Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2010, 12:41   #1
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
riscaldamento a pavimento...

ciao ragaz,
mi sto trovando a "progettare" l'angolo acquario nella casa nuova di cui prenderò possesso fra un paio di mesi e ieri sera mi è sorto un dubbio...
c'è il riscaldamento a pavimento,ma tiene il pavimento con appoggiato sopra una vasca da 400lt a fondo dsb???
la mia intenzione era realizzare un muretto su cui appoggiare la vasca ma con solo i fianchi laterali,in gasbetton,in modo da avere il"sottovasca"completamente open space x la sump,mettere sotto alla vasca 2 o 3 travi in ferro ad"u",un ascia di legno e un piano in marmo di spessore ancora da definire sia per avere il "pianopari"sia per un punto di vista estetico...
qualcuno mi può aiutare???
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2010, 18:59   #2
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il mio consiglio e di partire con le spallette dal solaio e non da sopra il pavimento, scaricherebbe troppo peso in due punti solamente, e considerando che il riscandamento sotto pavimento viaggia in pannelli di plastica con tutti i tubi intrecciati,eviterei grandi pesi su di essi......altra cosa visto che sei in fase di progetto, è quella di fare una struttura completamente in cemento armato, per avere un sopporto unico e stabile!!!
se vuoi fare a blocchi assicurati che il ripiano sia ancorato in qualche maniera alle spallette!!!
Sennò va a finire che ti fanno un lavoro come a Zucchen....vedi discussione nuova tinozza
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 19:21   #3
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei sei ancora in fase di posa in opera evita di farti mettere il riscaldamento dove metterai la vasca perchè è comunque è più vulnerabile. Inoltre sempre se puoi considera l'ipotesi di farti mettere dei rinforzi. Io quando ho ristrutturato casa con una spesa molto contenuta mi sono fatto mettere due putrelle sotto dove ho la vasca che corrono per la lunghezza così che un domani anche decidessi di farla più grande non avrei problemi di alcun genere.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 19:32   #4
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
purtroppo,come in tutte le cose,ciò pensato solo ora(veramente ieri sera ho avuto il flash),ormai le caldane le hanno fatte...devono mettere le mattonelle del pavimento quest'altra settimana
la vasca quanto meno è al piano terra e vicino al muro portante(ma confinante con un'altra abitazione)
quindi sostanzialmente è meglio usare il classico bimattone come se fosse una tradizionale opera di muratura piuttosto che il gasbetton(che è quello che ho usato dove abito ora ma con una traversa in asse alla vasca dovendo cosi dividere sump e vasca di rabbocco in due scomparti separati e perdendo un sacco di posto)?
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 19:47   #5
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
ho telefonato ora al costruttore,lui dice che non ci sono problemi perchè c'è una caldana da 6 cm...
ma si sa come son sti muratori...magari non hanno mai visto un 'acquario...
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 20:04   #6
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che spessore hai di massetto????
in pratica dai pannelli per il riscaldamento alle mattonelle che spessore ti rimane???
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 20:44   #7
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
cosa intendi per massetto?scusa ma io non conosco i termini"muratoriali"
comunque,la mattonella è di spessore classico(1cm)la caldana(da dove appoggia la mattonella all'inizio dell'impianto di riscaldamento)mi ha detto il costruttore che è di 6 cm(se ne è vantato,quindi dovrebbe essere di più di quello che utilizzano di solito...)
adesso provo ad interpellare un mio amico che è ingegnere edile e sento cosa mi dice...
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 21:16   #8
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
6 cm non è uno spessore da vantarsi, per essere un bello spessore si va dai 8 cm in su!!!
in 6 cm di caldana sinceramente non appoggerei quel peso per paura che ceda e si comprima!!!
hai due possibilità tra cui uno è veramente affidabile
1 fai fare una gettata in cemento 4.25 con un foglio di rete elettrosaldata del 12 maglia 10x10 (fattela costruire perche non esiste) e fai sporgere la gettata 30cm a parte per tutta la grandezza del mobile in muratura es. mobile 100x80 la gettata dovra essere 160x110....

2 per la misura precisa del mobile fai fare uno scalino rialzato di 9 cm dal pavimento che con i 6 cm di caldana arrivi a 15 cm di soletta, e ci fai mettere nel mezzo una struttura a doppia rete del 12 con cappelloti di 10 cm ferro dell'8, cosi da avere una base uniforme e far scaricare tutto il peso distribuito per tutta la grandezza del mobile....
la 2 a mio avviso è la più sicura, in più se viene fatto un bel lavoro, non si nota lo scalino e hai pure la sump rialzata 10 cm da terra
spero di essere stato chiaro, per qualsiasi cosa chiedi pure!!!è il mio lavoro e ora che sono malato a casa sono in crisi di astinenza
P.S.
puoi sentire anche il tuo amico ingeniere ma queste sono le cose che puoi fare per lo spazio che hai a disposizione!!!!
__________________
Un saluto da Ory.....

Ultima modifica di Orysoul; 01-04-2010 alle ore 21:18. Motivo: Unione post automatica
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 22:04   #9
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
oh,grazie!si vede che lo fai di mestiere!
la 2 mi sembra una soluzione ottima,domani contatto il muratore se mi risponde e gli leggo pari pari il tuo messaggio...ma cosa significa"doppia rete del 12 con cappellotti di 10 e ferro dell'8"?è una cosa commerciale?ma dovrei farla adesso(che devo ancora mettere giù le mattonelle in modo che sia un pezzo unico con la caldana)oppure una volta fatto il pavimento?
i fianchi del mobile li realizzo in bimattone allora dici?e come piano di appoggio?va bene il marmo con sotto il cemento?
scusa il milione di domande ma mi è venuta una scaga record con stà storia...la facevo molto più semplice...
grazie ancora
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 22:12   #10
ANTONIO GARLASCHE'
Guppy
 
L'avatar di ANTONIO GARLASCHE'
 
Registrato: Jan 2009
Città: Cerano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho il riscaldamento a pannelli radianti nel pavimento e sopra una vasca da 500lt., non ti preoccupare i tubi sono annegati nel cemento e molto resistenti, per romperli dovresti scendere al piano di sotto, cerca comunque di distribuire il peso piu' che puoi.
__________________
MACH III
ANTONIO GARLASCHE' non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pavimento , riscaldamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35544 seconds with 15 queries