Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2016, 12:42   #1
maxvel
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Torregrotta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi filamentose e aiptasia. Come farli fuori?

Salve a tutti.

Da mesi sono apparse delle alghe verdi filamentose, inizialmente pensavo fosse una cosa da poco e che con il tempo andava a sparire, ma con il passare del tempo sono aumentate e stanno infestando l'acquario.

Un discorso analogo vale per l' aiptasia, ormai ricoprono tutte le rocce dell'acquario. anni fa avevo risolto con un pesce che poi purtroppo è morto. Da qualche settimana ho acquistato lo stesso pesce per disperazione ad una cifra pazzesca, però.. ancora non vedo miglioramenti.

Come posso risolvere.

La vasca è 130L.
I parametri:
salinità 1023
kh 12.1
NO2 assenti
NO3 assenti
PO4 0.0515
Mg 1230
Ca 400
(test salifert)

Immetto 2 volte a settimana
3 gocce di zeobac
8ml di Mg
8ml di Calcio
8ml di oligoelementi

ogni giorno 3 cucchiaini (dei test salifert) di fruttosio




maxvel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2016, 17:12   #2
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao allora vedo fin da subito diversi problemi purtroppo. Sicuramente il flavescens è troppo grande per quella vasca, io lo toglierei al più presto.
Per le aiptasie devi acquistare il Tomentosus che te le mangia tutte il fretta mentre per le alghe potresti acquistare un riccio anche se sicuramente il problema di questi ultimi sono dovuti a una gestione arreta della vasca.
I valori sono sballati, la salinità deve essere 1025, il Kh è molto molto alto, devi portarlo a 7 quindi non devi integrarlo. I fosfati sono un po alti. E devi sospendere la somministrazioni di oligoelementi perché non ti servono anzi vanno solo ad alimentare le alghe
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 19:09   #3
vidalco
Pesce rosso
 
L'avatar di vidalco
 
Registrato: Feb 2011
Città: fiesso d'artico
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le aiptasie puoi anche siringarle con aceto per quanto riguarda le alghe la loro presenza è dovuta da inquinanti in vasca.


Posted With Tapatalk
vidalco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 19:23   #4
maxvel
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Torregrotta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trudi Visualizza il messaggio
Ciao allora vedo fin da subito diversi problemi purtroppo. Sicuramente il flavescens è troppo grande per quella vasca, io lo toglierei al più presto.
Per le aiptasie devi acquistare il Tomentosus che te le mangia tutte il fretta mentre per le alghe potresti acquistare un riccio anche se sicuramente il problema di questi ultimi sono dovuti a una gestione arreta della vasca.
I valori sono sballati, la salinità deve essere 1025, il Kh è molto molto alto, devi portarlo a 7 quindi non devi integrarlo. I fosfati sono un po alti. E devi sospendere la somministrazioni di oligoelementi perché non ti servono anzi vanno solo ad alimentare le alghe
ok. la salinità non è un problema, al cambio dell'acqua di fine settimana vedo di aggiustarla.

Il Kh non lo somministro da almeno un anno, e non vuol scendere, non so come fare.

Gli oligoelementi li sospendo, non è un problema, risparmio :D

i fosfati non vanno bene se i valori sono inferiori a 0.3? I miei sono 0.0515, dovrebbero essere ok secondo le informazioni che mi sono state date dal negoziante.

il flavescens ormai me lo hanno venduto, non so a chi rivenderlo e poi.. è l'unica cosa di bello che c'è in quell'acquario.

Ne approfitto per un altra informazione.. mi è stato detto che per la goniopora si devono avere i nitriti e fosfati più alti del normale se no la goniopora regredisce, e periodicamente si deve alzare la polvere che si forma nel fondo della vasca. è tutto vero?

Originariamente inviata da vidalco Visualizza il messaggio
Le aiptasie puoi anche siringarle con aceto per quanto riguarda le alghe la loro presenza è dovuta da inquinanti in vasca.
Son troppe le aiptasie, l'acqua diventerebbe aceto. per le alghe so che son dovute ad inquinanti, ma quali sono questi inquinanti?

Io nella sump ho della chaeto che dovrebbe ridurre gli inquinanti, ma a quanto pare non ce la fa...
maxvel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiptasia , alghe , farli , filamentose , fuori , infestanti , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16829 seconds with 17 queries