Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2010, 22:06   #41
disintegrato
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a disintegrato

Annunci Mercatino: 0
d'accordissimo sull'h2o2, è una soluzione da usare con le pinze diciamo, non soltanto per la quantità ma anche per il metodo di immissione in vasca, e ho visto che qui sul forum ha una lunga serie di sostenitori e detrattori..

mi lascia un po' più perplesso il discorso del fondo, ma ho paura che andremmo OT. Però in buona sostanza credo che per essere colonizzato dai batteri un fondo debba avere un certo scambio di ossigeno, e nel caso di fondi molto molto sottili questo sarebbe possibile solo sulla superficie, appena sotto invece si sviluppa una massa cementoide completamente anossica..
disintegrato non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2010, 11:42   #42
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
il discorso sui fondi è molto dibattuto e sicuramente il tutto non si può semplificare in qualche rapido scambio di battuta, ma qui finiamo veramente OT
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 22:48   #43
Davidbleck
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemino di acqua.........

Premetto di essere un neofita e di avere acquistato prima di Natale un acquario Askoll sinuo 150 lt., dopo l'allestimento, su suggerimento del negoziante ho usato l'attivatore Cycle ultrafast, e sempre su suo suggerimento dopo pochi giorni mi ha fatto inserire 10 neon, 4 pulitori di fondo e 4 guppy, tutto sembrava andare per il meglio, così che a mia richiesta mi ha consigliato di aggiuungere altri pesci, adesso in totale in vasca ci sono circa 25 pesci, l'acquario è notevolmente piantumato ma l'acqua stà diventando leggermente nebulosa, niente di estremamente vistoso (tipo bianco latte) ma l'acqua non è limpida..... leggendi i post mi sà che ho inanellato un pò di errori di inesperienza.......... e mò che faccio, ? aspetto che la situazione precipiti oppure intervengo tempestivamente con qualche piccolo cambio d'acqua?
Sono un pò nel panico.......... grazie a chi vorrà chiarirmi le idee ..........
Davidbleck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2010, 21:10   #44
disintegrato
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a disintegrato

Annunci Mercatino: 0
Hai accelerato troppo tutti i tempi, ma penso potrebbe dirtelo chiunque.
Diciamo che, per fare le cose bene e in sicurezza, avresti dovuto avviare la vasca, mettere le piante in tempi brevi, e farla andare per un mesetto prima di inserire i pinnuti.
L'utilizzo di "acceleratori chimici" per far maturare il tutto in pochi giorni di solito non da buoni risultati, ma potresti, senza tanti giri di parole, avere fortuna: sicuramente i tuoi inquilini patiranno le trasformazioni chimiche dell'acqua in questa prima fase, ma può darsi riescano a sopravvivere.
dovresti leggerti i numerosi topic sul ciclo dell'azoto, picco dei nitriti, etc, munirti almeno di un test per gli no2, e controllare ogni giorno la situazione. Se vedi che questi salgono troppo provvedi a togliere i pesci mettendoli magari in una vasca di cortesia...
disintegrato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2010, 20:24   #45
filo77
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao avevo gia scritto qui ma dopo e' venuto fuori anche il problema alghe e mi sono concentrato li,comunque il problema nebbia c'e' ancora e come parametri ho i seguenti:temp 23,ph 7.5,gh 11,kh 8,no2 0,no3 30,po4 0,2,ce 530,per informazioni sulla vasca controllare il mio profilo,premetto che utilizzo solo acqua di rubinetto
filo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 17:27   #46
Diablo77
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bruxelles
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 261
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo é il topic che stavo cercando e ringrazio anticipatamente Mkel77 per l´idea.

Allora da un pó di giorni ho avuto anche io lo stesso problema di esplosione batterica. Diciamo che me la sono cercata perché ho dimenticato l´uscita del filtro chiusa dopo aver cambiato RO. Dopo oltre 12 ore mi sono accorto che qualcosa non andava...allora leggendo il forum ho cercato di fare un cambio parziale dell´acqua e aumentare la produzione di CO2.

Peró:

1) Ho rimosso la lana di perlon nel filtro (minor point)

2) Ho un sistema "fai da te" di CO2 che quindi non mi permette la regolazione

Risultati:

1) Dopo 2 giorni i miei neon (10) e i due Aga mi hanno abbandonato .
2) I due Ancystrus e i Cory sono ancora vivi e non sembrano risentire dell´accaduto.
3) In casa c´é una puzza tale che sembra essere alle terme...l´odore é simile a quello dell´uovo marcio.

Stasera rifaró il controllo dell´acqua (l´ultima lettura riportava nitriti a 0.8!!).
Diablo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 19:09   #47
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
filo77, hai messo mani al filtro o al fondo?



Diablo77, io credo che col filtro chiuso le colonie batteriche siano morte, questo spiegherebbe ilnuovo picco di nitriti, ma soprattutto l'odore di marcio, se i nitriti restano alti, ti consiglio di correre subito ai ripari spostando i pesci in un altro acquario se ce l'hai, oppure cominciando a fare cambi parziali per evitare che muoiano per avvelenamento da nitriti.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 21:51   #48
filo77
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo si il filtro la lana era completamente ostruita come i tubi di mandata,si ho sifonato per non lasciare residui a causa delle alghe,grazie dell'aiuto che mi offri
filo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 10:40   #49
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
filo77, con che frequenza effettui i cambi ed i che quantità? Non so se li usi, ma non usare attivatori batterici.......limita la somministrazione di cibo............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 14:19   #50
filo77
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 238
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
i cambi prima di capodanno li facevo ogni 15 giorni ora tutte le settimane,circa 100 litri di rubinetto ma da ora ho deciso di fare 60 di osmosi e 40 di rubinetto perche' ho le alghe e l'acqua di rubinetto qui ha molti silicati,io uso bactiva di aquaristica alternato bionutrivec non so dei due quale sia un attivatore batterico,comunque il mio negoziante mi aveva dato delle fiale della prodibio e quando le ho usate per un po' l'acqua era tornata normale,ciao
filo77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , batterica , esplosione , lattiginosa , nebbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21300 seconds with 13 queries