Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2005, 16:12   #1
gelato69
Batterio
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi co2

Ho un impianto co2 della ruvall che era così composto: bombola usa e getta , riduttore di pressione,tubo, diffusore. Inizialmente la bombola durava 3 mesi andando sempre, l’ultima volta 15/20 giorni.Mi sono recato da un negoziante che mi ha messo il teflon nel riduttore di pressione, mi ha venduto un tubo nuovo, un contagoccie, 2 valvole di non ritorno ed una elettrovalvola per evitare di sprecare co2 durante la notte.
Io li ho montati così: riduttore di pressione collegato alla elettrovalvola con pezzo di tubo (vecchio), l’elettrovalvola al contabolle con in mezzo 1 valvola di non ritorno, dal contabolle al diffusore con in mezzo altra valvola di non ritorno. Il tubo nuovo l’ho usato solo per l’ultima parte ovvero da contabolle a diffusore
Primo problema: una volta collegato il tutto ho riempito il diffusore x metà di acqua. Il tutto sembrava andare ma la mattina successiva (dopo che l’erogazione di co2 si è interrotta) mi sono ritrovato il diffusore completamente pieno d’acqua, e la co2 non usciva. È normale? Da dove è entrata l’acqua? La ghiera del diffusore era chiusa bene il collegamento al tubo anche! La svuotavo la sera per metà ma tutte le mattina era di nuovo piena!
Secondo problema: la bombola è finita di nuovo in 15/20 giorni Mi è venuto il dubbio che da qualche parte esca co2 ma come faccio a verificarlo?
Altra domanda: l’elettrovalvola ha un verso? Cioè la co2 deve entrare da una parte specifica e quindi uscire dall’altra o è indifferente?
gelato69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2005, 16:21   #2
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Da dove è entrata l’acqua?
dal seto poroso, cioè dalla vasca
succede perchè diminuisce la pressione all'interno del diffusiore (venendo a mancare la spinta della co2) e perchè hai interposto il contabolle (assolutamente inutile in questo caso, visto che il diffusore fa da contabolle)
poi, perchè 2 valvole antiritorno?? ne basta una messa il più vicino possibile al diffusore (però fuori dall'acqua)
per veder se hai perdite passa tutte le giunzioni e i posti "avvitabili" con acqua e sapone liquido; se vedi che si formano bolle lì è la perdita.
Quote:
l’elettrovalvola ha un verso?
sì, dovrebbe avere stampata sulla parte in metallo una freccetta che indica il senso
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 16:45   #3
gelato69
Batterio
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se tolgo il contabolle non dovrebbe più riempirsi di acqua il diffusore? ma se si riempe è un problema? Se invece volessi tenere il contabolle esterno cosa debbo mettere al posto del diffusore? ....quanti dubbi....

sull'elettrovalvola non ho visto niente è della acqili (o una cosa del genere, comprata da acquaingros)

Altro dubbio. quando è chiusa l'elettrovalvola la bombola continua e emettere co2 quindi la pressione ricade tutta sul tubo che collega il riduttore di pressione all'elttrovalvola, dico bene?
gelato69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 21:41   #4
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
non è un problema se si riempe d acqua il diffusore
il contabolle puoi anche toglierlo se vuoi tenerlo esterno puoi tenere il diffusore

Altro dubbio. quando è chiusa l'elettrovalvola la bombola continua e emettere co2 quindi la pressione ricade tutta sul tubo che collega il riduttore di pressione all'elttrovalvola, dico bene?

se non dico una menata dovrebbe essere cosi
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 22:49   #5
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se l'elettrovalvola è buona dovrebbe avere gli attacchi autosigillanti ovvero che si aggangiano e si fissano con la pressione degli agganci per evitare che il tubo possa sfilarsi quando l'elettrovalvola è in funzione in quanto scalda.
Il tubo che collega la bombola all'elettrovalvola si dovrebbe essere in pressione se è un buon tubo in silicone non hai problemi.
Controlla che il tubo nei vari agganci sia agganciato bene e non entri con troppa facilità senno vuol dire che tiene meno, per inserirlo bisogna incontrare un po' di resistenza.

Le valvola di non ritorno hanno solo un verso percui se ti è entrata acqua magari hai colegato inconsapevolmente il verso sbagliato.
Per vedere il verso guarda la freccia senno prova a soffiarci dentro, da una parte l'aria entra e e esce, dall'altra non riesci a far uscire nulla.

Se avevi il diffusore ruwall non ti serviva il contabolle, in quanto fa già lui da contabolle.
Per sigillare i vari raccordi tra metallo e metallo, piuttosto usa il teflon come il tuo negoziante.
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 01:14   #6
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io uso una elettrovalvola della aquili come la tua, anche io presa su acquaingros... e se guardi bene nella parte in ottone dove attacchi i tubicini c'è una freccia che indica la direzione d'uscita della CO2!

due valvole antiriflusso non servono a niente, anzi sono solo passaggi in piu in cui puoi avere dispersioni di CO2 quindi limitale!
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 12:11   #7
sebtucci
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche evitare di utilizzare il tubo al silicone dal riduttore all'elettrovalvola mettendoci un niplo in metallo che aiuta anche a disperdere il calore prodotto dall'elettrovalvola.
__________________
Una ragazza è sempre un mistero, non c'è che fidarsi al suo viso e all'ispirazione del proprio cuore. (E. De Amicis)
sebtucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 16:37   #8
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
..quoto...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 22:22   #9
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche evitare di utilizzare il tubo al silicone dal riduttore all'elettrovalvola mettendoci un niplo in metallo

molto professionale
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2005, 18:31   #10
sebtucci
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simo
Puoi anche evitare di utilizzare il tubo al silicone dal riduttore all'elettrovalvola mettendoci un niplo in metallo

molto professionale
Grazie, spero non sia una presa in giro.
__________________
Una ragazza è sempre un mistero, non c'è che fidarsi al suo viso e all'ispirazione del proprio cuore. (E. De Amicis)
sebtucci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23162 seconds with 17 queries