Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2011, 08:39   #1
3106155
Pesce rosso
 
L'avatar di 3106155
 
Registrato: Aug 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 3106155

Annunci Mercatino: 0
primi inserimenti DSB

ciao ragazzi, vorrei inserire qualche pescetto per iniziare a sporcare il mio DSB, allestito da 3 mesi...la vasca è 60x60x60...con cosa posso iniziare, magari che non predi il benthos? detririvori che smovano la sabbia ancora non ne ho messi, alghe non ne ho..
grazie a tutti
3106155 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2011, 10:40   #2
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
3 mesi sono pochini per iniziare ad inserire pesci .... se i valori sono buoni e hai sufficiente luce da coralli, ti suggerirei di inziare con quelli .... non predano il benthos e nutrendoli nutri anche la vasca.

In ogni caso, anche se non so le dimensioni della vasca, inizia a nutrire il benthos anche con cibo per pesci o pezzi di gambero o polpa di granchio ....

inizialmente infilzali su uno stecchino lungo per rimuoverli facilmente dopo uno o due giorni se sono sempre li.
Ma se vedi che la vasca, un gamberetto in un paio di giorni lo digerisce bene, e quindi non ne rimane nulla, inizia a spezzettarlo e a mandarlo a giro per alimentare meglio omegenamente.

Se poi vedi viene consumato anche troppo rapidamente, aumenta le dosi che la vasca ha fame

Tutto questo ovviamente monitorando con costanza i parametri ..... i primi pescetti te li suggerisco tra altri 3 mesi

Viste le dimensioni direi che un gamberetto (di quelli piccoli surgelati) dovrebbe mangiartelo in un sol boccone se le rocce erano buone. Unica cosa se non hai mai dosato niente mi sa che un bel pò di roba è morta di fame!! -28d#

Io che sto aviando il 500 litri a DSB terrò volutamente spento lo schiumatoio salvo misurare valori di nitriti e nitrati fuori scala e da 15/30 giorni se i valori dei nitriti e nitrati non sono altissimi inzierò a "sporcare" la vasca

Ovvio che ti sto dicendo di come voglio fare io, ma l'esperimento finito con successo l'ho fatto solo su una vaschettina di 50 litri

Fino a che non ci sono pesci o coralli, valori sballati importano pochissimo salvo per il ciclo algale, ma se non nustri cercando di avere valori ideali fin da subito riduci drasticamente la fauna benthonica e batterica che provata da un trasferimento estenuante si troverà anche senza pappa.
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 19:58   #3
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
io a tre mesi ho messo 12 cromis viridis, l'importante è che non predino il fondo, poi se inserisci qualcosa che non faccia danni a mio avviso è solo un bene,....più aspetti e più la vasca tarda a partire...calcola che un dsb parte bene solo dopo che lo carichi a dovere
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 22:34   #4
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
io a tre mesi ho messo 12 cromis viridis, l'importante è che non predino il fondo, poi se inserisci qualcosa che non faccia danni a mio avviso è solo un bene,....più aspetti e più la vasca tarda a partire...calcola che un dsb parte bene solo dopo che lo carichi a dovere
Tutto cio che nuota preda il benthos. Puoi anche mettere i cromis virdis ma sono predatori. Anche se non te ne accorgi ti fanno piazza pulita. Niente pesci prima di 6 mesi e sto basso. Pena che possa esploderti quando meno te lo aspetti. Poi tutto e' relativo se inserisci un pagliaccio in 500 litri non e' come inserire 15 cromis virdis in 100 litri!!
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 22:46   #5
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Interssante.. seguo
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 00:12   #6
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda sono correnti di pensiero...magari io avrò sbagliato, ma se dovessi ripartire popolerei anche prima...se hai delle buone rocce la sabbia si popola in men che non si dica.. E come ho detto prima più aspetti a popolare più il sistema rimane sterile e non parte....


Posted With Tapatalk
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 01:12   #7
fito_89
Pesce rosso
 
L'avatar di fito_89
 
Registrato: Mar 2010
Città: parabiago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo
__________________
fito_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 08:30   #8
3106155
Pesce rosso
 
L'avatar di 3106155
 
Registrato: Aug 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 3106155

Annunci Mercatino: 0
cmq sto già dando coral day x-aqua a giorni alterni la metà della dose, anche meno, anche perchè ho uno schiumatoio bello grosso, e dò anche un pò di lievito ogni tanto...anche perchè il DSB è partito con delle talee da subito, sono stato costretto a metterle perchè non avevo nessuno che me le teneva avendo smanella to il vecchio acquario...l' idea era che inserendo un paio di pescetti il nutrimento che apporterebbero alla vasca sarebbe più costante e naturale...se inserissi un paio di chromis? cmq credo che i pesci predino al massimo gli anfipodi che escono di notte sulla sabbia, ne ho tantissimi, ma i vermocani li dovrebbero lasciare in pace essendo urticanti, e non sono proprio i vermi che smuovono di più la sabbia?
3106155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 09:35   #9
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
...magari io avrò sbagliato, ma se dovessi ripartire popolerei anche prima...se hai delle buone rocce la sabbia si popola in men che non si dica..
Ed è sempre piu facile che ti scoppi. I batteri impiegano una settimana se non meno a popolare il DSB ma senza fauna benthonica che impiega mesi per quanto siano buone le rocce non ce la fa il DSB a svolgere la sua funzione.


Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
E come ho detto prima più aspetti a popolare più il sistema rimane sterile e non parte....
Quindi il DSB per maturare bene ha bisogno della cacca e pipi dei pesci? Su dai, non diciamo fesserie ..... se alimenti con pezzi di gambero come se alimentassi i pesci l'unica differenza sono le sostanze di rifiuto dei pesci e non sono certo quelle a far maturare bene il DSB!! Mi devi spiegare che differenza c'è fra alimentare con i pesci o senza pesci ....

Anzi .... in questo modo fai crescere una fauna benthonica che ti funge da volano. Se dai per esempio 1 (cifre a capocchia) cubetto di pappone al giorno, arrivando a queste dosi gradualmente, facendo crescere la fauna benthonica, il giorno che cominci ad introdurre i pesci, questi inizieranno a nutrirsi di cio che dai facendo arrivare meno cibo sul fono. Se la fauna benthonica digeriva quanto fornivi prima senza sfalsare i valori, adesso si abituerà più facilmente al nuovo carico. Perchè gli arriverà meno cibo ma ci saranno le sostanze di rifiuto dei pesci a compensare parte di quella mancanza di cibo ...... insomma la fauna benthonica avrà senzaltro una fase di adattamento molto più breve e rapida.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da 3106155 Visualizza il messaggio
cmq sto già dando coral day x-aqua a giorni alterni la metà della dose, anche meno, anche perchè ho uno schiumatoio bello grosso, e dò anche un pò di lievito ogni tanto...anche perchè il DSB è partito con delle talee da subito, sono stato costretto a metterle perchè non avevo nessuno che me le teneva avendo smanella to il vecchio acquario...l' idea era che inserendo un paio di pescetti il nutrimento che apporterebbero alla vasca sarebbe più costante e naturale...se inserissi un paio di chromis? cmq credo che i pesci predino al massimo gli anfipodi che escono di notte sulla sabbia, ne ho tantissimi, ma i vermocani li dovrebbero lasciare in pace essendo urticanti, e non sono proprio i vermi che smuovono di più la sabbia?
Io fossi in te non inserirei nulla. Dosa cibo com se ci fossero pesci e controlla i valori. Per nutrire il benthos vanno bene anche un po di schifezze .... non importano prodotti particolari! Pezzi di gambero, polpa di granchio filettini di pesce, ecc ..... basta che siano pezzetti piccoli e facilmente asportabili se dopo al massimo un paio di giorni la vasca non li ha digeriti!
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!

Ultima modifica di Athos78; 24-08-2011 alle ore 09:38. Motivo: Unione post automatica
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , inserimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23229 seconds with 15 queries