Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2016, 13:03   #1
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Test sale + integratore ATM

Ho avuto la possibilità di provare sulla mia vasca questo sale dalle caratteristiche molto particolari in abbinamento all'integratore ATM Outbreak. (batteri ed enzimi)

Questo sale proveniente da miniera preistorica mi ha incuriosito sopratutto per il fatto che sia un sale anidro, ossia totalmente privo di acqua e di conseguenza con un grado di purezza superiore ai sali che ho utilizzato finora.
Anche questi batteri sulla carta sono diversi da tutti i tipi precedenti che ho utilizzato, provenienti da un ceppo selezionato di batteri marini uniti ad enzimi specifici.

Con l'importatore abbiamo deciso una tabella di marcia di un cambio pari al 7% ogni 2 settimane con relativo dosaggio di Outbreak

Dato che in vasca non doso nulla nè di microelementi nè di integratori di alcun tipo per i coralli, credo che sarà interessante vedere la risposta ( a occhiometro) degli animali .

Questo we ho fatto primo cambio e a breve scriverò qui le mie impressioni.

Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steve72 Piace questo post


Vecchio 08-09-2016, 10:35   #2
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto il primo cambio con 30 lt di acqua osmotica e ho aggiunto 35 gr lt di sale ATM in un fusto da 50 lt con all'interno una piccola pompa.
Il produttore consiglia di non toccare mai il sale direttamente con le mani ma di utilizzare sempre dei guanti protettivi in quanto essendo il sale anidro, a contatto con la naturale umidità della pelle o ancor peggio se si hanno le mani bagnate, la reazione chimica potrebbe causare delle bruciature. Io per dosarlo ho utilizzato un bricco in plastica con manico col quale ho prelevato dal secchio a quantità giusta di sale per preparare l'acqua.
In etichetta è indicato che il tempo per sciogliere completamente il sale è di soli 6 minuti ed in effetti dopo nemmeno 5 minuti avevo all'interno del fusto acqua limpida senza nessun residuo sul fondo, veramente un tempo limitatissimo.
La quantità reale da utilizzare per ottenere la densità desiderata è in effetti più bassa di quella che ho riscontrato con tutti i sali che ho precedentemente utilizzato, discostandosi di meno di 1 punto dal valore teorico (con 1050 gr. di sale su 30 lt ho ottenuto una salinità di circa 34 permille), questo è dovuto alla totale assenza di acqua nel sale confezionato.
Avendo un tempo di scioglimento così breve ed essendo anche indicato nelle istruzioni, non ho atteso le classiche 24ore per procedere al cambio ma dopo nemmeno 1 ora ho effettuato il cambio di 30 in vasca.
Dopo l'inserimento ho guardato attentamente come rispondevano tutti i coralli e in particolare gli sps, se fossero infastiditi dal cambio, come alle volte capita. Tutti gli animali non hanno mostrato nessun segnale di fastidio, se non una minima filatura per 3 minuti della acropora bellina tricolor.
Contestualmente al cambio di acqua ho integrato il prodotto Outbreak, che è una selezione di un ceppo di batteri esclusivamente marini denitrificanti ed enzimi.
Il prodotto si presenta come un liquido ambrato abbastanza denso che odora di un misto tra cuoio e frutti di mare. L'utilizzo del prodotto ha lo scopo di eliminare tutte le sostanze organiche in decomposizione e di rendere l'acqua più cristallina.
Bisogna spegnere eventuale lampada UV ed è consigliabile sbicchierare lo schiumatoio per le 48h successive all'integrazione di Outbreak.

al prossimo cambio ulteriori info







Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 10:59   #3
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Wurdy, finalmente qualche bella novità... 5 minuti per sciogliere completamente il sale sono davvero poco, e soprattutto in caso di emergenze può fare la differenza !!!!!
Ma loro lo ritengono un sale carico o scarico?
------------------------------------------------------------------------
An quasi dimenticavo, ma che pompa di movimento usi??? con un mescolo da cucina muovi più acqua

Ultima modifica di Trudi; 08-09-2016 alle ore 11:01. Motivo: Unione post automatica
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 11:15   #4
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il sale è bilanciato, sicuramente non scarico , i valori indicati in etichetta sono: 430 Ca , 1325 Mg 7,8 Kh

si è sciolto veramente in 5 minuti (li ho cronometrati) e come pompa ho utilizzato quella che vedi in foto ossia la stessa che uso per il travasi, quindi di portata davvero modesta

in meno di 1 ora da quando ho versato il sale nel fusto con l'acqua osmotica, il cambio era fatto.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 11:23   #5
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Test sale + integratore ATM

Vuoi dire che ci hai messo un'ora a travasare l'acqua dalla tanica alla vasca se vuoi te la regaliamo noi una pompa decente per fare i cambi per Natale


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 15:54   #6
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
E come oligoelementi ? Cioè è adatto a chi come me non integra nulla?


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 15:59   #7
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per oligoelementi si intendono integratori di componenti secondarie inorganiche dell'acqua marina
Outbreak è a base organica/batterica, quindi non c'entra nulla con gli oligoelementi. E' tutt'al più da paragonare a prodotti a base di batteri che riducono le sostanze organiche in decomposizione e quindi prevengono alghe ciano ecc.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 16:17   #8
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito, prezzi del sale e dei batteri?


Posted With Tapatalk
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 16:21   #9
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il sale invece la base del sale proviene da una miniera quindi è tutto naturale, non ha "micro" o "oligo" elementi aggiunti , non si tratta d un sale ottenuto per somma di elementi chimici
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 16:29   #10
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il sale costa 125€ secchio ermetico 18kg e 161€ secchio ermetico 25kg ,109€ e 144€ rispettivamente le ricariche
Outbreak in confezione da 946ml circa 44€

Ultima modifica di Wurdy; 08-09-2016 alle ore 16:56.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
atm , integratore , sale , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22731 seconds with 16 queries