Reef central alla ricerca di esperienze di altri utenti ho trovato questo post in cui si parla di come debellare la maledetta alga a batuffolo... sono tantissime pagine da leggere ma consiglio vivemente a tutti di dargli un occhiata sin dalla pagina iniziale

http://www.reefcentral.com/forums/sh...=745530&page=4

riassumendo le cose principali:

si consiglia di togliere manualmente quest alga appena la si vede in vasca (perche' nel giro di poco tempo riesce a far penetrare le radici nella roccia e quindi anche spazzolandola si riformera' velocemente)

l alga prospera anche con inquinanti a 0.. dirigere il flusso delle pompee direttamente sulle rocce in cui si accumula piu detrito organico quest alga si forma anche grazie a questo

cercare di alzare il ph almeeno fino a 8.2/8.3

e per concludere la cosa piu importante.. sembra che l unico animale che se le DIVORA sia la MEXICAN TURBO'S sul forum si specifica che non va bene una turbo qualsiasi me deve trattarsi esattemente della specie in questione e qui voi altri utenti potreste aiutarmi/ci cercando di descrivere i parametri per poterla riconoscere...
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2011, 21:48   #2
COCO
Discus
 
L'avatar di COCO
 
Registrato: May 2006
Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
avuta anche io quell'alga, è bastardissima, poi figurati in un nano da 30 litri.
io l'avevo eliminata continuando ad aspirarla e poi facendo un cambio con acqua di un'altra vasca bella matura e valori a posto...
__________________
aggiungimi a messenger: menni84@hotmail.it
COCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 05:19   #3
ictalurus_melas
Pesce rosso
 
L'avatar di ictalurus_melas
 
Registrato: Oct 2010
Città: bangkok, thailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ictalurus_melas

Annunci Mercatino: 0
ciao coco e' davvero bastardissima e sinceramente da quel che ho letto in giro non e' un alga che cresce esclusivamente in base a valori sballati purtroppo...

a volte sono presente delle spore nelle rocce che noi non pissiamo vedere altri dicono che l accumulo di detriti sulle superfice delle rocce stesse ne stimola tantissimo la crescita...

io inizio ad essere depresso.. ho praticamente smontato la vasca rifatto la rocciata e talmente questi batuffoli rossi si erano inseriti nelle rocce che mi sono dovuto aiutare con un coltello levando anche la superfice di roccie su cui erano attaccati .. ma dopop una settimana li vedo rinascere e adesso sono davvero stufo.. mi sono fatto un culo cosi per nulla :(

qui a bkk non trovo turbo messicane, ma ho letto su questo forum che un utente e' riuscito ad eliminarle utilizzando acqua calcare.. ma non ho ancora capito di cosa si tratta esattamente e come operare..
__________________
ictalurus_melas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alga , asparagopsis , batuffolo , debbelare , puo , rossa , taxiformis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19460 seconds with 15 queries