Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2015, 17:46   #11
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Su tutte le sonde ph di solito c'è scritto di non metterle in osmosi e/o distillata , mia sorella ( professoressa universitaria ) mi aveva spiegato perché ma non ricordo il motivo......
Tra una soluzione e l'altra lavala con dell'acqua di rubinetto e non ti sbagli ....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2015, 17:48   #12
Scalaretto
Pesce rosso
 
L'avatar di Scalaretto
 
Registrato: May 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio125 Rio240 Mirabello50
Messaggi: 681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti sembra strano che la stessa dennerle fornisca la soluzione chiamata acqua distillata quando stai eseguendo la taratura per passare da una soluzione all'altra?
Te possibili una sonda con Ph controller?
Fatti dare delle delucidazioni in merito da tua sorella, secondo me hai frainteso o per lo meno se scrivi che sei contrario specifica il perché.
Scalaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 22:38   #13
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Scalaretto Visualizza il messaggio
Non ti sembra strano che la stessa dennerle fornisca la soluzione chiamata acqua distillata quando stai eseguendo la taratura per passare da una soluzione all'altra?
Te possibili una sonda con Ph controller?
Fatti dare delle delucidazioni in merito da tua sorella, secondo me hai frainteso o per lo meno se scrivi che sei contrario specifica il perché.

Assolutamente non ho frainteso, la sonda ph non andrebbe messa in acqua osmotica o distillata se non per periodi molto brevi

Dà Wikipedia:<<si tende ad evitare l'uso di acqua distillata perché potrebbe estrarre per osmosi gli ioni idrogeno presenti all'interno dell'elettrodo.>>

Da sito Hanna :<<Come conservare l’elettrodo pH quando non è in uso

Per eliminare problemi di incrostazioni ed assicurare un tempo di risposta veloce, il bulbo sensibile dell’elettrodo pH deve essere mantenuto umido.
Nel cappuccio di protezione inserire poche gocce di soluzione di conservazione HI 70300 o, in assenza di questa, usare soluzione di riempimento HI 7071 per elettrodi a giunzione singola ed HI 7082 per elettrodi a doppia giunzione.
N.B.: Non conservare mai l’elettrodo in acqua distillata.>>
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 07:29   #14
Scalaretto
Pesce rosso
 
L'avatar di Scalaretto
 
Registrato: May 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio125 Rio240 Mirabello50
Messaggi: 681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qua non stiamo parlando di come conservare il bulbo fuori dalla vasca ma se nel momento che si effettua la taratura dal passaggio soluzione Ph 7 a Ph 4 (come scritto sulle istruzioni) passare nella soluzione acqua distillata, per quanto riguarda invece i lunghi periodi fuori dalla vasca esiste il cloruro di potassio dove si può tenere, fine.
Scalaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 13:01   #15
snake11
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: scorzè
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi ma non litigate per poco, ho risolto e comunque guardando le boccette in testa basta svitare il tappo e inserire la sonda che si infila giusta giusta nel foro facendola rimanere in verticale.
Ora farò il primo settaggio e dopo una settimana ne farò un'altro per essere sicuro che resti tarato giusto.
Sorge comunque un altro dubbio, la sonda in acquario va posizionata in un luogo dove non ci sono bollicine di co2 che salgono giusto? se fosse lo strumento darebbe valori non precisi?
snake11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 13:04   #16
Scalaretto
Pesce rosso
 
L'avatar di Scalaretto
 
Registrato: May 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio125 Rio240 Mirabello50
Messaggi: 681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
settaggio phmetro

Ma nessuno stava litigando, io stavo parlando della taratura non di quando la sonda rimane fuori vasca per un lasso di tempo, ho letto le istruzioni della dennerle e non credo che se hanno incluso questo prodotto per il gusto di farlo e facendo addirittura uno scomparto dove puoi vedere la soluzione trasparente:


Ad ogni modo io l'ho posizionata nel lato posteriore sulla destra, mentre co2, filtro e riscaldatore sono sul sinistro.
Scalaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 15:16   #17
snake11
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: scorzè
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok vedo di trovare un posto adeguato e grazie ancora
snake11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
phmetro , settaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21965 seconds with 15 queries