Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2014, 17:45   #11
mariKri
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
é unlaghetto privato proprio a fianco di un negozio di animali domestici e botanica,e appartiene appunto a questo negozio,è popolato da molti altri suoi simili ma anche da carpe,li per li ci chiedevamo appunto se rischia di finire inghiottito./(ogni tanto vengono anche gli aironi a banchettare,insomma è un miniecosistema vero e proprio)
mariKri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2014, 19:02   #12
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora penso proprio che là dentro starà bene! Se deciderai di portarcelo sappi che gli starai salvando la vita!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 18:56   #13
mariKri
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un ultima domanda a tutti voi prima della "partenza" ,che avverrà domani,è questa:
c'è il rischio che una volta nel nuovo ambiente insorga nuovamente la malattia che ha manifestato a casa?con il rischio che muoia senza essere osservato e di generare un epidemia presso gli altri esemplari?tra le varie ipotesi azzardate dalla sola osservazione dei sintomi si era menzionata l'idropisia (setticemia emorragica batterica),viremia primaverile della carpa,baiteriemia,smicemia(protrusione dei bulbi oculari),foruncolosi,la dattilogirosi(vermi delle branchie) o girodattilosi )vermi della pella)
ora questo elenco non va considerato come esito accurato di una analisi ma sono solo un elenco delle possibili cause delle manifestazioni osservate,che nella fattispecie erano una macchia rossa sul ventre,un leggero rigonfiamento del ventre,e un leggero ma visibile arrossamento dei tessuti vicino agli occhi/branchie.,quindi non vanno considerate patologie tutte compresenti
mariKri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 19:38   #14
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il vostro pesce non era ammalato di niente id contagioso, stava solamente molto male in quanto pur con tutta la buona volontà da voi profusa l'ambiente non era comunque adatto alle sue necessità.
Pensandola così vi dico che secondo me liberandolo in un laghetto con altri simili gli fate il più bel regalo che possiate fargli.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 23:33   #15
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I sintomi descritti sono quelli di una batteriosi...le batteriosi si verificano quando la gestione della vasca non è adeguata e quando i pesci al suo interno sono enormemente stressati, il che implica un abbassamento notevole delle difese immunitarie. Anche se il vostro pesce è momentaneamente malato i pesci già presento nel laghetto non dovrebbero essere stressati perciò non dovrebbero ammalarsi, inoltre con un ambiente idoneo e "pulito" anche il voglio pesce dovrebbe riprendersi nel giro di pochissimo tempo...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 12:58   #16
mariKri
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo su questo aspetto,la presenza o meno della malattia,il suo perdurare e la sua eventuale contagiosità,abbiamo bisogno di un parere certo,visto le potenziali conseguenze che potrebbe avere.abbiamo per sicurezza sentito anche un veterinario specializzato,considerando l'ipotesi che forse prima di portare il pesce nel nuovo habitat sia necessario debellare la malattia e ha indicato immediatamente una cura con bactrim mescolato a limone da somministrare per un minimo di 5-6 giorni nell acqua spostando ogno giorni il pesce per 5-ore in un altro contenitore,questa notizia giunge proprio nel giorno in cui avevamo ipotizzato di portarlo e ci vediamo costretti a protrarre necessariamente la sua permanenza .spero sia la cosa giusta,ogni parere su questa questione è più che gradito,noi pensiamo di sottoporlo a questa cura ma il medico in questione non ha neanche visionato il pesce,si è semplicemente basato sulla nostra descrizione,alchè ci chiediamo se la cosa costituisca comunque una misura precauzionale non dannosa
chiaramente se tra di voi c'è un veterinario saremmo felici di avere ulteriori pareri specializzati a riguardo,vi sono figure simili tra gli iscritti al forum?

Ultima modifica di mariKri; 04-09-2014 alle ore 13:22.
mariKri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 19:33   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh i farmaci non sono mai "non dannosi" anzi, debilitano molto i pesci per questo prima di intervenire con farmaci consiglio sempre di tentare con cure più naturali. Alla veterinaria avete spiegato dove vive il pesce? Perchè la causa del suo malessere dipende da quello perciò una volta eliminata la causa si riprenderà...io temo che intervenendo con farmaci si possa debilitare ulteriormente ed ammalarsi di qualcos'altro una colta liberato. Dopotutto nei laghetti i pesci sono più forti anche perchè hanno più anticorpi dato che anche solo l'acqua piovana non è certo sterile...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 23:09   #18
mariKri
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh caspiterina anche io nutro qualche dubbio a riguardo ma non ho conoscenze per sostenere un confronto,il veterinario lo abbiamo consultato via telefono e non abbiamo avuto modo di specificare tutte le condizioni,ci ha suggerito di effettuare la cura e attendere ,al termine di questa ,qualche ,giorno,un minimo di 4 - per poi procedere con la liberazione del pesce nel nuovo biotopo,lui stesso pare nlon abbia avuto necessità di chiedere ulteriori informazioni e con una certa sicurezza visti(uditi) i sintomi descritti ha subito indicato questo procedimento,chiedo appunto nuovi punti di vista affinchè noi si possa almeno arrivare a considerare aspetti che non abbiamo preso finora in considerazione,per avere la maxima sicurezza possibile di non commettere errori o di intraprendere la soluzione migliore,quand'anche presentasse alcune controindicazioni,grazie puntina,e grazie a tutti voi,le vostre considerazioni ci aiutano a mantenere alta la soglia di attenzione,ulteriori punti di vista sono altamente graditi
mariKri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 12:02   #19
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non interverrei con i farmaci. Sarebbe "preoccupante" se la batteriosi vi fosse nonostante vivesse in un ambiente idoneo, ma sapendo che l'ambiente non è idoneo è chiaro che la causa è quello ed eliminando la causa dovrebbe guarire. Ovviamente non ho la sfera di cristallo perciò non posso dirvi "guarirà sicuramente senza problemi" perciò vi dico solo quello che farei io...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 21:49   #20
mariKri
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
epilogo

abbiamo deciso di non avviare la cura antibiotica,nel frattempo tutti i sintomi sono scomparsi,l'abbiamo portato al laghetto privato di cui dicevamo,molto popolato,sicuramente le condizioni in cui si trova sono più idonee,mi sento comunque di augurargli buona fortuna.
questo insomma è l'epilogo,ringraziamo tutti voi che avete preso parte a questo topic,il vostro parere quasi unanime è stato determinante nell'orientare la nostra scelta,grazie ancora.
mariKri non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Rispondi

Tag
con , emorragia , macchie , pesce , rossaemorragiaaiuto , rosseemorragiaaiuto , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22982 seconds with 14 queries