Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2022, 08:30   #11
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
ciao
con appunto molto ritardo mi ci metto anche io, come si vede sono iscritto da oltee 10 anni a questo forum e obiettivamente è molto in declino.

adesso quale forum è piu in auge per la aquariofilia?

un vero peccato comunque
Per regolamento credo non si possano citare altri forum.
Ad ogni modo io sono iscritto anche in altri 3, uno dei quali ha chiuso i battenti già da tempo e negli altri 2 ti posso garantire che la situazione non tanto migliore di questa.
Certo, qua ci entro tutti i giorni e capita che passi anche quasi una settimana senza che vi sia l'ombra di un nuovo messaggio (almeno per quanto riguarda la sezione marino, sul dolce non lo so come siano le cose), e questo è un segno evidente che questo forum è ormai destinato a soccombere, ma ti posso dire che anche negli altri 2, sebbene con qualche messaggio in più, la gente che scrive con regolarità si conta sulle dita di 2 mani.

Io credo che in primis vi sia un allontanamento da questo hobby fondamentalmente per una questione di costi diventati quasi insostenibili e soprattutto superflui per una famiglia, e in secundis vi sia un allontanamento dai forum a favore dei "moderni" social quali gruppi facebook, instagram e altro.

Io sono acquariofilo marino dal 1998 ed ho assistito alla scomparsa dei newsgroup a favore dei forum, ed ora sto assistendo alla scoparsa dei forum a favore dei social. La differenza è che quando si passò dai newsgroup a forum vi fu un incremento notevole di persone con grandi conoscenze ed esperienza che apportarono al forum un alto livello di competenza. Ora sui social tutti si sentono esperti (e di cose sparate "ad minchiam" ne ho lette tante eh) e questo non è un bene per l'acquariofilia perchè molta gente tende a fidarsi di consigli dati da incompetenti. Consigli che poi essendo sbagliati portano inevitabilmente ad insuccessi e quindi all'abbandono dell'hobby.

E' tutto molto triste, ma purtroppo questo è.....
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace holyhope, phill79 Piace questo post


Vecchio 15-10-2022, 12:37   #12
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
ciao
con appunto molto ritardo mi ci metto anche io, come si vede sono iscritto da oltee 10 anni a questo forum e obiettivamente è molto in declino.

adesso quale forum è piu in auge per la aquariofilia?

un vero peccato comunque
Per regolamento credo non si possano citare altri forum.
Ad ogni modo io sono iscritto anche in altri 3, uno dei quali ha chiuso i battenti già da tempo e negli altri 2 ti posso garantire che la situazione non tanto migliore di questa.
Certo, qua ci entro tutti i giorni e capita che passi anche quasi una settimana senza che vi sia l'ombra di un nuovo messaggio (almeno per quanto riguarda la sezione marino, sul dolce non lo so come siano le cose), e questo è un segno evidente che questo forum è ormai destinato a soccombere, ma ti posso dire che anche negli altri 2, sebbene con qualche messaggio in più, la gente che scrive con regolarità si conta sulle dita di 2 mani.

Io credo che in primis vi sia un allontanamento da questo hobby fondamentalmente per una questione di costi diventati quasi insostenibili e soprattutto superflui per una famiglia, e in secundis vi sia un allontanamento dai forum a favore dei "moderni" social quali gruppi facebook, instagram e altro.

Io sono acquariofilo marino dal 1998 ed ho assistito alla scomparsa dei newsgroup a favore dei forum, ed ora sto assistendo alla scoparsa dei forum a favore dei social. La differenza è che quando si passò dai newsgroup a forum vi fu un incremento notevole di persone con grandi conoscenze ed esperienza che apportarono al forum un alto livello di competenza. Ora sui social tutti si sentono esperti (e di cose sparate "ad minchiam" ne ho lette tante eh) e questo non è un bene per l'acquariofilia perchè molta gente tende a fidarsi di consigli dati da incompetenti. Consigli che poi essendo sbagliati portano inevitabilmente ad insuccessi e quindi all'abbandono dell'hobby.

E' tutto molto triste, ma purtroppo questo è.....
Quoto tutto. I tempi purtroppo son cambiati a fovaore dei social network
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace phill79 Piace questo post
Vecchio 19-10-2022, 22:45   #13
andreacaso95
Batterio
 
Registrato: Dec 2021
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io bazzicavo qua dentro qualche anno fa (ero molto piccolo, avrò avuto 12 o 13 anni) e la situazione era molto diversa, il punto è che mi piacerebbe anche essere attivo, creare discussione, porre domande (anche perché essendo da poco rientrato nel mondo degli acquari ne ho molte) ma purtroppo un thread senza interazioni perde la sua bellezza ed efficacia, è un vero peccato che un forum come questo così ben strutturato con le varie sezioni stia andando sempre più a perdersi, mi ricordo che mi piaceva moltissimo vedere tutti i nuovi allestimenti che venivano proposti e vederne l'evoluzione
andreacaso95 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace holyhope Piace questo post
Vecchio 20-10-2022, 10:39   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Le domande puoi comunque provare a porle (e casomai sollecitare il tread se viene ignorato). Purtroppo i tempi di interazione quasi "immediati", come accadeva in passqato, sono al momento da escludere.

Purtroppo vedo dallo storico che avevi già provato a dicembre a interagire col forum, senza troppa fortuna.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2022, 15:48   #15
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Che tristezza mi viene.. e quanti bei ricordi..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace phill79 Piace questo post
Vecchio 05-11-2022, 08:51   #16
bajo
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è il segno del cambiamento dei tempi. I forum sono in crisi. L&17;informazione è sempre più mordi e fuggi, oggi su gruppi, domani probabilmente su canali tik tok, poi chissà.
Ci si evolve, ma in questo caso è una involuzione. Chi griderà più forte avrà più followers e quindi più ragione. A discapito della qualità dell&17;informazione che in hobby tecnici come l&17;acquariofilia è fondamentale.
Oltretutto l&17;acquariofilia come del resto la fotografia o i motori hanno i tempi contati. Rassegniamoci ma presto o tardi ci dovremmo rassegnare a girare su mezzi a pile&30; da ragazzino truccavo la vespa oggi si trucca il monopattino&30; il profumo di miscela sarà un agrodolce ricordo. Così come le reflex (non dico scomparse ma quasi) e i nostri amati acquari.
Ho acquari dagli anni 80, tra alti e bassi ho sempre avuto almeno una vaschetta in casa con cui giocare. Oggi in vista del mezzo secolo ho un 1000 litri a Discus in ufficio. Mi sento un privilegiato ad aver vissuto gli anni d&17;oro della nostra passione, quali siano gli hobby tra i giovani d&17;oggi non lo so e sinceramente mi fa un po&17; paura sapere che tra qualche anno lo scoprirò attraverso mia figlia.
Riguardo al forum, la situazione è scoraggiante, non ho scritto molto (il mio motto è di ascoltare, pensare e aprire bocca solo se c&17;è da aggiungere qualcosa che arricchisca la situazione) ma letto tanto e imparato di più. Non sono un buon utente, ma sicuramente sono affezionato al forum e a ciò che gira intorno, pertanto se c&17;è da dare una mano con un progetto di conservazione io ci sono.
bajo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2022, 12:12   #17
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto questo è molto triste.
Io personalmente sono un frequentatore dei social, ma vi posso assicurare che la competenza lì è scarsa. Anzi lì PRIMA si insulta e rompe le scatole e solo DOPO qualcuno ti aiuta.
Il forum secondo me è intramontabile come metodologia di scambio di informazioni, purtroppo però la gente in generale non la pensa così come me.
Un vero peccato
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace phill79 Piace questo post
Vecchio 14-11-2022, 23:22   #18
emanuele14
Batterio
 
L'avatar di emanuele14
 
Registrato: Jun 2022
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi che tristezza vedere il forum di AP in questo stato.
Io mancavo dall'hobby da oltre dieci anni e adesso che sono tornato non mi aspettavo di trovare tutti gli stessi utenti di dieci e passa anni fa, ma almeno alcuni di loro e soprattutto un ricambio generazionale.
Invece a luglio ho aperto un topic in allestimento per chiedere consigli e niente, ad oggi nessuna risposta. Ho provato ad incalzare con un secondo messaggio, ma venendo completamente ignorato ho desistito ... voglia di perdere tempo non ne ho ...
Sinceramente non mi sarei mai aspettato una situazione così tragica. Io non ho idea di cosa sia successo, perchè appunto ho abbandonato l'hobby oltre dieci anni fa con il forum in pieno splendore e torno adesso trovandolo disastrato, però non tiriamo in ballo i social perchè secondo me non c'entrano più di tanto, non sono funzionali per questo hobby, io personalmente ho un profilo social per questioni professionali e quindi sono abbastanza dentro quel mondo e mi sembra proprio che con l'acquariofilia instragram o facebook non funzioni. Ovviamente intendo che non funziona a scopi simili al forum, poi che ci siano acquariofili-influencer con vasche pazzesche che fanno scorpacciata di like ok, ma questo al limite può essere paragonabile alla sola sezione "mostra e descrivi", non ha nulla a che vedere con tutto il resto dell'attività sul forum. Quindi i motivi vanno cercati altrove. Poi magari mi sbaglio, ma non credo proprio siano loro a "ciucciare" via gli utenti da AP

Detto questo, io in passato ero iscritto con un altro nickname, mi sa che era simile a quello attuale, ma non ricordo con precisione ne il nik e ne tantomeno la password, avevo l'accesso automatico e il link salvato a preferiti, credo di aver digitato in tutto uno o due volte nik e password, poi via sempre in automatico, quindi proprio non ricordo. Alla fine mi sono dovuto iscrivere da capo ...
Ai bei tempi ogni giorno era un piacere leggere il forum, era una vera miniera di informazioni, davvero triste che adesso non c'è più nulla.
Voglio essere sincero, per fortuna ho trovato un altro forum che credo ai tempi in cui scrivevo qui neanche esisteva(almeno non lo conoscevo), dove scrivo con piacere e con più frequenza che ai tempi su AP, sperando proprio di incentivare gli altri utenti a fare altrettanto e mantenere vivo il forum. Lì ovviamente siamo lontani anni luce dal picco di attività che aveva AP 10/15 anni fa quando lo seguivo assiduamente, ma comunque funziona, la gente è competente e scrive, basterebbe questo per far tornare in vita il forum AP.
Io ovviamente, dopo che questa estate nessuno ha minimamente cagato il mio topic. ed aver constatato lo stesso con qualsiasi altro venisse aperto, ho lasciato perdere e smesso di entrare e scrivere qui ... Per curiosità e nostalgia sono ripassato oggi e mi sono imbattuto in questa discussione.
Sarebbe davvero bello se AP tornasse ai fasti di un tempo, davvero tanta nostalgia.
emanuele14 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace phill79 Piace questo post
Vecchio 16-11-2022, 13:29   #19
phill79
Plancton
 
L'avatar di phill79
 
Registrato: Jan 2015
Città: Piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 23
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' vero, è davvero un peccato. Anche io non lo frequento più come prima, lo ammetto. Ed ho di recente aggiornato la vasca, ripartendo da zero...senza aggiungere foto all'album. Ma anche quelle pubblicate in precedenza non penso siano state particolarmente interessanti. Va beh ci sta, alti e bassi dai...
__________________
Album foto della vasca: https://photos.app.goo.gl/q7a7HXutVTLeoery6
phill79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 00:24   #20
andreacaso95
Batterio
 
Registrato: Dec 2021
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che poi non saprei neanche cosa suggerire per aiutare a ripopolare
andreacaso95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , forum , successo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24891 seconds with 14 queries