Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2015, 13:31   #1
nicholas lisi
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci(uno da 60lt e un plantacquario da 10 litri)
Età : 36
Messaggi: 384
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzazione varie piante

salve a tutti, ho un acquario da 60 litri circa, come fondo ho la flourite black e fra pochi giorni dovrei cambiare l'illuminazione e prendere due t5 da 24 w ciascuno.
come piante ho: hygrophila difformis, hygrophila polysperma, heteranthera zosterifolia, limnophila sessiflora, cryptocoryne wendtii, microsorum, anubias e cladophora.
per ora ho fertilizzato nel terreno con delle tabs (sera florenette) e mi sono trovato benissimo, mentre come fertilizzazione liquida uso il "dupla plant 24" (fertilizzazione giornaliera). non ho mai avuto nessun tipo di problema, nessuna pianta ha mai sofferto, crescono rigogliose e non ho mai avuto problemi di alghe. l'unica cosa è la limnophila che crescendo fitta poi fa spogliare la parte sotto dello stelo perchè l'illuminazione è bassa (ecco perchè la cambierò)
i valori dell'acqua sono: ph 7; gh 11; kh 4
cambiando l'illuminazione vorrei però aggiungere anche l'alternanthera rosanervig e rasaefolia e qui chiedo il vostro aiuto come devo comportarmi? uso le stesse tabs o cambio? come fertilizzazione liquida sono a posto o devo cambiare metodo? grazie a chi mi aiuta

Ultima modifica di nicholas lisi; 01-09-2015 alle ore 13:47.
nicholas lisi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2015, 13:49   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da nico lusu Visualizza il messaggio
salve a tutti, ho un acquario da 60 litri circa, come fondo ho la flourite black e fra pochi giorni dovrei cambiare l'illuminazione e prendere due t5 da 24 w ciascuno.
come piante ho: hygrophila difformis, hygrophila polysperma, heteranthera zosterifolia, limnophila sessiflora, cryptocoryne wendtii, microsorum, anubias e cladophora.
per ora ho fertilizzato nel terreno con delle tabs (sera florenette) e mi sono trovato benissimo, mentre come fertilizzazione liquida uso il "dupla plant 24" (fertilizzazione giornaliera). non ho mai avuto nessun tipo di problema, nessuna pianta ha mai sofferto, crescono rigogliose e non ho mai avuto problemi di alghe. l'unica cosa è la limnophila che crescendo fitta poi fa spogliare la parte sotto dello stelo perchè l'illuminazione è bassa (ecco perchè la cambierò)
i valori dell'acqua sono: ph 7; gh 11; kh 4
cambiando l'illuminazione vorrei però aggiungere anche l'alternanthera rosaefolia e qui chiedo il vostro aiuto come devo comportarmi? uso le stesse tabs o cambio? come fertilizzazione liquida sono a posto o devo cambiare metodo? grazie a chi mi aiuta

1.............Se le piante si svuotano sotto e perchè non gli arriva suffucente illuminazione.
2.............Se aumenti l'illuminazione ATTENZIONE più luce vuol dire più carburante per le piante
3.............I valori chè hai postato servono a poco quelli più importanti sono NO3 PO4 FE che determinano la salute delle piante
4.............Quindi munirsi di un buon protocollo completo fertilizanti MACROELEMENTI e MICROELEMENTI e tutti i vari test vale a dire test NO3 PO4 FE PH GH KH senza questi non si puo gestire nessun tipo di fertilizante.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 14:02   #3
nicholas lisi
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci(uno da 60lt e un plantacquario da 10 litri)
Età : 36
Messaggi: 384
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
cosa mi consigli come protocollo?
nicholas lisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 18:54   #4
nicholas lisi
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci(uno da 60lt e un plantacquario da 10 litri)
Età : 36
Messaggi: 384
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
piu che altro come faccio a capire cosa va inserito specificatamente? da quello che ho capito analizzo l'acqua, aggiungo pochi ml di una cera sostanza (ad esempio FE) e dopo pochi giorni analizzo di nuovo l'acqua per capire cosa è stato assorbito e in che quantità in modo da capire cosa va aggiunto e in che quantità.
è un ragionamento giusto?
nicholas lisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 21:32   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da nico lusu Visualizza il messaggio
piu che altro come faccio a capire cosa va inserito specificatamente? da quello che ho capito analizzo l'acqua, aggiungo pochi ml di una cera sostanza (ad esempio FE) e dopo pochi giorni analizzo di nuovo l'acqua per capire cosa è stato assorbito e in che quantità in modo da capire cosa va aggiunto e in che quantità.
è un ragionamento giusto?
Come ho già detto prima, per gestire qualsiasi fertlizante bisogna controllare sempre e dico sempre NO3 PO4 FE. Solo sapendo questi valori si riesce a fare una corretta integrazione dei fertilizanti, quindi suggerisco prima di acquistare un protocollo fertilizante controlla tutti i valori citati e poi si puo decidere che tipo di protocollo fertilizante e più adatto alla tua vasca.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 21:34   #6
nicholas lisi
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci(uno da 60lt e un plantacquario da 10 litri)
Età : 36
Messaggi: 384
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi, certo. Ma li acquisto domani e nel frattempo volevo capire come si faceva a sapere cosa manca e cosa va integrato
nicholas lisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 22:01   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da nico lusu Visualizza il messaggio
Sisi, certo. Ma li acquisto domani e nel frattempo volevo capire come si faceva a sapere cosa manca e cosa va integrato
Appunto ho appena fito di spigartelo, solo facendo i relativi test sai quali nutrienti mancano alle piante. E dopo si puo decidere chè tipo di protocollo fertilizante e piu adatto alla tua vasca, quindi compra i test NO3 PO4 FE molto importanti per poter gestire sia i fertilizanti sia la vasca.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 22:03   #8
nicholas lisi
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci(uno da 60lt e un plantacquario da 10 litri)
Età : 36
Messaggi: 384
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
domani li compro e faccio i test, grazie
nicholas lisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 22:08   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da nico lusu Visualizza il messaggio
domani li compro e faccio i test, grazie
Mi raccomando test a reagenti anche SERA TEST vanno bene
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 22:11   #10
nicholas lisi
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci(uno da 60lt e un plantacquario da 10 litri)
Età : 36
Messaggi: 384
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ovviamente, domani posto i valori
nicholas lisi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzazione , piante , varie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20458 seconds with 15 queries