Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2016, 23:48   #31
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Quindi paperino.. aiutami a capire.. tu consigli ad un neofita un metodo di gestione che però NEMMENO TU HAI SPERIMENTATO.......lo consigli perchè in linea teorica si fonda su un concetto che può essere veritiero... LOL
no + che consigliare io dico che esiste anche questa strada,poi se tu o altri preferite ignorare.. boh fate voi.. a me piace sapere tutte le ipotesi possibili (e ai tempi dello zeovit le forme di carbonio le ho sperimentate sulla mia vasca.. quando gli altri usavano solo i prodotti del crucco.. cioè da questo punto di vista caschi con la persona sbagliata:in vasca ho provato fonti di carbonio,aminoacidi quando nemmeno frequentavo il forum e via dicendo,indi io non consiglio con il concetto:vai avanti tu e poi vedo.. io + che consigliare informo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Le guide in evidenza in questa sezione, oltre a ciò che gli utenti "esperti" consigliano, servono a dare una linea guida che, se rispettata, porta il neofita ad allestire una bella vaschetta... una linea guida, per essere tale, dev'essere PROVATA e RIPROVATA, dando il medesimo risultato.... in sostanza "se fai così, riesci".... ma ciò ovviamente non significa che esiste un solo modo di far partire una vasca.. ne esistono "n" di modalità di avviamento... e tante di queste portano ad un risultato simile... c'è chi parte con il mese di buio, chi parte con il fotoperiodo completo, chi parte con un fotoperiodo al 50%, c'è chi mette 1 cm di sabbia, chi 3, chi non ne mette... c'è chi mette 3 pesci in 30 litri, chi non ne mette in 80l.... e comunque ottengono degli ottimi risultati, vasche belle, equilibrate e durevoli... A riprova di quanto detto in precedenza: NON ESISTE UNA SOLA STRADA.

Ma se devo consigliare come arrivare dal punto A al punto B, a chi si trova per la prima volta ad andarci, gli consiglio la strada più battuta... quella che sono "sicuro" lo porterà a destinazione..... Una volta arrivati a destinazione, chiunque può intraprendere un nuovo tragitto, forte dell'esperienza già fatta, che magari lo porterà a risultati migliori... ma intanto io ti ho fatto arrivarre da A a B sano e salvo..
------------------------------------------------------------------------
Spero di essermi spiegato correttamente e chiaramente...
si ma infatti io cerco di far presente che c'è anche un altra strada... mentre a quanto pare qualcuno vorrebbe nasconderla.

inoltre e adesso lo scrivo maiuscolo:DIMOSTRATEMI COME SI FA A REINTEGRARE GLI ELEMENTI CONSUMATI USANDO SOLO UN CAMBIO D'ACQUA DEL 10% !!!!!

questa è una caxxata colossale che un neofita non deve apprendere perchè è ASSOLUTAMENTE FALSO! e non c'è bisogno di essere acquariofili esperti.. basta saper far 2 conti è talmente palese: tengo il calcio a 420 i coralli in una settimana mi consumano 20 e mi trovo il calcio a 400... ora faccio il magico cambio del 10% indi ho su 100lt 90 lt con calcio a 400 e ne immetto 10lt con calcio a 420.... caspita gli altri 90 si trasformano in 420 x empatia?

se le guide x i neofiti dicon questo.. allora poveri neofiti ma ne dubito fortemente

-tornando al metodo del cambio al 90% invece trovandomi una vasca che da 420 è scesa a 400 e reitegrando stavolta 90 lt a 420 su 100.. comne vedi il rapporto tende sempre a riequilibrarsi
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee

Ultima modifica di paperino68; 03-03-2016 alle ore 23:55. Motivo: Unione post automatica
paperino68 non è in linea  


Vecchio 04-03-2016, 00:04   #32
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Peprino: nano spinti a prevalenza SPS (dove il delta è particolarmente alto) si contano su le dita di una mano...mentre i nano come dire?? normali (molli e qualche LPS) sono la stragrande maggioranza....
quindi meno consumi ma al di là di questo, è più facile/pratico ed immediato, reintegrare (se i cambi acqua non sono sufficienti) con i buffer ....che fare cambi acqua al 90% .......
e invogliare e consigliare allevare pinnuti in vasche con pochi litri acqua....

ti ricordo che qui siamo nella sez. "IL MIO PRIMO NANOREEF"....e non tollero oltre consigli fuorvianti per i neofiti...


tanto per essere chiaro e, a scanso di equivoci, sei liberissimo di scrivere e dare i consigli che ti sembrano più opportuni...ma se leggo consigli del tipo come quelli che stiamo discutendo,
non faccio altro che rimarcarlo e contrastarlo.....chiaro il concetto???
e non ci siamo caro gatto silvestro che il delta sia + basso o meno il cambio del 10% se usato x riequilibrare gli elementi è una cosa insensata e questo è semplicemente dimostrabile a livello matematico come ho scritto allo squalo di sotto

-che sia fuorviante x i neofiti questo lo pensi tu e prima di dire non tollero pensaci + di una volta.

a mio modo di vedere questo sistema toglie un sacco di grattacapi:no skimmer,no reattore/balling/buffer/reintegri elementi tracce e altro... insomma toglie dimolte grane.. qua l'unica cosa da fare è:fare l'acqua se non è da neofiti questo...

+ semplice di così! non c'è nulla da tarare

-potresti dire:fallo tu e ti rispondo :lo farei.
ma purtroppo a questa cosa semplice non ci avevo mai pensato e ho comperato già il necessario x la sump.. e che faccio butto tutto all'ortica? inoltre l'ideale x questo se l'avessi fatto ,sarebbe stata una vasca lorda dai 50 ai 70lt io vado verso il doppio circa.

-se ci avessi pensato sarebbe stato invece un bello stimolo ma bello davvero.
-ma cmq mi consolo con il triton.. voglio proprio vedere come sarà non reintegrare elementi tracce e non fare cambi acqua x periodi lunghi
-e guarda come sono versatile vado da cambi enormi a niente cambi

ciao
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea  
Vecchio 04-03-2016, 00:26   #33
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kekko
Per me non è infondato aver paura di tenere in secca i coralli e i pesci quasi in secca.
Comunque per fare un esempio è come se a te ti immergessero la testa per 2 minuti
Sopravvivo ok ma ti stessi e non credo che a un acropora o a un ocellaris che rimarrebbe in uno o due cm di acqua possa fare piacere
Il pesce pulitore che pesce è?

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea  
Vecchio 04-03-2016, 03:11   #34
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Ciao Kekko
Per me non è infondato aver paura di tenere in secca i coralli e i pesci quasi in secca.
Comunque per fare un esempio è come se a te ti immergessero la testa per 2 minuti
Sopravvivo ok ma ti stessi e non credo che a un acropora o a un ocellaris che rimarrebbe in uno o due cm di acqua possa fare piacere
Il pesce pulitore che pesce è?

Posted With Tapatalk
all'acropora non gli frega nulla nemmeno se la tieni 40 minuti senza acqua.. non le hai mai viste scoperte sulla barriera?

1 o 2 centimetri non credo proprio metti una vasca alta 30 rimangano minimo 3 cm e i pesci riescono ad appiattirsi (mi è capitato di togliere ben + del 90) e si parla di nano.. perchè in vasche di 100lt in genere si va su colonne + alte e aumentano i cm.. e poi quanto rimarrebbero a 3/6cm? 5 minuti? di + no di certo.. + facile meno
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea  
Vecchio 04-03-2016, 10:01   #35
kekkko
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il "pulitore" in realtà non lo è o meglio si ciba di tutto quello che arriva sulla sabbia ma se può sale e si mangia il mangime lasciando quello che affonda (mica fesso) cmq è un Amblyeleotris guttata ...
Ps. Acropore nel mio nano ??? Ne passerà di tempo per il momento sto ai molli ... una curiosità un negoziante mi voleva vendere uno spirografo carino ( ma nn eccezionale per il prezzo che chiedeva ) e me lo passava come corallo molle , ma non è un verme ? viene comunque definito come corallo molle in acquariofilia ? (scusate la domanda scema ma mi ha sbalordito il negoz )
kekkko non è in linea  
Vecchio 04-03-2016, 17:43   #36
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kekkko Visualizza il messaggio
Il "pulitore" in realtà non lo è o meglio si ciba di tutto quello che arriva sulla sabbia ma se può sale e si mangia il mangime lasciando quello che affonda (mica fesso) cmq è un Amblyeleotris guttata ...
Ps. Acropore nel mio nano ??? Ne passerà di tempo per il momento sto ai molli ... una curiosità un negoziante mi voleva vendere uno spirografo carino ( ma nn eccezionale per il prezzo che chiedeva ) e me lo passava come corallo molle , ma non è un verme ? viene comunque definito come corallo molle in acquariofilia ? (scusate la domanda scema ma mi ha sbalordito il negoz )
si è un verme
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea  
Vecchio 04-03-2016, 21:14   #37
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora paperino.. vediamo di chiarirci, perchè mi sembra che scriviamo, ma non ci capiamo...

Io non discuto sul fatto che ci siano anche altre strade, se hai letto ciò che ho scritto lo dichiaravo abbastanza chiaramente... non discuto sul metodo del cambio acqua del 90%, percchè non lo conosco, e nemmeno conosco nessuno che lo abbia mai usato o lo stia usando.... ed io di solito disquisisco di qualcosa solo se ho cognizione di causa....

Detto questo, ritorno sulla mia... stante il fatto che NESSUNO qui utilizza questo metodo, le guide e ciò che consigliamo, di solito, si basano su molteplici esperienze POSITIVE che devono indirizzare.. quindi non mi vedrai mai consigliare, ad esempio, di affrontare l'avviamento di una vasca ad utente INESPERTO con metodo vodka o zeovit...perchè non li ritengo adatti ad un neofita..
Non è difficile da capire... poi uno può anche non aver mai infilato un paio di sci, e vuole buttarsi giù da una pista nera, che ti devo dire..

ORa, veniamo alla tua domanda scritta in maiuscolo... Io cambiando il 10% dell'acqua a settimana, senza aver una vasca superpopolata e nemmeno dedicata ad sps, tenevo tranquillamente la triade bilanciata.... se avevo la vasca al lunedi con ca 420, scendeva intorno ai 390 al sabato, effettuavo il cambio, e il valore risaliva a 4200... semplicmente usando sale tropic marin pro, che nei test che facevo nei 5 litri di acqua che facevo di cambio aveva un valore di ca a 4600... Una volta popolata maggiormente la vasca, andavo di kent a+b semplicmente calcolando il delta di consumo... una volta l'anno effettuavo un cambio "pesante" del 50-60% del litraggio della vasca...

Trovo invece interessante la teoria del cambio al 90%, anche perchè non credo affatto che ne coralli ne pesci possano risentirne più di tanto, ma molto antieconomica.. di solito chi si approccia al nano vuole invece mantenere i costi bassi....
Riccio79 non è in linea  
Vecchio 05-03-2016, 10:23   #38
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Visto che mi è stato chiesto cosa ne penso, dico la mia e poi chiudo il post perché oltre ad essere finito OT rispetto alla semplice richiesta dell’autore della discussione, nel caso si può aprire un dibattito nella sezione approfondimenti nanoreef sempre che non sia già presente, perché mi ricordo qualcosa a riguardo.
Per quello che ho visto come cambi, un 10 % a settimana o un 20 % ogni due settimane sono più che sufficienti per gestire la vasca, bisognerebbe poi premettere diverse cose, ovvero che l’acquario giri bene, gli animali siano in salute e non vi siano problemi di inquinanti.
Prima dell’avvento degli ultimi test sul mercato (Triton - Fauna Marin) ci sognavamo di verificare determinati parametri dell’acqua, e probabilmente il 10 % di cambio garantisce per lo meno un minimo, di eliminare minerali e sostanze di scarto che non vengono / possono essere schiumate o consumate.
Cambi più elevati li consiglierei solo in casi di squilibri ionici e/o problemi di metalli o inquinanti, dovuti comunque a cause gravi, altrimenti faccio veramente fatica con tutta la buona volontà del caso a vederne un benefico, sia di tenere i pinnuti in due cm di acqua durante il cambio (certo non parlano ma posso dubitarne che non mi mandarebbero a fan..papparappara (Cit. Fabri Fibra) ) sia per determinati coralli, perché è assolutamente vero che alcuni coralli stanno delle mezze giornate all’asciutto (A proposito ci son dei documentari straordinari di National Geographic che fanno dei bellissimi time lapsed) ma ce ne sono anche altri che abitano nelle parti più profonde del reef e non in cima alla barriera. Tra l’altro anche in una vasca in salute o molto tirate non farei altro che smagrire una vasca già di per se molto magra con le conseguenze del caso, per cui mi sembrerebbe un non sense dopo buttare palate di cibo solo perché gli avevo tolto la polpa e dato l’osso.
Oguno è libero di far quello che vuole ma “in mio primo nanoreef” come la discussione di kekko, si cerca semplicemente di aiutare i neofiti e consigliarli di partire al meglio, non mi ricordo se l’aveva scritto il buon @Riccio79 ma certamente si consiglia la strada battuta per ottenere risultati, anche di un certo livello, poi nel tempo, spazio e modi per sperimentare ci sono, come ho fatto in passato, che se inizio a far l’elenco dei prodotti provati stiamo qua fino a domani e dobbiamo ancora finire, oppure negli anni aver letto miriadi di scoperte miracolose che poi nel tempo non si sono rivelate tali o di vasche non più fatte vedere dopo pochi mesi. Per un neofita c’è il tempo per sperimentare ma intanto nell’immediato il risultato migliore è godersi a pieno questo hobby e rispettare per quanto possibile il benessere degli animali, poi ben venga la sperimentazione se uno ne ha voglia tempo e intraprendenza per farlo.

Come anticipato chiudo la discussione, nel caso si voglia aprire una discussione in approfondimenti nanoreef, vi ricordo che lo possono far tutti con argomenti che possano essere interessanti e dibattuti dalla community con toni rispettosi delle altrui opinioni, e che nel caso vengono approvati dal mod di sezione esattamente come per le review presentate.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
cattiva , del , fede , ignoranza , mia , negoziante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28119 seconds with 15 queries