Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2014, 02:22   #21
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Uhmm...gli oto son sempre quasi tutti di cattura...e difficilmente riproducibili...se ci abbinassi qualcos altro sarebbe meglio..

Dici te..."cosa?"...eh.....ce credi che (sarà l'ora tarda) non me viene in mente niente?! :°D
Sicuramente niente con le ventose...non so...tipo dei danio, oppure sempre delle rasbore...

Per quanto comunque un semi-mono Tricho + caridine schifo non fa...anzi...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2014, 11:10   #22
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già...nonstante l'ora tarda sempre presente per dare consigli, grazie
mmm...però ne sai sicuramente più tu di me e mi hai dato una notizia che proprio non ci voleva perchè gli Oto sono gli unici pesci "di fondo" che mi piacciono...perchè l'Ancistrus dovrebbe essere il migliore "mangiatore di alghe" (+ il suo cibo ovviamente) ma diventa troppo grande!
I Cory non sono male ed ho anche il fondo adatto, ma ho letto che sono dei "carri armati mangia uova" ...per questo li ho esclusi...
...ed infine il pangio che sarebbe anche l'unico della zona geografica "giusta", ma mi fa rabbrividire!! Non si può vedere
Quindi sotto con i consigli !

E...gli Otocinclus sono proprio quasi tutti di cattura o dipende dalla specie tipo tra Macrospilus, Vittatus, Affinis non cambia nulla o uno di questi è più facile trovarlo di allevamento ?
Non mi va di prenderli di cattura

Ed un'ultima cosa...ma mangiano realmente le alghe o in quantità davvero minima?
Perchè io gli Oto li avrei presi sia perchè mi piacciono sia per questa loro "funzione"...ma per prenderne un altro che non mi fa impazzire ed in più che non mangia le alghe (ripeto oltre al loro mangime) forse ne farei a meno...
Perchè ho sentito pareri discordanti, chi dice che da quando li ha inseriti non ha più visto un'alga e chi non ha notato cambiamenti e le poche che c'erano le ha dovute rimuovere come al solito manualmente e che in più cagano in un modo incredibile
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 11:31   #23
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli oto sicuramente son al 99% di cattura...almeno se nel frattempo non è cambiato qualcosa e io non ne sono venuto a sapere nulla.

Ti spiego il perchè no delle ventose...sostanzialmente quelle bestie si sono evolute con quell'attrezzo per far fronte alla forte corrente che altrimenti li avrebbe trascinati via...capisci bene che una vasca con loro + un pesce d'acqua stagnante è un pò un controsenso...
I pengio sarebbero effettivamente perfetti, ma se non ti piacciono li scartiamo.

I "ventosi" (passami il termine goliardico) passano il tempo a mangiare microalghe, ma sicuro non sono la risposta al "non mi va di fare un cambio d'acqua, ma non importa, tanto le alghe le mangian loro"
Di base le alghe maggiori ti restano in vasca...con o senza "pulivetro"

Di base le caridine anche mangiano microalghe, quindi sei apposto comunque vada.
Per tenere a bada le alghe c'è UN rimedio solo: cambi d'acqua frequenti e cadenzati regolarmente (uno a settimana).
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 21:22   #24
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono riuscito finalmente a fare una foto spero decente come mi avevate chiesto dopo aver pulito per bene il vetro frontale...ecco qua:





Consigli?

Annotazioni sulle piante:
- il muschio sta crescendo, lentamente ma sta crescendo (è quello che mi da più soddisfazioni );
- l'Echinodorus che in foto non si vede perchè è dietro la roccia di destra è uguale identico a quando lo messo (3 settimane abbondanti) ;
- la Vallisneria all'inizio stava morendo, poi come ho cominciato a fertilizzare si è ripresa alla grande;
- la Rotala idem alla Valli;
- il Microsorum sta cambiando piano piano tutte le foglie (è uno spettacolo come crescono in modo unico);
- il Ceratophyllum sta diventando invasivo e non so più come contenerlo!!
- la lemna idem al ceratophyllum...

Ho intenzione di aggiungere un altro legno piccolino per coprire il tubo del filtro e come piante: Cladophora, Sessiliflora e o la Glossostigma o la Riccia ma per queste 2 ho paura di non farcela perchè ho letto che sono parecchie esigenti...

Bene ora la parola a voi per la Fauna che non ho per niente le idee chiare da come avete capito
------------------------------------------------------------------------
Particolare Echinodorus:


Ultima modifica di Igloo; 21-03-2014 alle ore 21:24. Motivo: Unione post automatica
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 21:55   #25
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci stanno anche dei costruttori di nido senza problemi, l'allestimento va bene, poi se vuoi aggiungere altre piante, gli anabantidi gradiranno sicuramente
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 12:42   #26
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto

Il Layout non è proprio quello definitivo, quell'obbrobrio a sinistra in basso è un esperimento mal riuscito con una sfera di Cladophora che rimuoverò quanto prima

Poi ho intenzione di avvicinare le due rocce e creare una zona rocciosa con nascondigli da una parte e una zona libera per il nuoto dall'altra parte dove cercherò di far crescere un pratino...ho già in mente di piantare o la Tenellus o la Eleocharidis per questo scopo (e speriamo bene).

Per il resto spero che crescano bene la Valli e la Rotala sul retro che per il momento sono coperte dalle rocce...mentre la superfice come detto è quasi interamente invasa dal Ceratophyllum e dalla Lemna e questo penso che sia la cosa migliore per gli Anabantidi

Inoltre sono riuscito finalmente a trovare (dopo mille ricerche) la pianta che non riuscivo ad identificare, si tratta della najas guadalupensis ed anch'essa è abbastanza invasiva!
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliatemi , coppia , tranquillo , trio , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26429 seconds with 15 queries