Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2016, 08:46   #1
dexter90
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mobiletti acquario fuori bolla di 1mm

Ciao a tutti,
Domenica 28 ritiro l'acquario usato che ho acquistato su internet. Ho preparato già i mobiletti su cui appoggiarlo. I mobiletti sono posizionati al pian terreno e sono grandi 60cm di larghezza ognuno. L'acquario che ho preso è un pet company da 120lt lordi economico. Il mio dubbio è che provando con la livella su tutta la superficie noto che ho circa 1mm di pendenza su di un lato. Regolare i piedini ora mi è impossibile. Ci tengo a precisare che l'acquario ancora non è stato posizionato e che ho già comprato un tappetino della jbl in neoprene da 3mm dove appoggiarlo. Ora secondo voi posso anche ignorare quel mm di fuori bolla o mi conviene vedere se riesco a fare qualcosa? La seconda domanda è: I mobiletti sono lunghi in totale 120cm (sono due da 60cm come scritto in precedenza) secondo voi se metto un acquario da 100cm possono sorgere problemi? Sul peso non ci sono problemi visto che i mobiletti non sono economici e non sono sottili come spessore del legno. L'unico neo è che poggiano tutti e due con 4 piedini (bulloni) per terra... ci potrebbero essere problemi? Il pavimento è fatto da semplici e orribili mattonelle bianche.

Grazie mille in anticipo e scusate se mi sono allungato nel discorso, ma volevo essere il più preciso possibile.
dexter90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2016, 12:03   #2
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto il litraggio e la tipologia di mobiletto che hai descritto non credo che un mm di differenza possa costituire un pericolo. Però visto che sono due mobiletti affiancati li unirei tra loro mediante dei bulloni, per una maggior sicurezza e poi metterei qualcosa di morbido tra la basca e il legno tipo un tappetino da yoga (non so se hai presente) o qualcosa del genere.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 12:12   #3
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un mobile di 80 centimetri e il mio acquario fa 84, sta benissimo e non da problemi quindi per la lunghezza non preoccuparti. Per il dislivello non saprei.. 1mm non so che danni possa fare x) ma se non puoi regolarlo rimarrà così, e poi forse col peso dell'acquario pieno si sistema. Per i piedini io preferisco quelli che appoggiano sulle tavole di legno ma se è ben fatto e stabile come dici te non c'è problema. Non sottovalutare 120 litri di acqua e fidati che tengono stabile la base, almeno a parer mio, però per sistemare il dislivello non so dirti dato che dici di non poterlo regolare
Sono d'accordo sul fissare insieme i mobiletti e non stare a mettere cose sotto l'acquario per rendere il dislivello=0mm che rischi di renderlo instabile
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 12:32   #4
dexter90
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ringrazio intanto entrambi per avermi risposto. Allora come detto tra l'acquario e il mobiletto metterò il tappetino della jbl. Per quanto riguarda i due mobiletti sono già attaccati tra loro internamente e nella posizione in cui si trovano non si possono muovere granchè (da un lato hanno un muro e dall'altro un divano pesante che li blocca). Per quanto riguarda il contenuto dei mobiletti è secondo me non rilevante, in quanto le misure sono già state prese con i mobiletti pieni. Quindi secondo voi posso trascurare quel millimetro o mi cimento per risolverlo? il problema è che dovrei svuotarli di nuovo per permettermi di smuoverli. in quanto ho solo accesso ai dadi dei piedini che sono posti sulla parte frontale, ma ovviamente non posteriore. Mi fido di questi mobiletti perchè mi sono stati dati dall'azienda per il quale lavoro. Ho visto una persona che pesava poco più di 100Kg salire su un singolo mobiletto in piedi, e questo mobile non si è mosso minimamente. Sono di qualità quindi per quando riguarda la struttura mi sentirei piuttosto al sicuro. Per me i dubbi sono la leggera inclinazione che avrà l'acquario.
dexter90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 12:42   #5
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma neanche si nota.. non credo che 1mm cambi molto x) specialmente con il tappetino, che dovrebbe equilibrare la cosa
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 12:44   #6
dexter90
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
essendo il mio primo acquario "grande" volevo essere preciso... dell'estetica poco mi importa... sfido a vedere un mio amico con la bolla e il metro in mano per verificare che sia perfetto... anche perchè con la cornice neanche si vedrebbe. Vi ringrazio tutti per le risposte. Posso dormire tranquillo allora quando arriverà l'acquario. :) avevo una paura enorme per quanto riguardava quel mm sulla pressione dei vetri. :)
dexter90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 23:07   #7
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ti stai creando un problema che non c'è !
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1mm , acquario , bolla , fuori , mobiletti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23271 seconds with 15 queries