Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2006, 15:09   #1
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Locaridi, biodiversità e L046

Ciao a tutti!

devo ammetterlo, mi avete fregato...

visitando questo forum, leggendo le schede di acquaportal e avendo da poco allestito un nuovo acquario ci sono, come dire, rimasto sotto.

Per varie ragioni mi sto appassionando di locaridi, sono pesci meravigliosi esteticamente e concettualmente. Esteticamente lo capite anche voi perché, concettualmente perché si prestano molto bene a diventare una metafora della biodiversità e, se ci si informa anche correttamente sul loro ambiente naturale, dei gravi pericoli che la biodiversità corre in questi tempi tumultuosi.

Pensando che stiamo distruggendo il loro habitat e come tante specie del bacino amazzonico ancora non sono del tutto conosciute... e rischiano di non esserelo mai. -04

Giustamente, da quello che sto iniziando a capire, gli L046 sono stati da alcuni assunti come una specie di emblema a questa situazione. Pur consapevole quindi delle difficoltà che esistono, prima di tutto nel reperirli, mi piacerebbe, con calma e pazienza, lanciarmi nell'allevamento di questi simpatici pesciolini.

Le mie domande sono quindi:

Dove è possibile trovane da poter acquistare? Mi è parso di capire Olanda e Germania, forse svizzera.

Quanto sono valutati al momento?

Una volta trovati, qual'è il modo giusto di trasportarli senza stressarli più del già enorme stress di un viaggio transnazionale? L'aereo è un mezzo di trasporto sconsigliato? Quale "imballaggio"?

Quanti pesci (almeno) per tentare una riproduzione di successo?

Quali libri mi consigliate per evitare di rompere le palle costantemente una volta acquistati? Da leggere ovviamente prima di intraprendere questa avventura...

In genrale che cosnigli mi date?

Ah e chiaramente, onde evitare gente che mi dice: ma perché gli l046 se ci sono sti altri pesci che sono rari uguale belli uguale e in italia si trovano più facilmente vi chiedo: esistono pesci belli uguale, rari uguale (o magari ancora più in pericolo), che in italia si trovano più facilmente? grazie.

scusate la lunghezza del post e la fila di domande, ma al momento sono un po' con le idee confuse ...

grazie a chiunque avrà il buon cuore di rispondermi
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2006, 19:12   #2
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se compri il n. 2 di Amazonas, avrai una panoramica di molte specie belle al pari degli zebra. Come letture c'è quasi tutto in inglese, un bel libro fotografico è l'Aqualog sui catfish, c'è il Mergus Atlas sui Catfish (n. 1 in inglese e n. 2 in tedesco) c'è un libro solo di testo ma importantissimo di Larry Vires "Tricks of the trade" e poi articoli su riviste specializzate tipo TFH e DATZ
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 20:24   #3
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
kimala...26 messaggi e mi stai già simpatico....
Quote:
Dove è possibile trovane da poter acquistare? Mi è parso di capire Olanda e Germania, forse svizzera.
sai già tutto...peccato che per quel che ne so io sono "finiti" devi aspettare nuove nascite "vendibili" quindi almeno un annetto
Quote:
Quanto sono valutati al momento?
Si parla di 150/200 euro per pesci non sessati da 2/3 cm
250/300 euro per maschi subadulti le femmine non hanno prezzo,si trovano di contrabbando coppie a 1200 euro selvatici.
Quote:
Quanti pesci (almeno) per tentare una riproduzione di successo
Fammi indovino e ti farò ricco....
minimo 5 (al momento ne ho 5 belli cicciotti sui 5 cm e altri 5 minuscoli...per fine del prossimo anno io ci spero in qualcosa)
Quote:
Quali libri mi consigliate per evitare di rompere le palle costantemente una volta acquistati?
Come ti ha detto mmicciox....oppure rompi le palle abbondantemente sul forum tanto qualche babbeo come me c'è sempre....
Quote:
In genrale che cosnigli mi date?
Vasca media tanti rifugi e un super filtraggio....
Quote:
esistono pesci belli uguale, rari uguale (o magari ancora più in pericolo), che in italia si trovano più facilmente?
I pesci in pericolo non si trovano generalmente...
belli uguale e rari uguale....bhè ci sono gli Lda 19 megaclown che a me piacciono un sacco e sono molto rari...oppure gli L400 gli L399....sono molto belli
Nessuno però riesce a dare quel contrasto cromatico che ha lo zebra....
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 22:28   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quanti pesci (almeno) per tentare una riproduzione di successo
ammettendo che la probabilità di trovare maschi e femmine sia la medesima in individui giovani, le combinazioni possibili tra sessi di x pesci sono 2^x. Se vogliamo escludere i casi sfortunati in cui gli x pesci siano tutti maschi o tutte femmine a quel numero dobbiamo sottrarre 2...
In definitiva, con l'ipotesi di equiprobabilità fatta prima, otteniamo che:

per esempio con x=2 pesci hai una probabilità di (2^x - 2)/(2^x)=50% di avere pesci di sesso diverso
facciamo un po' di casi...

con x=1 --> P=0% (ovviamente)
con x=2 --> P=50%
con x=3 --> P=75%
con x=4 --> P=87.5%
con x=5 --> P=93.75%
con x=6 --> P=96.875%

...e via così...

naturalmente qui non prendo in considerazione il fatto che pesci di sesso diverso potrebbero comunque non andare daccordo... ma la matematica ha dei limiti...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 00:01   #5
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quando penso al mio trio mi vergogno come un ladro per il fattore che me li ha fatti trovare
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 12:57   #6
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quando penso al mio trio mi vergogno come un ladro
FAI BENE PERCHè LI HAI RUBATI A ME!!!!!!
no scherzo..sono stato io scemo a non prenderli subito...ma roma sondrio non è una passeggiata
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 15:46   #7
Kimala
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a mmicciox per i riferimenti bibliografici, per l'inglese non c'è problema lo leggo correntemente assieme a spagnolo e portoghese (se conoscete libri anche in queste due lingue bene accetti ), quindi tant'è

Quote:
kimala...26 messaggi e mi stai già simpatico....
simpatia reciproca

Quote:
Vasca media tanti rifugi e un super filtraggio....
vasca media... mi sto procurando una 200 litri alla fine, dovrebbe bastare per 6-7 dei pesciotti in questione e una ventina (trentina) di neon cardinale no? filtro esterno e movimentatore supplmentare ovviamente, anche ai neon piace la corrente Consigli sul filtro per una vasca di queste dimensioni?

Quote:
Si parla di 150/200 euro per pesci non sessati da 2/3 cm
250/300 euro per maschi subadulti le femmine non hanno prezzo,si trovano di contrabbando coppie a 1200 euro selvatici.
Triste sentire che esiste il contrabbando di animali selvatici anche tra gli acquariofili -04 in ogni caso l'alto prezzo potrebbe spaventare, ma se va bene diventa anche un mezzo investimento no?

Quote:
sai già tutto...peccato che per quel che ne so io sono "finiti" devi aspettare nuove nascite "vendibili" quindi almeno un annetto
poco male, nel frattempo posso farmi le ossa con gli ancitrus che mi piacciono molto sempre a non avere la sfiga di fastfranz
ho comprato da poco un piccolo albino che è simpaticissimo

Quote:
naturalmente qui non prendo in considerazione il fatto che pesci di sesso diverso potrebbero comunque non andare daccordo... ma la matematica ha dei limiti... :-]
gli L046 sono territoriali? i maschi si azzuffano?

in più è molto probabile che quando li compri siano consanguinei, questo crea dei problemi alla riproduzione? l'altro girono sono andato in un negozio a Trento dove molti dei fratellini del mio albino avevano la spina dorsale deformata può essere dovuto a questo?

In ogni caso resta il dubbio del trasporto, dovessi andare in Olanda, oltre ad approfittarne ci andrei in aereo e per il trasporto avevo pensato a un contenitore termico tipo cestino da pic nic con i sacchetti dei pesci all'interno, a fare le cose più in fretta possibile calcolo un'ora arrivare all'aeroporto, una per il check in, due di volo e due a tornare a casa per un totale ottimistico di 6-8 ore dal prelievo all'introduzione in vasca -28d# troppo? i pesci soffrirebbero lo sbalzo di pressione secondo voi? rischio di arrivare a casa e vederli a pancia all'aria? superdubbi!

In alternativa aspetto che quelli di pleco si decidano

intanto grazie a tutti, nel frattempo mi metto a leggere

ciauz!

Kimala
__________________
Ignorance is natural,
stupidity takes commitment.
Kimala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 19:20   #8
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
gli L046 sono territoriali? i maschi si azzuffano?
ci son pochi pesci così bellicosi
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biodiversita , l046 , locaridi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22832 seconds with 17 queries