Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2019, 17:12   #31
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora lascio stare i ramirezi,perche la mia intenzione di fare un acquario ben piantumato
Adesso? Cosa posso creare?

Posted With Tapatalk
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2019, 17:34   #32
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusa se mi intrometto nuovamente, ma qualche messaggio fa ti avevo scritto un'idea su un allestimento abbastanza comune e, opinione personale, bello: l'acquario del sud est asiatico con anabantidi (Betta splendens e simili)!
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 17:49   #33
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Ciao, scusa se mi intrometto nuovamente, ma qualche messaggio fa ti avevo scritto un'idea su un allestimento abbastanza comune e, opinione personale, bello: l'acquario del sud est asiatico con anabantidi (Betta splendens e simili)!
Non devi scusarti affatto e che ero convinta che con i ramirezi potevo fare una bella piantagione,non e una brutta idea perché i betta mi piacciono,però vorrei valutare quali altri pesci posso mettere con una bella piantumazione.

Posted With Tapatalk
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 17:57   #34
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei disposta ad abbassare il valore del pH? Perché con un pH alcalino come il tuo è un po' più difficile trovare la fauna, anche perché vuoi una vasca piantumata e non vuoi Poecilidi. Già con mezzo punto/un punto in meno ci sono molte più possibilità che possono indicarti anche gli altri utenti!
------------------------------------------------------------------------
Forse con pH 7.5 potrebbero andarci dei Pelvicachromis pulcher ma non entro in merito, mai avuto esperienze con questi pesci

Ultima modifica di PinoBurz; 04-09-2019 alle ore 18:00. Motivo: Unione post automatica
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 18:14   #35
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a volte basta tagliare leggermente con un po' di osmosi, per avere valori migliori, dipende, a volte basta quello(parlo in generale, non del tuo caso)

sei tu che devi capire come ottenere i tuoi valori, questa è una delle cose che devi imparare prima di comprare pesci. in base ai pesci, farai un mix di rubinetto + osmosi in percentuali diverse. io faccio così di solito

per esempio devi prendere i test, perchè devi imparare ad usarli prima di comprare i pesci. poi puoi iniziare a fare qualche "esperimento da piccolo chimico", per verificare come cambiano i valori. per esempio puoi fare 80% rubinetto e 20% osmosi e poi misuri GH e KH. poi magari fai 70% e 30% e misuri, e così via, così facendo capisci i valori che ottieni e impari a prepararti la tua acqua, in base ai pesci che metterai. io uso anche un misuratore di TDS, che trovo molto utile, anzi lo consiglio a tutti, tra l'altro costa anche poco

comunque direi che siamo sulla strada giusta, siamo partiti con l'idea del 60 litri e invece stai per comprare un 80 cm da 120 litri, direi che abbiamo già ottenuto un grande successo

io credo che una coppia di P. pulcher li puoi mettere, li ho allevati per anni e riprodotti più volte, molti anni fa.

le possibilità sono tante: puoi fare un acquario asiatico con un branco di pescetti piccoli, puoi mettere una coppia di ciclidi nani facili, puoi mettere i betta e un sacco di piante (a differenza di altri pesci, i betta amano la vegetazione intricata, anzi pare che amino stare in poca acqua e in mezzo ad una vegetazione quasi soffocante direi), Se invece ti piacciono le piante, punta su quelle e fai un bel plantacquario.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-09-2019 alle ore 10:26.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 19:42   #36
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio



per esempio devi prendere i test, . per esempio puoi fare 80% rubinetto e 20% osmosi e poi misuri GH e KH. poi magari fai 70% e 30% e misuri, e così via, così facendo capisci i valori che ottieni e impari a prepararti la tua acqua, in base ai pesci che metterai. io uso anche un misuratore di TDS, che trovo molto utile, anzi lo consiglio a tutti, tra l'altro costa anche poco



le possibilità sono tante: puoi fare un acquario asiatico con un branco di pescetti piccoli, puoi mettere una coppia di ciclidi nani facili,
I test a reagente li ho già
Dove la compro l,acqua di osmosi?
Per fare le prove di percentuali come dici tu devo farle riempiendo tutto l,acquario,o posso fare gli esperimenti su una minore quantità d,acqua tipo un litro di acqua.
Che cosa e il misuratore tsd?
Quali sono i ciclidi nani facili?

Posted With Tapatalk
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 20:42   #37
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so se effettivamente convenga tagliare con osmosi viste le basse durezze dell'acqua di rete... Comunque la puoi acquistare nei negozi di acquariofilia a pochi centesimi al litro, io la pago 0.15€ ad esempio, ma il precedente negoziante me la regalava poiché ne compravo 5 litri a settimana.
Un acquario con Betta e ben piantumato sarebbe uno spettacolo, come già detto prima di me, amano stare tra le foglie e tra la vegetazione, inoltre se hanno uno spazio adeguato nuotano parecchio e puoi osservarli nelle loro pinne spettacolari! Io li tenevo in un acquario da un metro e mi sono piaciuti tantissimo

Posted With Tapatalk
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 21:28   #38
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Terrò in considerazione tutte le possibili opzioni

Posted With Tapatalk
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 18:22   #39
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una curiosità concivenza colisa e hemigrammus bleheri?
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 18:48   #40
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei, sarebbe una convivenza insolita poiché provenienti da zone geografiche completamente diverse e non conosco il carattere degli Hemigrammus, mentre per quanto riguarda i Trichogaster lalius (ex Colisa), che essendo anabantidi sono territoriali, per esperienza personale non ho mai avuto nessun tipo di problema con pesci da banco come i Trigonostigma (stessa zona geografica circa). Se dovessero avere lo stesso carattere si potrebbe anche pensare a una convivenza tra le due specie, ma non ho mai letto nulla a riguardo
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22791 seconds with 13 queries