Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2015, 16:46   #1
sicav
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario marino, iniziamo dalle basi per arrivare all'infinito

Salve.
Con un collega di lavoro ho rimediato una vasca in ottime condizioni 120x40x50, 240 litri lordi, con sump già predisposta

É il nostro primo marino e stiamo procedendo con la più dovuta cautela.

Partiamo dal principio: la sump é già predisposta con un filtro a biologico con bioball sotto la caduta, a lato la vaschetta di risalita e a lato ancora la vaschetta per il tracimatore.
La vasca ha girato per due anni in questa situazione.

L'obiettivo é una rocciata con parecchi coralli molli (non tanto per esigenza... quanto per gusto) e dei pinnuti in quantità non esagerata.

Abiamo riempito la vasca con acqua 50% osmotica e sta, girando da una settimana con 35kg di rocce vive.

Questione filtro: credo che le possibilità siano 3.
Lasciare il filtro biologico a bioball
Lasciare il filtro biologico in abbinata ad uno schiumatoio
Togliere completamente il biologico ed affidarsi ad uno schiumatoio.
Domanda: il passaggio biologico-schiumatoio é indolore? Parliamo sempre a vasca con solo rocce.

Capitolo illuminazione: attualmente abbiamo 4 t5 da 39w e la vasca é ancora con il coperchio, credo sia decisamente poco.
Si pensava ad un plafoniera HQI da 150w + 4 t5 affiancati.
Insomma almeno un watt litro.
Acquisto che si concluderà pero non immediatamente, stiamo valutando anche qualcosa di usato...

Grazie in anticipo per l'aiuto
sicav non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2015, 18:04   #2
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sicav Visualizza il messaggio
Salve.
Con un collega di lavoro ho rimediato una vasca in ottime condizioni 120x40x50, 240 litri lordi, con sump già predisposta

É il nostro primo marino e stiamo procedendo con la più dovuta cautela.

Partiamo dal principio: la sump é già predisposta con un filtro a biologico con bioball sotto la caduta, a lato la vaschetta di risalita e a lato ancora la vaschetta per il tracimatore.
La vasca ha girato per due anni in questa situazione.

L'obiettivo é una rocciata con parecchi coralli molli (non tanto per esigenza... quanto per gusto) e dei pinnuti in quantità non esagerata.

Abiamo riempito la vasca con acqua 50% osmotica e sta, girando da una settimana con 35kg di rocce vive.

Questione filtro: credo che le possibilità siano 3.
Lasciare il filtro biologico a bioball
Lasciare il filtro biologico in abbinata ad uno schiumatoio
Togliere completamente il biologico ed affidarsi ad uno schiumatoio.
Domanda: il passaggio biologico-schiumatoio é indolore? Parliamo sempre a vasca con solo rocce.

Capitolo illuminazione: attualmente abbiamo 4 t5 da 39w e la vasca é ancora con il coperchio, credo sia decisamente poco.
Si pensava ad un plafoniera HQI da 150w + 4 t5 affiancati.
Insomma almeno un watt litro.
Acquisto che si concluderà pero non immediatamente, stiamo valutando anche qualcosa di usato...

Grazie in anticipo per l'aiuto

ti rispondo x quel che so:le bioball te le bolleranno,se vuoi provare qualcosa di biologico:
http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-3578.html (sarebbe interessante come cosa visto che la seachem è ditta seria).

-oppure:http://www.petingros.it/haquoss-iron...ca-p-7343.html (anche questi sono interessanti per come strutturati e colorazioni.

-esiste anche il siporax ma abbiamo visto che sembra rilasciare silicati.

se invece vuoi escludere filtraggi biologici,potresti pensare di creare un vano x la CRIPTICA (uno spazio riempito di roccia viva non illuminato) che ti consentirà di diminuire il carico di rocce in vasca e snellire la rocciata

-lo SCHIUMATOIO vi serve a prescindere e dipende anche da quanto popolerete la vasca,+ pesci avremo bisogno di uno skimmer + potente,ma va tenuto anche conto che se avrete i molli dovrete avere una vasca più grassa e quindi va fatta attenzione a smagrire troppo,anche se il compito dello skimmer è soprattutto rimuovere tutto l'organico che creeranno i vostri pinnuti.

LUCE:prima cercate davvero di essere sicuri che vi basta i molli,perchè nel caso andaste verso gli LPS occorre un pò + di luce (non quanto gli sps ma cmq molta di + dei molli).

-detto questo sembra che con i t5 non si sbaglia mai,ma ogni 7/8 mesi si devono cambiare le lampade e poi scaldano anche loro,indi perchè escludere i led e magari la plafo la tenete + alta e a potenza ridotta,i led consumano molto meno e per 10 anni non cambiate nulla,va da se che ci vorrebbero 2 plafo.

Ps i molli li ho allevati sotto le T8 e fidati che gli basta anche la luce che hai adesso
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 18:13   #3
sicav
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi la soluzione ideale sarebbe solamente rocce e skimmer alla fine...

LUCE: immaginavo che qualcosa sarei riuscito a fare anche con questa luce, tra l'altro credo che per i pesci sia sufficiente, difatti non é priorità ma comunque stiamo dando un occhiata, se dovesse capitare qualche offerta..

Posted With Tapatalk
sicav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 19:15   #4
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
visto che hai le bioballs dai un ochiata a questo:http://www.acquariofilia.biz/showthr...=394817&page=2
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 19:37   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io farei un berlinese classico rocce in giusta quantità e Skimmer di qualità ,la luce a prescindere dai coralli è molto utile nella fotoriduuziine dei nutrienti,poi dipende sempre da cosa si vuole ottenere,ma per.me con 4x39 9n quella vasca non avrai chi sa che soddisfazioni,allevare molli è un conto allevare molli in salute e colorati è un altro ,i 39 watt sulla tua vasca sono corti per cui avrai i lati più bui

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 20:16   #6
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Io farei un berlinese classico rocce in giusta quantità e Skimmer di qualità ,la luce a prescindere dai coralli è molto utile nella fotoriduuziine dei nutrienti,poi dipende sempre da cosa si vuole ottenere,ma per.me con 4x39 9n quella vasca non avrai chi sa che soddisfazioni,allevare molli è un conto allevare molli in salute e colorati è un altro ,i 39 watt sulla tua vasca sono corti per cui avrai i lati più bui

Posted With Tapatalk
si che è corta è vero e avrà i lati bui,ma poi dipende dalla rocciata,x i colori con i molli.. a parte che a parte gli zoa non è che ce ne siano,ci sono gli actinodiscus e quelli li tiene benissimo anche con la luce che ha (sia blu che arancio e verdi) non so Roberto ma alla fine sono 160w su 240 lt per allevare molli con una profondità di 40 cm.. sicuro che non li tiene colorati(x quel che si colorano i molli),sbaglierò ma ci tiene anche gli lps tipo euphilya
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 20:37   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Beh oddio da avere molli rosa o gialli o verdi e averli marroncino la differenza c'è.
Io non guardo mai il litraggio ma le dimensioni e quei neon su una vasca larga 120 e alta 50 a mio avviso non daranno gran soddisfazioni,io metterei almeno una 4x52 o al limite due plafo led ,ma il costo iniziale è ben differente,poi che dopo qualcosa si possa risparmiare è pur vero ma bisogna valutare anche il tempo di ammortamento.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 21:11   #8
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Beh oddio da avere molli rosa o gialli o verdi e averli marroncino la differenza c'è.
Io non guardo mai il litraggio ma le dimensioni e quei neon su una vasca larga 120 e alta 50 a mio avviso non daranno gran soddisfazioni,io metterei almeno una 4x52 o al limite due plafo led ,ma il costo iniziale è ben differente,poi che dopo qualcosa si possa risparmiare è pur vero ma bisogna valutare anche il tempo di ammortamento.

Posted With Tapatalk
Roberto io gli actinodiscus blu li avevo blu con i t8 e come me anche altri,non è che abbiamo poi quella gran necessità poi oh tutto ci sta ma con i molli davvero non ha bisogno di molta luce,dai su con quella ce la fa(e li tiene colorati) e ci tiene anche diversi lps
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 21:42   #9
sicav
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che la luce non é adesso la priorità assoluta perché qualcosa sicuramente si riuscirebbe a combinare anche con la dotazione attuale. Certo un upgrade farebbe solo che bene.
Avevamo puntato su una hqi 150w + 2 t5x39w in sospensione, in maniera tale da poter regolare l'altezza desiderata. L'unico problema potrebbe essere il calore, nell'ambiente della vasca il vecchio dolce in estate raggiungeva i 28°C, una hqi sopra potrebbe farmi salire un altro paio di gradi che sarebbero deleteri.
Di contro credo che la soluzione con 4 t5 da 54w garantirebbe una migliore illuminazione della vasca sia al centro che negli angoli.
Le plafo a led sono notevoli, ma anche il prezzo per ora fuori budget... una hqi anche usata con 250€ la porto a casa

Ma, prima della luce, dobbiamo prendere una decisione su questo filtro e sullo schiumatoio

Posted With Tapatalk
sicav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 23:30   #10
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sicav Visualizza il messaggio
Diciamo che la luce non é adesso la priorità assoluta perché qualcosa sicuramente si riuscirebbe a combinare anche con la dotazione attuale. Certo un upgrade farebbe solo che bene.
Avevamo puntato su una hqi 150w + 2 t5x39w in sospensione, in maniera tale da poter regolare l'altezza desiderata. L'unico problema potrebbe essere il calore, nell'ambiente della vasca il vecchio dolce in estate raggiungeva i 28°C, una hqi sopra potrebbe farmi salire un altro paio di gradi che sarebbero deleteri.
Di contro credo che la soluzione con 4 t5 da 54w garantirebbe una migliore illuminazione della vasca sia al centro che negli angoli.
Le plafo a led sono notevoli, ma anche il prezzo per ora fuori budget... una hqi anche usata con 250€ la porto a casa

Ma, prima della luce, dobbiamo prendere una decisione su questo filtro e sullo schiumatoio

Posted With Tapatalk
ni.... solo che per i molli non saprei consigliarti,io ho comperato una plafo a led 55 led da 3w ma che non lavorano al max è una plafo da 120w e la ho comperata usata (solo un mese di vita perchè il tizio toscano come me si trasferiva in inghilterra x lavoro) a 150 euri,ma non solo se vai su siti inglesi si trovano plafo a led nuove mi pare dai 100 ai 200 euri circa se non sbaglio,il punto è che non so come andrebbero fatte lavorare con i molli,ma prima della hqi da 150w vai a ruota libera sulle t5,almeno se devi cambiare la lampada (cosa che avviene anche con la hqi) lo fai per un qualcosa che ti può dare colori migliori (le hqi sono ottime x gli sps soprattutto le 400w,mentre le 150 le puoi usare come giustamente vuoi fare tu x i molli).
250 euri x una hqi usata a 150w mi sembra un esagerazione,se vuoi ti do la mia arcadia da 250w a 100 euri n(non scherzo eh) è 10 anni che non la uso ma è stata usata al max 15 mesi e ci puoi allevare di tutto dopo anche se saresti alle solite:non ti copre tutta la vasca e per coprirla la dovresti alzare tanto e poi c'è il fatto che è stretta,insomma è la stessa ragione per cuyi ti consiglio le T5 che ti copriranno la vasca molto bene,unica deroga i led perchè come detto non dovrai sotituire le lampade e sono dimmerabili(puoi impostare tu la luce diminuendo sia la potenza sia diversificare lo spettro nelle percentuali dei vari canali,

-ma una plafo usata da 150w hqi a 250 euro MAI!!!!!
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allinfinito , arrivare , basi , dalle , iniziamo , marino , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31603 seconds with 15 queries