Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2006, 09:24   #1
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto: osmoregolatore fai da te...sto diventando matto!!!!!!

Buongiorno a tutti. Dunque ... sulla mia nuova vaschetta da 50 litri, mi sono costruito un osmoregolatore artigianale (insomma un sistema per il rabbocco automatico dell'acqua), usando un galleggiante Ruwall collegato ad una pompa di risalita (NewJet800). Il problema che mi sta letteralmente facendo impazzire è che alcune volte la pompa parte ... altre no!!!!! Il fatto è che alla presa dove è attaccata la pompa di risalita, la corrente arriva: l'ho potuto testare collegando alla stessa presa (con una doppia spina) sia la pompa che una lampadina da muro. Quando scatta il galleggiante la lampadina si accende sempre, mentre la pompa alcune volte parte, altre no e per farla partire devo smuovere più volte il galleggiante su e giù.
Ho già provato a cambiare la pompa sempre con una NewJet 800 ma stesso problema. Ho rifatto 3 volte tutti i collegamenti elettrici ma stesso problema. L'unico dubbio a questo punto è sul galleggiante: ma allora mi spiegate per quale arcano motivo comunque la corrente passa (la lampadina si accende)?!?!?!?!
Grazie mille a chi mi vorrà essere di aiuto con qualche suggerimento. Vista la stupidità del problema potete sbizzarrirvi con quello che vi pare!!!!
Riccardo
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2006, 09:45   #2
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Usi la 220 Volt? Forse gli arriva troppa corrente e l'interruttore va in tilt.
Prova con una pompa da 12 Volt tipo quella da camper. Anche io avevo lo stesso problema, dopo 2 allagamenti, ho comprato usato il kit Tunze. Alla grande.
Mi capitava che funzionava per mesi, poi appena lo toccavo, non so per pulirlo, il giorno dopo vai con lo straccio, salinita a 25, acqua calcarea a iosa e coralli caput
Se vuoi insistere così mettici anche un galleggiante che fermi la pompa per troppo pieno. Trovi le istruzioni su AP su come fare
Ciao
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 10:00   #3
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma se l'interruttore andasse in tilt, non dovrebbe proprio passare la corrente ... ma allora perchè comunque la lampadina si accende anche quando la pompa non parte?!?! Comunque stesso identico sistema costruito quando avevo il marino e ha funzionato alla grande per quasi un anno .... poi ho venduto tutto.
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 10:57   #4
wlaguzzi
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
prova ad inserire un relè per l'avvio della pompa. Insomma, il galleggiante non dà corrente direttamente alla pompa ma attiva il relè che provvede ad avviare la pompa.
Dovrebbe funzionare.
Il problema che dici potrebbe essere lo "spunto" richiesto dalla pompa, che il galleggiante non riesce a dare perchè quando parte, il contatto fornito è minimo.
Ale

P.s. FACCI SAPERE SE FUNZIONA, COSI' TUTTI AVRANNO LA SOLUZIONE AD UN PROBLEMA CHE POTREBBE ESSERE COMUNE
__________________
l'artigiano lavora con le mani
l'artista lavora con il cuore
in Moto Guzzi ci sono artigiani che lavorano con il cuore!
wlaguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 11:11   #5
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto è che lo stesso identico sistema, tranne la pompa che era più potente (una NewJet1770 invece di questa NewJet800), lo avevo realizzato per il marino e non ha mai e ripeto MAI dato alcun problema (e tu sai per il marino, a differenza del dolce, quanto sia imporante il suo corretto funzionamento).
Possibile che sia un problema di "spunto" della pompa?!?!
Proviamo questa cosa del relè ma, cortesemente, mi dovresti indicare il relè da comprare e soprattutto come montarlo.
Grazie mille
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 11:40   #6
wlaguzzi
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
premesso che sarebbe meglio lavorare con 12 volt... comunque:
compra un relè che supporti i 220volt, dovrebbe avere 5 piedini divisi in due gruppi, uno da 2 ed uno da 3.

In pratica i fili che fanno accendere la lampadina li attacchi ai due piedini (gruppo 1) fase e neutro.

Dove ci sono i tre piedini, devi collegare l'entrata della corrente a quello centrale ed otterrai il passaggio su uno dei due vicini (segnato con NC, cioè "normalmente chiuso", perchè se il relè non è eccitato, quel piedino è collegato al centrale).
Quando il relè viene eccitato, la corrente passa al piedino contrassegnato con NO (normally open) o NA (normalmente aperto) e non la trovi più sul piedino NC.
Tutto chiaro???
Ale
__________________
l'artigiano lavora con le mani
l'artista lavora con il cuore
in Moto Guzzi ci sono artigiani che lavorano con il cuore!
wlaguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 11:42   #7
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Zero spaccato!!!!!!! Prima di tutto: vado in un negozio di elettricità/elettronica e cosa chiedo?!?!?! Secondo: un disegnino?!?!?!
Scusa eh?!?!
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 11:54   #8
wlaguzzi
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DOC190401
Zero spaccato!!!!!!! Prima di tutto: vado in un negozio di elettricità/elettronica e cosa chiedo?!?!?! Secondo: un disegnino?!?!?!
Scusa eh?!?!
ok, ok,
per il disegno vai qui: http://www.lt-automation.com/Dibujos/rele.jpg

Lo trovi in un negozio di elettronica (probabilmente anche di materiale elettrico). Devi chiedere un relè da utilizzare con i 220 volt. Se ti chiedono il carico da collegare... sono pochi watt (la pompa assorbirà circa 5-10 watt).
Ale[/img]
__________________
l'artigiano lavora con le mani
l'artista lavora con il cuore
in Moto Guzzi ci sono artigiani che lavorano con il cuore!
wlaguzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 11:56   #9
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io no so quanto costì un relè, ma con 15 euro la pompetta 12 volt (prevalenza 3 metri ed è questo che conta non la portata) + 4/5 euro un trasformatore 12 Volt ti sei fatto un rabbocco efficentissimo in sicurezza. Io sono sicuro al 90% che è la pompa che non ti fa lavorare bene il sistema.
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 11:58   #10
MADICA
Discus
 
Registrato: May 2006
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 2.254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io no so quanto costì un relè, ma con 15 euro la pompetta 12 volt (prevalenza 3 metri ed è questo che conta non la portata) + 4/5 euro un trasformatore 12 Volt ti sei fatto un rabbocco efficentissimo in sicurezza. Io sono sicuro al 90% che è la pompa che non ti fa lavorare bene il sistema.
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , diventando , fai , matto , osmoregolatore , testo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22547 seconds with 15 queries