Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2012, 11:12   #11
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ciccius.
Devo darti una brutta notizia.
Anche io all'inizio mi cimentai nel escogitare una miglioria per il rabocco a vasi comunicanti...
ma lasciai subito stare quando ebbi un gran pensiero.
Anche dopo un gran sbattimento... metti che riesco a farlo funzionare... mi sa che c'è comunque un bel problemino.
Il problemino è che i due tubi, anzi l'essenziale è il tubo di mandata sono in costante contatto con l'acqua salata. Dentro il tubo e dentro il contenitore invece c'è acqua dolce.
Il risultato è che nel giro di poco tempo (non saprei quantificarti ma anche ci mettesse due giorni la questione non cambia) per osmosi il sale in vasca ti risale il tubicino di mandata e ti sala l'acqua del contenitore. Di conseguenza ti si abbassa la salinità in vasca.

Il dunque è che se anche questo metodo funzionasse sarebbe buono solo per vasche dolci

Io ho risolto applicando il goccia a goccia

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061367647
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2012, 13:45   #12
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dave ti ringrazio per essere intervenuto...

mi sa che non riesco a chiudere il cerchio col tuo gocciolatore perche la mia vasca è da quasi 100 lt lordi... saranno 85 ora in vasca... e ho calcolato con l'okkiometro che evapora circa 1 lt 1.2 al giorno...e sono ancora senza illuminazione.. che pero mi hanno detto che non influisce piu di tanto sull'evaporazione...(staremo a vedere)... di certo un gocciolatoio non è preciso come un sistema on/off ma sicuramente tarato per bene aiuta in questi casi... magari posso solo modificare il mio tubo OUT mettendoci un gocciolatore da irrigazione regolabile... e lasciare aperto il tubo IN per evitare che il sistema si blocchi...o anche regolare l'entrata dell'aria attraverso questo tubo in modo da dare automaticamente la goccia come prodotto al variare della quantità di aria che entra....

troverò una soluzione...

ad maiora
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 14:19   #13
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto anche questi esperimenti
Il problema del gocciolatoio classico è che varia il flusso in uscita al variare della pressione, e cioè della quantità di liquido rimasto dentro il contenitore RO.
Dunque una regolazione che sia giusta a contenitore pieno ti goccierà sempre meno al calare dell'acqua rimasta.

Per quanto riguarda il mio gocciolatore Idris effettivamente è efficace solo per vasche molto piccole, e cioè che non evaporino più di 30cl al giorno. A meno di non mettere più gocciolatori in parallelo.

Un suggerimento però posso dartelo:
Il dunque è che l'unico modo per evitare la pompa in acquari grandi come il tuo è trovare un sistema di interruzione del flusso a galleggiante, e cmq meccanico.
Per fare ciò potresti cmq sfruttare il congegno Idris o copiare il meccanismo.

http://www.youtube.com/watch?v=XViGE0aG5-I

Se vedi il video al secondo 10, si capisce come funziona questo attrezzo.
La costanza del flusso in uscita dal gocciolatore è mantenuta grazie alla costanza della quantità di liquido nel serbatoietto secondario sotto la bottiglia (quindi costanza di pressione sul gocciolatore).
A sua volta la costanza del liquido nel serbatoietto secondario è mantenuta da un galleggiante interno che apre il forellino solo al scendere del livello.
Secondo me tu potresti utilizzare solamente il serbatoio secondario e galleggiante interno, togliendo la punta filettata sotto che funge da gocciolatore.
Potresti mettere il serbatoietto in vasca attaccato con ventosa al vetro e regolarti il livello a seconda dell'altezza del galleggiante interno in posizione chiuso.
Infine avviti nella parte superiore l'ultima parte di un collo di bottiglia a cui avrai saldato un tubo che ti collega a un serbatoio di RO più grande.

...
non so se mi sono spiegato...
adesso provo a farti un disegno
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 14:31   #14
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco il disegno non sò se è chiaro

__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 14:34   #15
ciccius_prime
Guppy
 
L'avatar di ciccius_prime
 
Registrato: May 2012
Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo per ragioni di firewall non riesco a vedere ne il disegno ne il video...dovro attendere di essere a casa per vederli.... per ora ti ringrazio...poi ci aggiorniamo in merito alla fattibilità del tutto... una volta che riesco a vederlo:D;)
__________________
ciccius

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automatico , comunicanti , rabbocco , vasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18277 seconds with 13 queries