Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2010, 17:06   #1
MaX-182
Guppy
 
L'avatar di MaX-182
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cacatuoides troppo 'irritante'

a poco piu di un mese dall'allestimento ho inserito i primi 2 inquilini del mio 100 lt..
sono ormai più di tre giorni che un maschio di cacatuoides divide l'acquario con una femmina della stessa specie, che non apprezza però di molto la convivenza con il maschio.
infatti mentre la femmina per i primi due giorni è rimasta nascosta tra le piante e si muoveva poco, l'altro si è mostrato sin da subito in tutta la sua aggressività, cerca la lotta con la sua immagine riflessa nel vetro posteriore e da ieri sta manifestando un certo interesse per la malcapitata.. troppo direi.....
quando non è impegnato in altro le sta sempre addosso e la cosa sinceramente mi preoccupa un pò, infatti la povera pesciolina la vedo molto stressata e ancora non l'ho vista mangiare, sta quasi sempre vicino al cocco che ho messo come nascondiglio, o a volte ci entra all'interno.
qualche volta assisto anche a inseguimenti e morsi diciamo innocui.
cosa posso fare? prendo un'altra femmina o inserisco altri pesci per diciamo 'distrarre' il maschio?
qualcuno che ha questi pesci può raccontare la propria esperienza e descrivere il loro comportamento nei primi giorni? sono preoccupato accetto qualsiasi consiglio
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2010, 19:05   #2
Squelo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che non ho mai avuto un problema simile (il mio è un angioletto, rincorre solo la ragazza per )... aggiungere altre femmine in un 100l ho paura sia da evitare, si dice necessitino di un un territorio almeno 40x40... non ci sono altri inquilini (tipo neon) da inseguire?
Squelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 19:22   #3
MaX-182
Guppy
 
L'avatar di MaX-182
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no sono gli unici.. anzi ora sembrano essersi calmati.. che pesci potre aggiungere a questi?
pensavo ad una decina di neon..
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2010, 20:10   #4
Squelo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende, se voi farli figliare non è la scelta migliore, si fulminano gli avannotti in un lampo... Allora prendi dei platy cosi ti rifornisci di cibo vivo e mangia alghe.

Se invece non ti interessa crescere i piccoli puoi sbizzarrirti tra corydoras, neon, hemigrammus e chi più ne ha più ne metta...
Squelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 11:46   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A piante come stai messo? potresti postare una panoramica della vasca? la temperatura attuale?

Scusa le domande, ma danno una mano a capir meglio al situazione e a regolarsi con i consigli.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 14:39   #6
xversion
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 44
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, quando si parla di ciclidi parlare di allestimento è importantissimo... Nelle mie vasche se sposto piante o rocce per un paio di giorni scoppia la guerra anke se prima c'era pace e tranquillità.. Dovresti metter delle foto della vasca.. Comincia però col dirci le misure della vasca, i valori chimici e vidiamo di scegliere compagni adatti..
Ok?
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 12:30   #7
MaX-182
Guppy
 
L'avatar di MaX-182
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, ieri li ho visti più mansueti, alla femmina si è scolorita la linea orizzontale che ha a metà corpo ed è giallina.. ma lo era già dall'altro giorno
l'acquario misura 100x30 e a dir la verità è ancora work in progress, ho avuto un pò di fretta a prendere i cacatuoides perchè mi piacevano veramente tanto ed erano arrivati da poco in negozio e pure abbastanza pochi, perciò per paura di non trovarli più, ho colto l'occasione e li ho presi subito..
sono veramente belli!
tornando al discorso sembra che abbiano tracciato il loro territorio vicino al cocco nell'angolo a sinistra dell'acquario, ma il maschio se ne và gironzolando anche dalle altre parti..
essendo un pò problematico inserire delle foto cerco di spiegarvi in breve com'è l'acquario: il fondo è ada marrone scuro, come arredamento due legni java di cui uno abbastanza grande nell'angolo a destra, nell'angolo sinistro invece come ho già detto un cocco e subito dietro due folti cespuglietti di bacopa e cabomba che riempiono l'angolo in fondo.. diciamo quindi che piante per ora non sono tantissime ma abbastana e posizionate per lo più sul fondo (echinodorus, mayaca ecc..)..
a breve prenderò un vallisneria e mi stanno arrivano una riccia fluitans e una vesicularia che vedrò di sistemare nel migliore dei modi.
sto inserendo una ada dragon stone più o meno sul centro in fondo e poi vedremo se ancora non mi piace cosa posso fare..
ovviamente accetto consigli sulla disposizione che meglio fà al mio caso o su che piante mettere..non sò, fate voi..
il gh lo sto mantenendo intorno al 7-8 e il kh a 5 o giu di lì per un ph leggermente acido, la temp intorno ai 23 che devo un pò alzare, e tra un pò inserisco la co2
sulla popolazione ero più orientato verso i neon (per ora non mi interessa crescere avanotti)
e se è possibile voglio inserire un'altra coppia di ciclidi, o altispinosa o due ramirezi.. che dite? ci sono da aspettersi eventuali incompatibilità?
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 20:42   #8
nanni87
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: Conversano(BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 2.545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Annunci Mercatino: 0
ciao purtroppo niente altri ciclidi...
al posto tuo sfrutterei la vasca creando due territori ben distini a destra e sinistra con rispettive tane...
e proverei ad allevare i cacatuoides in trio...
i valori vanno bene..
la compagni che gli vuoi affiancare anche...
penserei anche a 5-6 corydoras ;)

se l'aggressività del maschio si ripresenta isolalo (se puoi) per un po in un altro acquario cosi dai tempo alla femmina di ambientarsi...e puoi alimentarla correttamente...

varia molto l'alimentazione...non eccedere con le quantità....meglio piu volte ma in quantità molto limitate è importantissimo...
__________________
Non sono i nostri pesci che devono adeguarsi a noi...ma NOI a loro!!
www.acquariofiliapugliese.it -28
nanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 16:07   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi associo al non inserire ulteriori coppie di ciclidi nani(troppo poco spazio).Anche per la 3a femmina aspetterei un pò e la lascerei come extrema ratio.
Per quello che riguarda il layout della vasca, sinceramente non ho ben compreso la sistemazione degli arredi.
Se posso consigliarti,vedi tu l'eventuale fattibilità, mettere i tronchi in diagonale, su questi legherei delle piante epifite(anubias e/o microsorum), in questo modo darai corpo all'eventuale barriera visiva creata dagli arredi. Inoltre aggiungerei delle piante che vadano a formare dei cespugli (cosa che riccia e muschio non fanno).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 17:03   #10
MaX-182
Guppy
 
L'avatar di MaX-182
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora diciamo che si sono calmati, per quello che vedo la femmina sta a sinistra nel cocco e il maschio a destra della vasca..
vabbe allora niente ciclidi, opterò allora per i neon
e poi bacopa e cabomba non sono cespugli?
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cacatuoides , irritante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23390 seconds with 15 queries