Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2014, 01:11   #1
danielebenedetti
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: roma (ostia lido)
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono nuovo,aiuto per invasione di alghe

ciao a tutti,sono nuovo... mi chiamo daniele,e visto che ancora non so bene come muovermi all'interno del forum,spero di scrivere nella sezione giusta. allora,il mio problema principale sono le maledette alghe filamentose verdi. vi descrivo prima il mio acquario e poi la sua storia.
acquario di 200 lt, con riscaldatore,3 koralia (1 da 2500 l/h ,una da 3200 l/h e una da 1600 l/h).
senza sump,con schiumatoio appeso prizm de luxe (fino a 400lt) ,e filtro esterno pratiko 300,35 kg di rocce.
2 cm di sabbia corallina a grana mista, plafoniera led e-shine da 48x 3w led cree (24blu,24 bianchi). all'interno attualmente ho tutti in piena forma: 2 pagliacci, 1 flavescens, 1 salarias, 1 clarki, un pesce piccolo blu con la coda gialla tipo damigella, alcune lumache, 1 valencienne.
di coralli ho:4 sarcophiton, 1 goniopora polipo corto, 2 euphillie glabrescens, 1 credo si chiami lobophiton,poi vi farò sapere, 1 tipo pratino viola, 1 zooantus che non si apre più.
mi sembra di aver detto tutto,se mi sono scordato qualcosa poi vi aggiorno!!
ho cominciato con questo marino più di un anno fa,ma ho purtroppo incontrato gente incompetente che mi ha dato solo consigli sbagliati. infatti per circa 3 mesi non ho cambiato acqua,e poi ho iniziato a cambiarla una volta al mese. usavo forse test scadenti (acquili) che mi dicevano che era tutto nella norma,usavo intagratori vari,morale della favola mi sono trovato con le rocce piane di alghe che in qualche caso hanno soffocato i coralli. dopo mesi di cattivi consigli e di morti sia pinnuti che non, a metà gennaio di quest'anno mi sono deciso a rivoluzionare e ricominciare. ho buttato le rocce che stavano peggio(circa 10kg, e ne ho messe di nuove (3 rocce grandi che in totale sono sempre 10kg) le altre rimaste,le ho tolte e ho cercato di spazzolarle bene e togliere più alghe possibili. ho sifonato a fondo la sabbia(cosa che nei mesi precedenti avevo fatto si e no 2 volte) ed ho cambiato l'80/90 % d'acqua, e ho rimesso tutto dentro. chiesto a chi ne sapeva più di me,cambiato test (askoll) e ho scoperto che avevo nitrati e fosfati alle stelle e mi hanno detto che le alghe venivano per quel motivo. sotto consiglio,ho messo il filtro esterno in cui tengo resine anti fosfati e zeolite, ho diminuito le ore di luce (ora sono 6 di luce piena + mezzora di sola attinica e mezzora di sola bianca),il cibo quasi a zero,cambio acqua ogni settimana (35litri)
e do regolarmente batteri e integratori vari (uso anche il bioalganex della equo ma non fa niente).
i miei valori attualmente sono: calcio 500 - temp. 25° - kh 10 - ph 8.1 - densità 1025 - nitriti 0,05 - nitrati tra 0,25 e 0,50 - fosfati 0,10. purtoppo vedo che le alghe crescono di nuovo a vista d'occhio,ogni tanto provo a strappare dei ciuffi con le pinze,ma non è così che voglio vedere il mio acquario. vi prego potete aiutarmi? inoltre sulle rocce si forma sempre una polverina grigia che quando la smuovo mi annebbia tutta la vasca. che cos' è? cmq il problema principale sono le alghe. cosa devo fare? grazie in anticipo per la vostra cortesia.
danielebenedetti non è in linea  


Vecchio 18-03-2014, 08:22   #2
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Spostata in alghe infestanti, ma se vuoi apri un post in reef café per presentarti!

Per quanto riguarda il tuo problema, per diminuire le alghe spazzolare le rocce o cambiarle non serve a nulla. L'unica cosa che conta è abbassare i valori.
Prima cosa da fare è togliere la sabbia che accumula un sacco di schifezze e non basta si fondare per pulirla. La rimettersi a tempo debito.
Non so se l'hai già scritto, ma come schiumatoio che cos'hai? Impostalo in modo che schiumi più bagnato.
Nel filtro esterno a parte resine e zeolite hai altro?
Hai molti pesci anche abbastanza grandi per una vasca da 200 litri, ti consiglio di toglierli, almeno finché non hai risolto il problema,così hai pochi inquinanti che entrano.
Ottima idea quella dei cambi d'acqua frequenti, ma l'acqua la fai tu o la compri dal negoziante?
Come illumini la vasca? Non ridurre le ore di luce perché un aumento della luce ti porta a un maggior consumo degli inquinanti che sono la causa delle alghe.
Che marca usi per i test?
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea  
Vecchio 18-03-2014, 12:26   #3
danielebenedetti
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: roma (ostia lido)
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,intanto grazie... come schiumatoio uso un redsea prizm de luxe. come test uso askoll. lo schiumatoio già schiuma bagnato. nel filtro ho solo zeolite e resine antifosfati. e un po di lana filtrante. ho tolto spugne e tutto il resto. l'acqua la prendo al negozio,o vicino casa mia ad ostia o da mobydick a fiumicino. oddio.... togliere la sabbia e i pesci!!! la sabbia posso togliere solo un po davanti,dietro e sotto la rocciata è impossibile.
------------------------------------------------------------------------
le ore di luce le tengo stabili a 6 totali di luce piena. possibile che che l'acquario stia ri-maturando ancora?

Ultima modifica di danielebenedetti; 18-03-2014 alle ore 12:28. Motivo: Unione post automatica
danielebenedetti non è in linea  
Vecchio 18-03-2014, 14:19   #4
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente l'acquario sta cercando di ri-maturare ma i troppi pesci e l'inizio sbagliato glielo rendono molto complicato.
Togliere la sabbia è il primo passo perchè tende ad accumulare tutto il materiale che spurgano le rocce accumulando nitrati. Di solito si mette solo a fine maturazione e sono se le rocce non spurgano più.
Per quanto riguarda i pesci, hai un paio di erbivori che sporcano molto l'acqua, se non li togli impiegherai più tempo a ottenere buoni risultati.
Lo schiumatoio non lo conosco quindi non mi sbilancio.
La lana nel filtro o la pulisci e cambi almeno una volta a settimana oppure la togli.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea  
Vecchio 18-03-2014, 15:26   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non hai messo un altro post identico?
Comunque ho risposta di la e quoto in tutto @ede
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea  
Vecchio 18-03-2014, 16:55   #6
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
@danielebenedetti non aprire post doppi con lo stesso argomento, se no sono costretta a chiuderne uno dei due. Al momento chiudo questo e continua la discussione su primo acquario marino, ma non aprire più post doppi, anche perchè disperdi le risposte.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiuto , aiuto alghe infestatnti , alghe , alghe filamentose , invasione , nuovo , nuovo iscritto , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21132 seconds with 17 queries