Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2006, 23:42   #11
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-28
pani non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2006, 16:36   #12
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente ho una vasca da cm 180*60*70 (capacità lorda 750 litri, peso stimato con mobile, arredi annessi e connessi 1.000 KG) in posizione da oltre cinque anni (prima di procedere ho consultato l'architetto in merito al "verso" della stessa, ovvero il posizionamento e stato fatto TRASVERSAMENTE alla drezione dei "ferri" che passano nel pavimento) e SENZA PROBLEMI! ... SGRAT; SGRAT; SGRAT!!!

Nella stanza accanto ce ne è una cm 130*60*60 (ovvero 500 litri lordi,calcolate voi il resto ...) idem come sopra ... RI-SGRAT, RI-SGRAT, RI-SGRAT!!!

Entrambe le vasche (come le altre) sono lungo le pareti perimetrali, in posizione angolare (sono 1° piano).
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 16:14   #13
CBR1000RR
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Marano Vicentino
Età : 42
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CBR1000RR

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pani
premettendo che mi mancano 4 esami per concludere ingegneria civile ti dico che mi viene da

Un solaio in laterocemento di civile abitazione e' cacolato per sopportare 200Kg/mq; questo significa che se su una mattonella di 1mq ci metti sopra 250Kg le travi che sostengono quella fetta (larga 1m) di solaio non si rompono anche se il materiale che lo compone non lavora con i coefficenti di sicurezza prescritti dalla normativa ; ma te, andando a realizzare una colonna d'acqua di 50cm andresti a realizzare una mattonella di 1mx1m che pesa 500Kg !!!!!!!!!!!
A questo punto avresti una deformata anomala dell'orizzontamento (forse visibile anche ad occhio nudo)che si accentuera' nel tempo per effetto del "fluage"(deformazione viscosa) visto che il carico che metti e' permanente nel tempo e non temporaneo.

Ci sarebbe poi da parlare dell' azione sismica che viene fortemente accentuata dalla presenza di masse elevate a quote elevate;
con la tua vasca posta al piano x sposteresti la posizione del baricentro delle masse rispetto a quello delle rigidezze (determinato dall'insieme delle rigidezze di ogni singolo pilastro sempre del piano x); in questo caso se sopraggiungono forze orizzontali (sisma) si innescano pericosi effetti torsionali (i pilastri perimetrali si deformano molto di piu rispetto a quelli centrali giungendo al collassodel piano).

se vuoi una casa molto "naturalista" guardati le opere di Frank Lloyd Wright in particolare "Casa Kaufmann" in Pennsylvania (nota anche come casa sulla cascata);la partcolarita???
ha deviato parte del ruscello vicino casa per far passare un rivolo in un canale realizzato nel tavolo da pranzo per avere acqua sempre fresca di sorgente
ma wrigth era architetto io sono GiOmetra
__________________
120 litri lordi, 10 Neon, 5 Inpaictys Kerry, 5 Corydoras, filtro artigianale biologico, prefiltro, illuminazione 30W da aumentare, pompa 670 l/h, 3 anubias, 3 criptocoryne, ceratphyllum, cabomba e microsorium sul tronco.
CBR1000RR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2006, 23:08   #14
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, un'architetto ,confermo
anch'io ho fatto geometra prima dell'universita
-28
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 09:12   #15
area-0
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a area-0

Annunci Mercatino: 0
alura..... io ing. cvile.... e posso solo dirvi, dipende.......
inutile fare discorsi su pesi e valori limiti se non si ha idea della stuttura portante dell'edificio......

ho realizzato per mio cliente una piscina sopra un box auto, e vi posso assicurare che era veramente grossa....

altro esempio qui a torino c'è un negozio con una vasca in vetro di 5 metri x 2 x1 dove è allestito un acquario marino, quindi ripeto.... dipende da diversi fatori la realizzazione di un acquario di quelle dimensioni.....

cmq a mio giudizio, non sciupere tutto quello spazio per fare un acquario di carpe.... meglio piu acquari con ecosistemi diversi.... saluti
area-0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 10:35   #16
Cenere
Ciclide
 
L'avatar di Cenere
 
Registrato: Jan 2006
Città: Melegnano
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm
-28
__________________
In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Cenere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 19:18   #17
weiss75
Ciclide
 
L'avatar di weiss75
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pani
si , perche la vasca 1x1 h3 appoggia solo su due travetti dei 10 che compongono il nostro solaio e quindi gli altri 8 risultano scarichi mentre la 5x5 h12cm fa lavorare tutti i 10 travetti (e quindi con un carico per ciascun travetto inferiore).
quanti ing.
ora anche sul forum ... si parla di ingegneria ...
pure i disegnini hai messo?
Cmq ...
volevo fare un piccolo appunto ...
vero il fatto dei travetti ... ma ti sei dimenticato dell'effetto collaborante della soletta?
nn è vero che vai a sollecitare solo i travetti sui quali è direttamente applicato il solaio ...
ehh

ad area-0 dico solo che è logico che ci siano edifici con situazioni particolari di progetto
ma è anche vero che la quasi totalità degli edifici per civile abitazione
ha come valori di calcolo per i carichi accidentali quelli menzionati ...
ossia 200 kg/mq
nessuno poi ci vieta di rinforzare la ns. struttura soprattuto per chi vive in case indipendenti ...
anzi cari amici acquariofili ... fatelo .... così noi ing. lavoriamo di più
hmm
però mi sa che quando vedrete quanto vi viene a costare ... opterete per vasche più piccoline ...
è come il topic comparso in sweet bar di uno che voleva una vasca di
2,00 m x1,00 m x 1,00 m o forse anche più nn ricordo
una piscina insomma
ciao a tutti
-28
__________________
IL MIO ACQUARIO:
weiss75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 19:34   #18
area-0
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a area-0

Annunci Mercatino: 0
puoi anche tirare giù la tua casa e rifare i solai ... tutto è possibile nella vita basta avere 2 cose..... voglia e soldi..... salutiiiii
area-0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 19:51   #19
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma ti sei dimenticato dell'effetto collaborante della soletta?
nn è vero che vai a sollecitare solo i travetti sui quali è direttamente applicato il solaio ...
ehh
lo so, la rete elettrosaldata (6mm 20x20cm per esempio) si mette a questo scopo;
tante' che nel disegno leggi "soletta collabotante"....
solamente non volevo complicare e appesantire il discorso perche ce ne sarebbero tante da dire........
pani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casa , idealaghetto , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24522 seconds with 13 queries