Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2014, 20:52   #1
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe infestanti come capelli

Ciao a tutti.
Nel mio acquario da 50 litri lordi ,dove vive da 6 mesi il mio combattente maschio, ho notato pulendolo che attaccate ad alcune mie piante "Elodea densa" ci sono alghe che assomigliano a capelli. :#O
Sono pericolose?
p.s. purtroppo il problema credo che sia la luce perché l'acquario a causa del poco spazio sta in una veranda quindi a contatto con il sole :(
falesia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2014, 22:15   #2
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, probabilmente le alghe di cui parli sono le alghe verdi filamentose, oppure potrebbero essere delle alghe a barba se sono nere , se ci mandi una foto possiamo darti la conferma, intanto ti consiglio questo link dove si parla dei vari tipi di alghe in acquario ---> http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/alghe-.asp

P.S. L'acquario è completamente illuminato dalla luce del sole ? Avresti la possibilità di limitare una parte della luce che lo colpisce?
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 00:02   #3
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Ciao, probabilmente le alghe di cui parli sono le alghe verdi filamentose, oppure potrebbero essere delle alghe a barba se sono nere , se ci mandi una foto possiamo darti la conferma, intanto ti consiglio questo link dove si parla dei vari tipi di alghe in acquario ---> http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/alghe-.asp

P.S. L'acquario è completamente illuminato dalla luce del sole ? Avresti la possibilità di limitare una parte della luce che lo colpisce?
Ciao claudio :) dalle schede che mi hai inviato sembrano alghe verdi filamentose. Sono verdi e assomigliano a capelli. Mi sono resa conto di queste alghe nel tagliare le piante e all'inizio pensavo che fosse caduto un capello dentro all'acquario. Poi invece ho visto che erano tanti e verdi. Domani pomeriggio comunque faccio la foto e te la giro.
p.s. Solo una parte è molto illuminata dalla luce del sole, quando sono belle giornate, ed è infatti dove ho notato un numero maggiore di queste alghe.
Per quanto riguarda i valori chimici i nitriti N02 sono a 0 e PH è 8
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 09:29   #4
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da falesia Visualizza il messaggio
Ciao claudio :) dalle schede che mi hai inviato sembrano alghe verdi filamentose. Sono verdi e assomigliano a capelli. Mi sono resa conto di queste alghe nel tagliare le piante e all'inizio pensavo che fosse caduto un capello dentro all'acquario. Poi invece ho visto che erano tanti e verdi. Domani pomeriggio comunque faccio la foto e te la giro.
p.s. Solo una parte è molto illuminata dalla luce del sole, quando sono belle giornate, ed è infatti dove ho notato un numero maggiore di queste alghe.
Per quanto riguarda i valori chimici i nitriti N02 sono a 0 e PH è 8
Sì se sono verdi e assomigliano a capelli lunghi sono filamentose, la presenza di queste alghe potrebbe anche essere data dal troppo mangime somministrato o dal carico organico elevato, avresti al possibilità di effettuare il test degli NO3 (se i nitrati sono troppo alti queste alghe proliferano in gran quantità) ?
La prima cosa da fare è rimuovere quelle che riesci manualmente , se hai poche piante potresti inserirne qualche altra a crescita veloce come ceratphillum o lemna minor (sarebbe meglio confinare quest'ultima con un tubetto dell'areatore o con del filo da pesca un una parte dell'acquario altrimenti a breve ricoprirà l'intera superficie dell'acqua).
Se la luce del sole arriva sul lato posteriore o laterale dell'acquario potresti attaccare al vetro posteriore un cartoncino in modo che le piante non ricevano quella luce ( il lato verso il vetro dell'acquario del colore che vuoi e il lato verso "il sole" preferibilmente di colore bianco).
La presenza di queste alghe potrebbe anche essere data dal troppo mangime somministrato o dal carico organico elevato
Se ti piacciono le caridine hai un motivo in più per inserirle (almeno 5 esemplari perchè amano vivere in gruppo) ! Le multidentata (ex japonica) sono molto ghiotte di alghe, ad esempio quelle che ho nel mio acquario dopo 2/3 settimane durante le quali sono state nascoste perchè impaurite dagli altri ospiti, ora scorrazzano in giro per l'acquario e sui muschi sempre in cerca di qualcosa da mangiare .
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 17:36   #5
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Sì se sono verdi e assomigliano a capelli lunghi sono filamentose, la presenza di queste alghe potrebbe anche essere data dal troppo mangime somministrato o dal carico organico elevato, avresti al possibilità di effettuare il test degli NO3 (se i nitrati sono troppo alti queste alghe proliferano in gran quantità) ?
La prima cosa da fare è rimuovere quelle che riesci manualmente , se hai poche piante potresti inserirne qualche altra a crescita veloce come ceratphillum o lemna minor (sarebbe meglio confinare quest'ultima con un tubetto dell'areatore o con del filo da pesca un una parte dell'acquario altrimenti a breve ricoprirà l'intera superficie dell'acqua).
Se la luce del sole arriva sul lato posteriore o laterale dell'acquario potresti attaccare al vetro posteriore un cartoncino in modo che le piante non ricevano quella luce ( il lato verso il vetro dell'acquario del colore che vuoi e il lato verso "il sole" preferibilmente di colore bianco).
La presenza di queste alghe potrebbe anche essere data dal troppo mangime somministrato o dal carico organico elevato
Se ti piacciono le caridine hai un motivo in più per inserirle (almeno 5 esemplari perchè amano vivere in gruppo) ! Le multidentata (ex japonica) sono molto ghiotte di alghe, ad esempio quelle che ho nel mio acquario dopo 2/3 settimane durante le quali sono state nascoste perchè impaurite dagli altri ospiti, ora scorrazzano in giro per l'acquario e sui muschi sempre in cerca di qualcosa da mangiare .
Intanto grazie mille per i consigli. :)
Per quanto riguarda le piante l'acquario è quasi pieno..ricopre circa il 60 % dell'acquario..soprattutto ci sono piante che a forza di crescere sono diventate galleggianti e il betta ci dorme :)
Per il cartoncino hai ragione..domani passo in cartoleria a comprarlo e anche i test nell' N03 ..non so quanti nitrati ci sono..se devo essere sincera non l'ho mai fatto. Domani mi procuro queste 2 cose :) Per quanto riguarda invece le caridine invece mi piacciono ma il problema è il mio combattente è molto predatore :( Pensa avevo comprato 5 rasbore e una l'ha fatta fuori e allora le 4 restanti l'ho riportate al negoziante. Ho provato anche con 2 betta femmine ma niente..non ne vuole sapere apriva sempre gli opercoli e le stressava e anche loro sono ritornate al negozio...ama stare da solo :( Io potrei provare anche a prenderle magari non ci fa caso..ma spesso apre gli opercoli anche a me..e al cibo.. :O
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 19:20   #6
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da falesia Visualizza il messaggio
Intanto grazie mille per i consigli. :)
Per quanto riguarda le piante l'acquario è quasi pieno..ricopre circa il 60 % dell'acquario..soprattutto ci sono piante che a forza di crescere sono diventate galleggianti e il betta ci dorme :)
Per il cartoncino hai ragione..domani passo in cartoleria a comprarlo e anche i test nell' N03 ..non so quanti nitrati ci sono..se devo essere sincera non l'ho mai fatto. Domani mi procuro queste 2 cose :) Per quanto riguarda invece le caridine invece mi piacciono ma il problema è il mio combattente è molto predatore :( Pensa avevo comprato 5 rasbore e una l'ha fatta fuori e allora le 4 restanti l'ho riportate al negoziante. Ho provato anche con 2 betta femmine ma niente..non ne vuole sapere apriva sempre gli opercoli e le stressava e anche loro sono ritornate al negozio...ama stare da solo :( Io potrei provare anche a prenderle magari non ci fa caso..ma spesso apre gli opercoli anche a me..e al cibo.. :O
Di nulla ! I test degli NO3 sono abbastanza importanti, ti consiglio di averli sempre a portata di mano
Per quanto riguarda il betta...accidenti che caratterino ! Le caridine allora non so se possano andar bene, potresti provare, le multidentata sono anche trasparenti, ma se il betta le attaccherà fin dal primo giorno sarà meglio riportarle subito indietro.
P.S. Le altre piante che hai oltre all'elodea sono a crescita rapida ?
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 21:20   #7
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti invio l'immagine dell'acquario con le piante :)

falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 23:15   #8
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora mi sembra che ci siano elodea, vallisneria, microsorum latifolia e anubias nana, elodea e vallisneria sono entrambe a crescita rapida
La vegetazione è abbastanza folta, le caridine avrebbero posti in cui nascondersi, ma prima meglio aspettare e dare un'occhiata agli NO3.
Piccolo consiglio sul layout, i lati della foto sono il laterale sinistro e il frontale giusto ? Se sì sarebbe più conveniente piantare la vallisneria tutta sullo sfondo in modo tale da dare un effetto di "profondità"
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 23:22   #9
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie :)
Alla fine è il mio primo acquario serio con piante vere
Prima ero inesperta e facevo confusione ..pesci acqua fredda e tropicale con piante finte :O
Poi piano piano leggendo su internet ho iniziato a farmi esperienza :)
Domani compro il test NO3 e ti faccio sapere il valore :)
falesia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 12:20   #10
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora attendiamo il risultato del test ! Eh sì all'inizio si fanno alcuni errori, ma col tempo si impara a gestire la vasca al meglio
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , capelli , infestanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25458 seconds with 15 queries