Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2017, 08:54   #51
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, due cose distinte: temperatura e Zeolite.

- Temperatura:
come ti avevo accennato devi fare moltissima attenzione agli sbalzi termici. Se hai 27 °C in vasca non puoi abbassarla a 21 °C o, peggio, spegnere il termoriscaldatore. Ti rendi conto a che temperatura scenderà l'acqua di notte? e poi che fai, la rialzi subito a valori più alti?
Perdonami, ma questa è la via migliore per spianare la strada all'Ichthyo

La temperatura è delicatissima in acquario. Se hai dubbi sul riscaldatore prendine uno nuovo, regolalo alla stessa temperatura della vasca e solo dopo inizi ad abbassarla con un intervallo di 1 °C ogni 6/8 ore.

- Zeolite:
perchè a Zeolite in vasca e nel filtro? Chi ti ha consigliato questa orripilante cosa ed a che scopo? Forse pensavi di assorbire l'Ammonio in fase di maturazione del filtro? Tra l'altro se hai un pH superiore a 7 l'Ammonio si trasforma in Ammoniaca e la Zeolite non l'assorbe per niente.

La Zeolite, dal mio punto di vista, da solo problemi, in particolare tre:
1) Nel processo di assorbimento dello ione Ammonio, rilascia lo ione sodio, il quale fa aumentare la salinità e la conducibilità dell'acqua.

2) L'assorbimento dello ione Ammonio impedisce ai batteri Nitrificanti di avviare i processi di maturazione del filtro. Questo vuol dire che, in un acquario nuovo, il filtro non partirà mai, e in una vasca già matura tenderà a ridurre la flora batterica con tutte le conseguenze del caso.

3) Conseguenza del punto 2, una volta che la Zeolite sarà satura (ed il filtro non maturo o in deficit di batteri nitrificanti) si otterrà un aumento repentino di Ammonio che si trasformerà, per effetto del ciclo dell'Azoto, in un picco di Nitriti che ti ritrovi in un momento inaspettato.

La formazione di elementi in acqua quali Ammonio/Ammoniaca, Nitriti, Nitrati, Fosfati, tutti legati al ciclo dell'Azoto, è più che naturale. Non dobbiamo interferire artificialmente o chimicamente su questi elementi perché fanno parte del giusto ciclo vitale.

Se poi ci sono degli accumuli anomali, allora dobbiamo indagare sulle cause...

Insomma, togli sta Zeolite, che fa solo danni.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2017, 00:47   #52
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Allora, due cose distinte: temperatura e Zeolite.

- Temperatura:
come ti avevo accennato devi fare moltissima attenzione agli sbalzi termici. Se hai 27 °C in vasca non puoi abbassarla a 21 °C o, peggio, spegnere il termoriscaldatore. Ti rendi conto a che temperatura scenderà l'acqua di notte? e poi che fai, la rialzi subito a valori più alti?
Perdonami, ma questa è la via migliore per spianare la strada all'Ichthyo

La temperatura è delicatissima in acquario. Se hai dubbi sul riscaldatore prendine uno nuovo, regolalo alla stessa temperatura della vasca e solo dopo inizi ad abbassarla con un intervallo di 1 °C ogni 6/8 ore.

- Zeolite:
perchè a Zeolite in vasca e nel filtro? Chi ti ha consigliato questa orripilante cosa ed a che scopo? Forse pensavi di assorbire l'Ammonio in fase di maturazione del filtro? Tra l'altro se hai un pH superiore a 7 l'Ammonio si trasforma in Ammoniaca e la Zeolite non l'assorbe per niente.

La Zeolite, dal mio punto di vista, da solo problemi, in particolare tre:
1) Nel processo di assorbimento dello ione Ammonio, rilascia lo ione sodio, il quale fa aumentare la salinità e la conducibilità dell'acqua.

2) L'assorbimento dello ione Ammonio impedisce ai batteri Nitrificanti di avviare i processi di maturazione del filtro. Questo vuol dire che, in un acquario nuovo, il filtro non partirà mai, e in una vasca già matura tenderà a ridurre la flora batterica con tutte le conseguenze del caso.

3) Conseguenza del punto 2, una volta che la Zeolite sarà satura (ed il filtro non maturo o in deficit di batteri nitrificanti) si otterrà un aumento repentino di Ammonio che si trasformerà, per effetto del ciclo dell'Azoto, in un picco di Nitriti che ti ritrovi in un momento inaspettato.

La formazione di elementi in acqua quali Ammonio/Ammoniaca, Nitriti, Nitrati, Fosfati, tutti legati al ciclo dell'Azoto, è più che naturale. Non dobbiamo interferire artificialmente o chimicamente su questi elementi perché fanno parte del giusto ciclo vitale.

Se poi ci sono degli accumuli anomali, allora dobbiamo indagare sulle cause...

Insomma, togli sta Zeolite, che fa solo danni.


Allora il termo l'avevo messo a 21 gradi un po' di tempo fa abbassando di grado in grado ogni giorno perchè vedevo che la temperatura era troppo alta, ma rimane comunque sempre accesso e la temperatura mi rimane sempre fissa sui 27 gradi!! Domani mi vado a compare un nuovo termo... con sigli su Marche ? Ricordo che ho un 100 litri...


Per quanto riguarda la zeolite avevo letto dei topic in cui dicevano che era una cosa fantastica la spacciavano come la "calamita" e soluzione universale di tutte le sostanze nocive... per di più quando sono andato a comprarla sul bugiardino c'erano scritte le stesse cose... vabbè se mi consigli di eliminarla provvederò a eliminarla domani....

A questo punto dato che la eliminerò da tutti e due i filtri se aggiungo al posto dellanzeolite una spugna a grana grossa?

Il primo filtro ora è composto così

Spugna grana fine
canolicchi
zeolite
lana

Il secondo è composto da:

Spugna grana fine
Canolicchi
Sera siporax algovec
Sera siporax bio active
Zeolite
Lana

(tra ogni materiale c'è un leggero strato di lana

Se al posto della zeolite metto una spugna a grana grossa o una spugna carbone dove la vado a posizionare?



Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 19:43   #53
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho comprato un termo askoll da 100 wat


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 20:00   #54
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo acquisto.

Al posto della Zeolite metterei più cannolicchi così da rendere la parte biologica del filtro più importante (ovviamente senza il leggero strato di lana).

Per quanto riguarda Sera siporax algovec è vero che toglie sostanze nutritizie alle alghe, peccato che siano le stesse sostanze che utilizzano le piante per crescere sane e rigogliose.

Tutto quello che accade in vasca è dato dall'evolversi di fattori naturali (nel bene e nel male). L'aiuto della chimica, certamente necessario in alcuni casi e comunque temporaneo, non è la soluzione. La soluzione è l'equilibrio chimico/fisico che si ottiene in vasca quanto tutto funziona a dovere.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 20:22   #55
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Grazie mille dei tuoi sacrosanti consigli mi hai aiutato veramente tanto... oggi insieme al termo ( il problema era quello perchè appena l'ho inserito è acceso alla temperatura di 27 gradi lui è rimasto spento piano piano la faccio scendere e ti aggiorno)
Ho comprato anche la pianta in primo piano a crescita veloce in modo tale da togliere nutrienti alle alghe che purtroppo stanno cominciando a crescere sulle vallisneria ( sono alghe nere a barba credo) ti farò una foto più dettagliata..


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 20:10   #56
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è molto bello

Metti qualche Neritina, ti tengono a bada le alghe...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 20:20   #57
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita..che bello il tuo acquario...mi piace molto...bello bravo
__________________
ciaoooo


penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace valerio bandini Piace questo post
Vecchio 21-01-2017, 21:30   #58
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
Caspita..che bello il tuo acquario...mi piace molto...bello bravo


Grazie Penelope


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
L'acquario è molto bello

Metti qualche Neritina, ti tengono a bada le alghe...


Ok ma non si mangiano anche le foglie? Io sapevo questo...


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valerio bandini; 21-01-2017 alle ore 21:34. Motivo: Unione post automatica
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2017, 17:19   #59
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
L'acquario è molto bello

Metti qualche Neritina, ti tengono a bada le alghe...


Ciao sinbad.. come già sai ho messo nel mio acquario il led da 6500 kelivin da 16 watt della sera.. vorrei aggiungere il modello plantacolor che dalla descrizione dice che favorisce la fotosintesi e intensifica i colori delle piante è uguale a quello che ho già preso però è da 7 watt e 2450 kelvin.. potrebbe essere una buona cosa o rischio di avere una crescita indesiderata di alghe dando tropa luce ?


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 18:52   #60
Fabrizio69
Protozoo
 
Registrato: Jan 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
è un asxoll pure led xl....96 litri....io per iniziare ho scelto questo perchè era tutto completo ed aveva la parte dei filtri nascosta sotto ili coperchio così da non rubare altro spazio all'acquario ed in più ha i led sia per il giorno simulando alba e tramonto che quelli attinici per la simulazione della notte...
Ciao penelope,volevo chiederti un info io ho il stesso acquario e ho notato allestendolo che la pompa prima di arrivare ai filtri ha un foro di mandata .E' normale?sara'un uscita di movimento?ciao grazie
Fabrizio69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alba , tramonto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27192 seconds with 14 queries