Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2014, 13:42   #1
Neuro74
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio piante per vasca tematica sud-est asiatico.

Sto per avviare il mio nuovo acquario (Aquatlantis 100) da 180 lt come vasca tematica sud est asiatico.
Le caratteristiche sono:
-180 lt lordi
-valori acqua ph 7,2 gh 6 kh 5
-2 t5 x 45w (6800°K, 4200°K)
-filtro interno caricato con 1lt di siporax e lana di perlon
-fondo Manado + tab Seachem
-2 grosse radici
-ph
Come fauna pensavo a qualche 4-5 botia nani, una quindicina di rasbore e due colisa (ma per questo c'è tempo).
Come piante invece sono un po' confuso. Ho letto che le piante tipiche sono le cryptocorine ma ce ne sono tante varietà e non so cosa sceglie.
Volevo sia piante "alte" da coprire le sfondo che piante più basse da mettere davanti ai legni.
Mi piacerebbe anche creare un tappetino da un lato, ma senza complicarmi troppo la vita.
Per la fertilizzazione pensa all'Easylife Profito e Carbo. Per l'impianto CO2 preferivo aspettare un po'.
Cosa mi consigliate?
Neuro74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2014, 13:50   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Esatto, le piante più diffuse sono le Cryptocoryne ed esistono di tutte le varietà, per capire come vengono su basta vedere quali ti interessano e cercarle su internet!
Comunque non esistono solo loro, ma anche altre piante del sud-est asiatico e le piante cosmopolite.
Come piante alte ci sono la Limnophila Sessiflora, le varie specie di Rotala, quelle di Hygrophila (molto esigenti di Potassio)... una cosmopolita classica è la Vallisneria.
Riguardo alle Cryptoryne, di grandezza media ci sono la Undulatus, la Wendtii Tropica (più bassa della prima e più larga come crescita), come alte c'è la Crispatula, invece come basse la Willisii, la Parva, la Nevillii, Petchii... ce ne sono troppe, ti ho elencato alcune che conosco e che possiedo, se vuoi posso inviarti una foto per darti l'idea ma sono diverse da quelle che trovi su internet, non so perché.
Com epifite ci sono ad esempio le varie specie di Microsorum!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 14:45   #3
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre a quotare quanto scritto, aggiungo il link per la discussione nella sezione biotopi che raggruppa sotto origine le varie essenze
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99742
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 15:29   #4
Neuro74
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x PinoBurz: ti ho mandato in MP la mia mail. Se mi mandi le foto mi fai un grande favore.
------------------------------------------------------------------------
Grazie per le risposte.
Per il mio 180 lt con quante piante dovrei iniziare?
Qualche muschio sui tronchi ci può stare o è meglio lasciare perdere?
Grazie.

Ultima modifica di Neuro74; 01-01-2014 alle ore 15:32. Motivo: Unione post automatica
Neuro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 15:40   #5
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ti rispondo subito!
I muschi vanno bene, dovrebbero essere cosmopoliti. Il più bello a parer mio è il Fissidens Fontanus e mi ritengo fortunato a possederlo, è veramente spettacolare.
Un muschio particolare da mettere su legni magari su un'altezza elevata è il Christmas Moss, invece se ne vuoi uno che cresce verso l'alto c'è il Flame Moss.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 17:01   #6
giorgio79
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Oltre a quotare quanto scritto, aggiungo il link per la discussione nella sezione biotopi che raggruppa sotto origine le varie essenze
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99742
Quoto
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asiatico , consiglio , piante , sudest , tematica , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30295 seconds with 15 queries