Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2005, 23:00   #1
supersubaruman
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
novellino cerca aiuto

ciao a tutti, ora vi illustro il mio problema: sono un possessore di due splendide tartarughe d'acqua, per l'alimentazione delle quali ho deciso di allevare sei ampullarie con la sperenza che si riproducano. Nell'acquario, dove le ho sistemate, ho inserito anche un numero non precisato, di quelle lumachine che a tutti i possessori di acquari danno fastidio, e di cui sarei grato se mi poteste dire il nome. L'acquario è un 70litri, al qui interno ho inserito due riscaldatori da 50w per riuscire a mantenere la temperatura a 24°C, e a cui presto affianchero un termofiltro. L'acquario è in cantina, dove fa molto freddo e la luce è scarsa. L'acquario dispone di due luci che non ho la minima idea di che tipo possano essere, l'acquario mi è stata regalato. Non conosco nemmeno alcun valore dell'acqua, ma so dirvi che in casa dispongo di un addolcitore che serve per eliminare il calcare. Ora ditemi cosa devo e non devo fare per creare un ambiente decente per queste bestiole. Inoltre, e qui viene il bello, vorrei acquistare uno o più pesci pulitori, in modo da eliminare le alghe che si sono già formate sui vetri e ripulire il fondo, che è proprio uno schifo. Ricordate le condizione in cui è l'acquario e che esso si compone solo di ciò che ho sopra descritto.
Ringrazio tutti per la pazienza e l'aiuto.
supersubaruman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2005, 23:48   #2
flavia puy
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qui il discorso è lungo; intanto vai a leggerti sul sito gli articoli sulle ampullarie; la vasca deve essere chiusa o se ne vanno a spasso ( vuol dire chiudere in qualche modo i fori posteriori del coperchio, dove passano i fili della corrente).Di che addolcitori parli? Comunque per le ampullarie ci vuole un GH almeno di 9 e la temperatura anche meno di 24°, ma non sotto 18°. Hai un fondo? Hai piante? Per i pulitori ci penserei molto bene ( mi dispiace che detti pesci non abbiano mai un nome e si comperino solo come spazzini). Il filtro? Senza filtro no pesci!!!! . Senza piante, fondo qualche legno , misurazioni parametri dell'acqua no pesci, no ampullarie
Per favore, prima di introdurre qualsiasi cosa crea un acquario e fai maturare il filtro ( minimo 4 settimane ). Le ampullerie sono sensibili a sostanze nocive.
Le lumache sono Planorbis,Limnea e Melanoides., non so quali hai tu.
Poi chiedi ancora specificazioni, il discorso è lungo e articolato
__________________
Flavia
flavia puy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 23:59   #3
supersubaruman
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già letto tutto, Scatola chiusa. Cos'è il GH. Per il fondo e le piante volevo dei vostri consigli, volevo andare in negozio domani.
SYNGONIUM PODOPHILLUM
LUDVIGIA
CRYNUM
CRIPTOCORINA
ANUBIAS BARTERI
ANUBIA NANA
AGLAONEMA
Ho visto che queste piante necessitano di poca luce, ma quanto poca? C'è qualcuna che può fare al caso mio? I pesci pulitori io non intendevo in maniera generica, anzi gradirei un suggerimento su una specie specifica, dove vado ho ampia scelta. per il filtro basta un termo filtro Ekip 350 Hydor? L'addolcitore è un bidone alto circa un metro al cui interno mio papà ci butta i sacchi di sale che vendono nei supermercati. Le lumachine sono non più lunghe di due centimetri, con un guscio lungo e fine.
supersubaruman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2005, 00:42   #4
flavia puy
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il GH è la durezza totale , mantre KH sono i carbonati.Se hai poca luce ( sul neon ci sarà scritto qualcosa ) Anubias Echinodorus e Cryptocoryne vanno bene, ma sono a crescita lenta; metti anche qualche pianta a crescita veloce tipo Egeria densa,Ceratphyllum demersum, Vallisneria per esempio.
Si calcola circa , per la luce, molto bassa e bassa tra 0.25 e 0.33 W/L di acqua; media sui 0.50 W/L .
I piu`comuni sono Ancystrus e Otocinclus, ma stai attento, non pensare che mangino solo alghe, dovrai dargli anche compresse per pesci da fondo e verdure; leggiti comunque le esigenze dei pesci in fatto di acqua ( valori come PH-GH-KH ....)
Per il filtro aspetta altre risposte o chiedi nella sezione specifica,sono poco esperta.
Le lumachine lunghe a spirale sono le melanoides.
Scusa l'ignoranza, ma a cosa ti serve il bidone?
Spero di essere riuscita a risponderti un pochino
__________________
Flavia
flavia puy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2005, 01:17   #5
supersubaruman
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calma.. per la luce, non neon ma due lampade a doppio fascio tubiero, tipo quelle a risparmio di corrente. Le caratteristiche del termo filtro le trovi su www.hydor.it
Il "bidone" non so a cosa serve ma è tipo per purificare l'acqua, non so bene, l'ho sempre avuto!!
"Si calcola circa , per la luce, molto bassa e bassa tra 0.25 e 0.33 W/L di acqua; media sui 0.50 W/L " spigati meglio, stai parlando con un ignorante..
Tu al posto mio ora che faresti? tipo scaletta..
Grazie mille!!!
supersubaruman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2005, 09:19   #6
flavia puy
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono calma! -04 Scherzo, comincio:
le lampade che dici tu saranno quelle compatte ( consolati, non so molto sulle luci, ho imparato un po'di cose)
Ho il deplian del filtro; andrà sicuramente bene, anche troppo; in genere si calcola almeno tre volte i litri della vasca come passaggio per ora; il thermofilter 350 ha 480 litri per ora, poi regola il flusso , che non crei troppa corrente. Se è un filtro nuovo sciacqualo con l'acqua, se era usato cambia il materiale filtrante, mettine di nuovo, e disinfetta molto bene per esempio con acqua e un po' di candeggina ( non il materiale filtrante,il filtro) e poi risciacqua molto molto bene.Quando, dopo che la vasca sarà in funzione, vorrai sciacquare filtro e materiale filtrante ( quando sarà intasato dalle colonie di batteri e sporco) fallo sempre e unicamente con l'acqua che settimanalmente cambierai dalla vasca.
Non usare il bidone in assoluto! Misurati la durezza della tua acqua di rubinetto ( comperati il test o fallo fare dal negoziante ) ,orientativamente se i carbonati sono oltre 6 e Gh oltre 9 potresti miscelare H2O di rubinetto con H2O osmotica ( non è H2O distillata, si compera in negozio di acquariofilia ), quel tanto che ti permette di avere i valori che vuoi.Alla quantità di rubinetto dovrai aggiungere un condizionatore che servirà a rendere inutilizzabili eventuali metalli pesanti e cloro presenti nell'acqua ( tipo AquaSafe della Tetra )
Per il calcolo luce , 0.50 w/litro , significa che moltiplichi i litri della tua vasca x o.50 , ottieni i watt necessari per le piante che metti in vasca.
Poi ci sono piante che abbisognano di 0.33 w per litro, altre anche 1watt per litro.
Dai le misure della vasca ( per il litraggio, calcola che con il fondo ,piante, sassi o legni, ti va via un 20%, cioè se hai 70 l. avrai netti 57l )
Lava molto bene la vasca se è usata ( H2O + un po' di candeggina, risciacqua molto molto bene )
Compera un ghiaino medio o un po' piu`piccolo, lavalo molto bene.Devi metterne minimo 4 cm., chiedi al commerciante la quant. per la tua vasca.
Compera un fertilizzante in tabs che andrà sbriciolato e messo sotto il ghiaino ( non so che marche hai nei negozi), piante tipo cryptocoryne e anubias assorbono dalle radici i nutrienti .
Se comperi una radice o un sasso vanno bolliti( la radice almeno un'ora )
Posiziona filtro e riscaldatore che metterai in funzione dopo che hai messo l'acqua
Devi cominciare a mettere l'acqua facendola cadere copra un piatto per non sconvolgere tutto.
E`lunga, non so quanto sai, eventualmente fai altre domande specifiche.
Dai un'occhiata al sito di Peris - www.walterperis.it o www.gabologna.it
trovi semplici e utili informazioni.
Dimenticavo, no fretta e attento ai consigli dei commercianti, per mia esperienza personale mi hanno creato infiniti problemi!
__________________
Flavia
flavia puy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2005, 09:20   #7
flavia puy
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante ti spiego piu`tardi, ma fai domande pure
__________________
Flavia
flavia puy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2005, 11:33   #8
supersubaruman
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non intendevo calma a te, non mi permetterei mai, intendevo calma nel senso procediamo con calma. Ti chiedo scusa se sono sembrato scortese.
Le mie conoscenze sono circa zero virgola qualcosa..
Ho scritto a Walter Paris, speriamo mi aiuti.
Mi permangono i seguenti dubbi:
ma non dovrei usare delle lampade apposta per le piante?
il fertilizzante è necessario per tutte?
non sto capendo niente della chimica dell'acqua.. a parte il discorso metalli pesanti.
supersubaruman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2005, 12:40   #9
flavia puy
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il calma...avevo capito...era per dire!
Capisco che se uno capisce poco , come tutti noi agli inizi, ora capisco solo un po' di piu`, è un po' difficile; ti davo alcuni indirizzi per leggerti qualcosa che cominci a farti comprendere.
Certo che ci vogliono le luci! Tu, quelle che hai, che potenza hanno? ci sarà scritto qualcosa; ci stanno due? di quelle compatte?
Il fertilizzante serve a tutte le piante; ci sono quelle che assorbono di piu`per radice, e vanno bene le tabs; ci sono quelle che assorbono per via foliare o radici aeree, va bene quello liquido. Quando inserisci le piante, cryptocoryne.... pulisci bene con acqua le radici e poi accorciale un po', favorirai la crescita di nuove radici.
per quelle a stelo (egeria) inseriscile ad una ad una, quando vedrai che cominciano a crescere, allora comincia a mettere fertilizzante liquido( se lo metti subito, prima che la pianta si assesti dopo il trapianto, rischi che venga utilizzato dalle alghe e non dalle piante.
Sull'acqua fai domande precise.
__________________
Flavia
flavia puy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2005, 12:48   #10
supersubaruman
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sull'acqua.. che test devo far fare all'inizio? la lista disponibile è la seguente:
PH
GH
KH
NO2
NO3
NH3
NH4
PO4
FE++
CA++
CU
SIO
CL
Conduttività
Alcalinità
Pot.Redox
Densità
supersubaruman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cerca , novellino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30657 seconds with 15 queries