Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2012, 18:15   #11
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
io ti ho spiegato il motivo ma tu non mi credi
eccotelo in un altro modo.

La torre refrigerante evaporativa è una macchina molto semplice, che serve per raffreddare acqua mediante lo scambio diretto con l’aria.

Ci possono essere differenti tipologie di torre evaporativa:

indotte, con ventilatori in aspirazione
forzate, con ventilatori in mandata
counter flow, con flusso di acqua e di aria in controcorrente
cross flow, con flusso di acqua e di aria a correnti incrociate

in ogni caso tutte funzionano sul medesimo concetto.

La tipologia decisamente più diffusa è quella counter-flow, che sia essa forzata od indotta, in quanto presenta una maggiore efficienza di funzionamento.

EVAPORAZIONE…EVAPORATIVA, perchè:

Rispetto ad un tradizionale radiatore, l’efficienza è maggiore, in quanto trattandosi di scambio diretto, viene sfruttato anche l’effetto di evaporazione dell’acqua stessa, sfruttando così il calore latente di evaporazione.

Il parametro di riferimento quindi non è la temperatura ambiente, ma la temperatura ambiente al bulbo umido, ovvero quella temperatura che possiamo determinare con il diagramma psicrometrico, conoscendo la temperatura ambiente e l’umidità relativa.

La temperatura ambiente è solitamente da 4°C a 6°C (o anche valori maggiori) in meno rispetto alla temperatura ambiente, quindi una torre evaporativa, permette di raffreddare l’acqua, ad una temperatura inferiore alla temperatura ambiente.

Inoltre sfruttando il calore latente di evaporazione, si ha un notevole incremento di efficienza, infatti bisogna considerare che mediamente per ogni chilogrammo di acqua evaporata, si ha una dispersione di 600 Kcal/h (valore medio). Questo dato ci sottintende ovviamente che una torre evaporativa, per sua stessa natura, consuma acqua, di conseguenza non possiamo considerare il circuito di una torre evaporativa come un circuito chiuso, infatti c’è un costante consumo di acqua, legato alla potenzialità dissipata.
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2012, 18:52   #12
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena finito di leggere un pò riguardo la torre evaporativa sul web.
Il concetto è chiaro... ma ancora non ti credo
secondo me hai il termometro rotto
scherzo eh Enzo.

Cmq secondo me c'è una bella differenza tra una torre, due flussi spruzzati in contro tendenza... una differenza di temperatura tra i due flussi più elevata, il principio venturi sulla sommità di una torre... insomma un sacco di accorgimenti rispetto a una ventola sopra una vasca.
Dalle torri evaporative esce il classico fumo (vapore) da ciminiera... dalle vasche che fumo esce?
Vabbè, tutto per dire che forse fa qualcosa oltre la temperatura dell'aria... forse...
ma quanto? 0.1°C ... 0.3°... 0.5° tiè
...
devo venire a casa tua a misurare le temperature...
perchè ancora non mi hai convinto



__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 19:07   #13
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
hahaha , quando vuoi passare ti offro un caffè :)
mi rileggo la parte del libro di termodinamica e poi ti riscrivo , comunque temperatura in vasca 27°C , tra un po ti dico quanto mi misura lo stesso termometro in casa . così se è starato o rotto comunque 30°C quindi rotto o meno ci sono 3 gradi di defferenza
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 00:52   #14
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Ho appena finito di leggere un pò riguardo la torre evaporativa sul web.
Il concetto è chiaro... ma ancora non ti credo
secondo me hai il termometro rotto
scherzo eh Enzo.

Cmq secondo me c'è una bella differenza tra una torre, due flussi spruzzati in contro tendenza... una differenza di temperatura tra i due flussi più elevata, il principio venturi sulla sommità di una torre... insomma un sacco di accorgimenti rispetto a una ventola sopra una vasca.
Dalle torri evaporative esce il classico fumo (vapore) da ciminiera... dalle vasche che fumo esce?
Vabbè, tutto per dire che forse fa qualcosa oltre la temperatura dell'aria... forse...
ma quanto? 0.1°C ... 0.3°... 0.5° tiè
...
devo venire a casa tua a misurare le temperature...
perchè ancora non mi hai convinto



vi state facendo troppo problemi...le ventole raffreddano e basta....per lo stesso principio per cui tu quando hai caldo ti meni il ventaglio oppure accendi un ventilatore....appena lo accendi senti un pò di refrigerio ma prova a starci sotto per un pò immobile...dopo un pò avrai quasi freddo perchè nel tempo il ventilatore ti abbassa la temperatura corporea....è lo stesso principio della sudorazione....non trovi?
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 02:33   #15
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Ho appena finito di leggere un pò riguardo la torre evaporativa sul web.
Il concetto è chiaro... ma ancora non ti credo
secondo me hai il termometro rotto
scherzo eh Enzo.

Cmq secondo me c'è una bella differenza tra una torre, due flussi spruzzati in contro tendenza... una differenza di temperatura tra i due flussi più elevata, il principio venturi sulla sommità di una torre... insomma un sacco di accorgimenti rispetto a una ventola sopra una vasca.
Dalle torri evaporative esce il classico fumo (vapore) da ciminiera... dalle vasche che fumo esce?
Vabbè, tutto per dire che forse fa qualcosa oltre la temperatura dell'aria... forse...
ma quanto? 0.1°C ... 0.3°... 0.5° tiè
...
devo venire a casa tua a misurare le temperature...
perchè ancora non mi hai convinto



vi state facendo troppo problemi...le ventole raffreddano e basta....per lo stesso principio per cui tu quando hai caldo ti meni il ventaglio oppure accendi un ventilatore....appena lo accendi senti un pò di refrigerio ma prova a starci sotto per un pò immobile...dopo un pò avrai quasi freddo perchè nel tempo il ventilatore ti abbassa la temperatura corporea....è lo stesso principio della sudorazione....non trovi?
Esattamente
Funzionano, anche bene


Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 12:20   #16
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premetto che non sono nessuno e non ho conoscenze fisiche in merito...

pero confermo che il mio piccolo sottopc da 3 ventoline da 5cm di diametro e 5v di alimentazione mi fa abbassare di 3/4 gradi la temperatura della vasca... e le ho solo posizionate perfettamente sopra la vasca al centro...

sto parlando di 80 lt di vasca e funzionamento discontinuo dei fan per non surriscaldarli... 4 ore on mezzora off...

temperatura in casa 28/29 gradi... vasca 26....25 di notte (la mattina alle 6 trovo sempre il termo acceso:D)

magari con litraggi maggiori servono fan maggiori... o magari no... visto che da quello che ho capito io e l'aiuto all'evaporazione mediante una sorta di spinta forzata dell'aria verso la superfice marina che ti da l'abbassamento di temperatura come risultato e non un raffreddamento (refri) della vasca ....

leggendo la guida di rovero... a un certo punto si trova un rimedio palliativo... che piuttosto che niente... meglio piuttosto... per il periodo estivo... fotoperiodo di notte... quando si presume che le temp siano di qlc grado piu basse...ed evitando di surriscaldare di giorno con le luci quello che è gia un sistema in crisi....

poi magari ho detto solo una minchi@ta...ma ho ancora l'ingenuità del neofita che mi fa da scudo:D

non me ne volete!!!
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 13:14   #17
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Insomma ho detto una St..zta


Stó da iPhone con Tapatalk
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 15:57   #18
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque Iapo mi devo scusare, perchè ti ho mandato leggermente in OT la tua discussione.
Riprendo un attimo il tuo discorso cosi magari qualcuno ti risponde alla tua domanda.
Ma le ventole di cui tu parli sono le TUNZE 7028.900 Aquawind?
Se sono queste secondo me paghi solo la marca e la sciccheria inutile dei led blu.
Ci sono altre ventole all'apparenza più potendi e che pagheresti di meno.
In ogni modo pagare 30 / 40 euro per 4 ventoline... secondo me paghi solo la marca, la scocca e l'attacco alla vasca.
Se aggiungi altre 2 o 3 ventole da PC da 12 a quella che già hai spendi molto di meno e forse raggiungi lo stesso risultato
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 10:13   #19
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iapo, ma come sta la vaschetta?
A quanto ha la febbre?
Hai risolto in qualche modo?
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 11:28   #20
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Iapo, ma come sta la vaschetta?
A quanto ha la febbre?
Hai risolto in qualche modo?
....ma adesso va un pò meglio....un pò perchè le temperature sono decisamente abbassate e un pò perchè ho scoperto che mi partiva il riscaldatore che era impostato basso ma non abbastanza e siccome la sump era raffreddata dal ventilatore grosso questo mi faceva partire il riscaldatore....sono più cotto io che la vasca....adesso ho abbassato ulteriormente la temperatura minima e ho spostato il ventilatore puntandolo direttamente alla vasca....rimane sui 28° C di giorno e la notte devo spegnere il ventilatore grosso....il problema grosso sarà fra una settimana quando partirò per le ferie e non ci sarà nessuno in casa a fare questi piccoli aggiustamenti....prevedo guai al mio ritorno.....comunque adesso i coralli stanno bene tutti....a parte gli zoa....non riesco a tirarli più su....pian piano li perderò tutti adesso che avevo una bella collezione....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hot , hotquale , ventola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29744 seconds with 13 queries