Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2010, 15:43   #1
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Genesi e vita del mio terzo acquario : thanks for your tips !

Ho chiesto al moderatore Paolo Piccinelli se e dove avrei potuto aprire questo topic e mi ha raccomandato un "titolo intelligente" ... manco fosse facile

Veniamo alla questione . Intorno a Natale , dopo un anno dal mio esordio i questa disciplina dell'acquariofilia , penso che mi comprerò una terza vasca .

Attualmente ho un caridinaio avviato con taaaaaaaaaaanta fatica per via di una serie di errori commessi per inesperienza , ed un'acquario da 60 litri covraffollato di guppy in seguito a parti piuttosto massicci . (tra l'altro forse ho trovato sistemazione per quelli "in eccesso" )

Dunque adesso vorrei comprare una vasca piu grandicella . Pensavo ad un 180/240 litri ma più che altro è lo spazio a vincolarmi . Chiedo aiuto a voi per ottimizzare le spese e , soprattutto , partire con il piede giusto senza dover poi correr dietro a continui cambiamenti o rimedi ad errori che posso evitare semplicemente informandomi prima .

Direi che , per iniziare , elenco le mie "esigenze" e poi mi direte voi cosa si può fare , cosa no e cosa consigliate :

*- spazio disponibile 120/150 x 45/48 x 50/60 cm
*- filtro lo voglio esterno . La vasca appoggerà su un mobile (non dovrebbe esserci problema di peso) e posso tranquillamente forare il mobile per andare sotto con i tubi ed il filtro
*- Meno arnesi si vedono in vasca e più sono contento
*- vorrei tanta luce perchè vorrei fare dei praticelli (mi suggerirete poi voi che piante scegliere) e vorrei mettere delle piante rosse che so richeidere molta luce
*- la vasca deve essere chiusa in quanto sta nell'ufficio e , per quanto io stia attento , tra donna delle pulizie e quant'altro ... non vorrei mai ci finisse dentro della porcheria chimica .
*- NO a vetri curvi in quanto sono appassionato di fotografia ed i vetri curvi non sono idonei per niente
*- mi piaccono a dismisura le piante rigogliose ma odio anubias e tutte le pianticelle con le radici da legare agli alberi : non mi piacciono esteticamente .

*- Ho due ancistrus che , porelli , iniziano a diventare proprio grandi e stanno alla stretta in questa vasca quindi migreranno in quella nuova .
*- Vorrei alelvare i Ramirezi per via dei loro bellissimi colori e poi perchè ho letto che la loro vita di coppia è molto stimolante da osservare . Vorrei farli riprodurre .
*- Ho già un caridinaio , ma se possibile e se la cosa è compatibile col resto , vorrei mettere qualche gamberetto o qualche Atya Gabonensis come quello che ho già.
Ma prima di pensare agli animali in aprticoalre direi ceh devo comprare la vasca

Inoltre sono ancora indeciso se smantellare la mia vasca da 60 litri ed utilizzarla solo per eventuali riproduzione .
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?

Ultima modifica di Darklight; 14-09-2010 alle ore 16:01.
Darklight non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2010, 16:26   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca: 120x50x50, solo 5 vetri spessore 12 mm, senza tiranti... non pensare nemmeno a farla chiusa.
In uffico io ho due vasche: 160x60x60 e 165x65x65 con pesci..... delicatucci!!!
Basta che spieghi CON CALMA alle sciure cosa gli accade se succede qualcosa ai pesci e non corri pericoli.

per la plafo, nel mercatino c'è una 6*54w t5 a 180 euro, corri a bloccarla.

filtro eheim 2075, riscaldatore esterno da 300 w hydor eth 300 (in caso, ne ho uno nuovo ancora inscatolato che ti posso dare a poco)

In 300 litri troviamo qualcosa di meglio dei ramirezi, fidati!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 16:56   #3
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
vasca: 120x50x50, solo 5 vetri spessore 12 mm, senza tiranti... non pensare nemmeno a farla chiusa.
Vasca aperta : dove mi consigli di reperirla ? Io abito vicino allo zoo minimarket di Casatenovo ma preferivo fornirmi dalla Barriera Corallina di Lissone . Oppure mi suggerisci di operare online ? Le consegne come avvengono ?
Perchè mi dici di non pensare nemmeno di farla chiusa ? Mi spiegheresti i vantaggi di averla aperta oltre a quello che posso immaginare io , ovvero di poter mettere tanta luce ?
Io , da incompetente stavo guardando Askoll Tenerif 120x40x50 2xT5 39W con filtro esterno 430 euro . In effetti l'unica cosa che mi ha frenato da non ordinarlo Domenica sono stati i soli due neon ... non ho voglia di smanettare dopo che poi viene un pasticcio .

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
In uffico io ho due vasche: 160x60x60 e 165x65x65 con pesci..... delicatucci!!!
Basta che spieghi CON CALMA alle sciure cosa gli accade se succede qualcosa ai pesci e non corri pericoli.
le minacce alle sciure sortiscono sempre buoni effetti ... ricordo col server che mi spruzzava sulle feritoie per pulirle -04

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
per la plafo, nel mercatino c'è una 6*54w t5 a 180 euro, corri a bloccarla.
Io quando ipotizzavo una vasca aperta come mi suggerisci tu , avevo addocchiato questa :
http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=3701


Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
filtro eheim 2075, riscaldatore esterno da 300 w hydor eth 300 (in caso, ne ho uno nuovo ancora inscatolato che ti posso dare a poco)
Mmh si buona cosa ! Prima decidiamo per la vasca ... con calma tanto almeno un mese passa ancora . Stavolta mi muovo per tempo cosi faccio le cose con la dovuta calma !


Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
In 300 litri troviamo qualcosa di meglio dei ramirezi, fidati!
Ah si ? Bello ! Eh qui non c'è sito che tiene ... mi affiderò a voi !

Ora però voglio capire bene come abbandonare l'idea di un rio300 o di un askoll 220 litri in favore di una vasca aperta !
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 17:12   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
oltre alla luce (che non è poco!!!), l'estetica è favolosa... inoltre vuoi mettere la facilità di manutenzione di una vasca aperta in confronto ad una chiusa?
Prova a potare il pratino con coperchi e tiranti fra le balle, poi mi dici!

Infine, durante l'estate la vasca aperta evapora e mantiene una temperature decente, con tanta luce ed il coperchio fai le verdure lesse in agosto.

con 2 neon non ci fai molto, se la tua priorità sono le piante rigogliose.... 8 lampade invece sono troppe, è roba da marino.

inizia a cercare sul mercatino, c'era fino a poco fa un elos 120*50*50 con mobile a un prezzo ridicolo... solo vetro paghi intorno ai 300 euro.

la vasca che ti consiglio un domani la rivendi sempre, in blocco o a pezzi e non ti limita sotto nessun profilo... pensaci con comodo.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 17:14   #5
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per esempio in questa tua guida :

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp

Proponi un acquario che per me sarebbe PERFETTO . 4 Neon , misure ad hoc per il mio mobile ... ma dove lo compro ?

E soprattutto , perchè tu mi consigli di scartarla in favore di uan aperta ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
oltre alla luce (che non è poco!!!), l'estetica è favolosa... inoltre vuoi mettere la facilità di manutenzione di una vasca aperta in confronto ad una chiusa?
Prova a potare il pratino con coperchi e tiranti fra le balle, poi mi dici!

Infine, durante l'estate la vasca aperta evapora e mantiene una temperature decente, con tanta luce ed il coperchio fai le verdure lesse in agosto.

con 2 neon non ci fai molto, se la tua priorità sono le piante rigogliose.... 8 lampade invece sono troppe, è roba da marino.

inizia a cercare sul mercatino, c'era fino a poco fa un elos 120*50*50 con mobile a un prezzo ridicolo... solo vetro paghi intorno ai 300 euro.

la vasca che ti consiglio un domani la rivendi sempre, in blocco o a pezzi e non ti limita sotto nessun profilo... pensaci con comodo.
Ah non avevo letto questo .

Io non volevo fare una cosa troppo vistosa essendo un ufficio tecnico e la soluzione "chiusa" mi pareva più discreta . Però ci penso su .

Quanto alla vasca ... non posso sforare dal 45cm di larghezza altrimenti mi tocca comprare il mobile .

Il discorso della temperatura in estate non lo avevo considerato ... ottima osservazione . Ecco perchè chiedo a voi !
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?

Ultima modifica di Darklight; 14-09-2010 alle ore 17:16. Motivo: Unione post automatica
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 17:18   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
quelle vasche erano mie... la prima era un askoll ambiente e l'altra un cayman 110 modificato con 4 t8.


...chiediti perchè li ho sbaraccati ed ora ho solo vasche aperte...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 17:20   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quanto alla vasca ... non posso sforare dal 45cm di larghezza altrimenti mi tocca comprare il mobile .
naaaa... ti basta comprare una tavola di compensato delle dimensioni della vasca e poggiarla sul tuo mobile.

oppure puoi tentare con il cayman 110 che sta sul mercatino a 250 euro e poi aggiungi 2 lampade nel coperchio, posso spiegarti come fare senza problemi.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 17:26   #8
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
quelle vasche erano mie... la prima era un askoll ambiente e l'altra un cayman 110 modificato con 4 t8.

...chiediti perchè li ho sbaraccati ed ora ho solo vasche aperte...
Beh ma tu hai una preparazione in acquariofilia che è tutt'altro che indifferente !

Però ho già dato con questo che ho ora e non ho affatto intenzione di rimettermi a paciugare con i neon , fili e fai da te ...

Quindi sto vagliando la soluzione della plafoniera e vasca aperta ... magari poi posso mettere anche qualche pianta galleggiante ... e magari con fiori !

Appesa dal soffitto o appoggiata al vetro ?

Però non ho ancora capito dove acquistare la vasca ... io preferirei di gran lunga acquistarla alla barriera corallina di Lissone ma non so se fa anche vasche su misura ... chiedo al sig. Luigi .
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 17:30   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Appesa dal soffitto o appoggiata al vetro ?
appesa!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 17:31   #10
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
Quanto alla vasca ... non posso sforare dal 45cm di larghezza altrimenti mi tocca comprare il mobile .
naaaa... ti basta comprare una tavola di compensato delle dimensioni della vasca e poggiarla sul tuo mobile.

oppure puoi tentare con il cayman 110 che sta sul mercatino a 250 euro e poi aggiungi 2 lampade nel coperchio, posso spiegarti come fare senza problemi.
Sssssshhhhh ... mi stai convincendo sulla vasca aperta . Ci penso su , immagino la cosa e poi valuto .

Ho bisogno TANTA luce anceh per la fotografia ... altrimenti la qualità delle foto non mi soddisferà MAI .
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , genesi , tips , vita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,75372 seconds with 15 queries