Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2006, 15:26   #1
CatFish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati e alghette - fertilizzazione... aiuto :(

scusate a tutti, ho bisogno di una minuscola conferma.

per abbassare i nitrati 40mg/l in 75 lt netti

cambi d'acqua 20/30 % frequenti e poi per mantenerli sto attenta alle quantità di cibo date ?

basta questo?
avete altri consigli?

grazie, sto cercando di risolvere un problemino di alghe, che credo sia dovuto ai nitrati.


come fertilizzazione avendo piante anubias nana/ cryptocorine / echinodorus beheleri basta A1 dennerle giornaliero (che uso ogni due giorni) e tavolette Florenette A della sera ?

ho anche delle pastiglie di ferro e di magnesio, ma non so come dosarle e se è bene darne...


grazie.
CatFish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2006, 15:34   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
20mg/l non sono un grosso problema, per abbassarli cambierei un 10% di acqua a settimana, niente sprechi con il cibo e metterei delle piante ciuccia nitrati (limnophila s.), con le piante che hai io non fertilizzerei hai piante poco esigenti e quel poco che necessitano dovrebbero già trovarlo in vasca. Se hai problemi di alghe il problema potrebbe essere altrove, luce, fosfati o ferro.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 15:58   #3
CatFish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa Bakalar ho fatto di nuovo il test adesso e sono 40mg/l

il problema di luce è pari a 15xs neon un acquaglo e un sunglo acquistati assieme all'acquario.
le piante sono rigogliose, gettano nuove foglie, e crescono, ma ci sono alghe che dopo qualche tempo (forse in poco più di una settimana) puntinano le foglie.

per i fosfati e ferro che intendi?
mancano? sono in eccesso?

scusa le domande sciocche, ma ci tengo parecchio e ora che ho trovato il tempo voglio risolvere.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=75538
qui ho postato le foto... se hai voglia/tempo puoi dare un'occhiata?

grazie ancora
CatFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2006, 21:29   #4
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che strano modo di fertilizzare
A1 della dennerle è un complementare per acquari spinti o periodi in cui serve più fertilizzante.. assolutamente inadatto al tuo acquario (anche al mio che è una foresta!).. miscelarlo poi a pastigliette di un altra marca..
Visto le piante che hai puoi tenere Sera come marca.. le florenette (nn so ogni quanto) da mettere solo vicino alla crypto e all'echino (nn serve alle anubias) ma in dosi minime... cosa scrivono nelle istruzioni ?
Puoi poi prendere il Sera Florena che è liquido per l'assorbimento fogliare e usarlo anche a metà dosi per cominciare.
Nn mettere altre pastiglie strane... nn hai piante difficili e non sai cosa contengono le cose che già metti.. puoi solo aiutare le alghe facendo miscugli in eccesso di qualche elemento o in carenza.. affidati ad una linea e resta lì
Quoto poi bakalar ... se i neon han più di 6 mesi vanno cambiati (chiedi lumi in illuminazione per il tipo da mettere).. perchè si esauriscono e servono solo alle alghe..
Se le alghe son principalmente sulle anubias è perchè sono forse troppo in luce (amano la penombra).. ovviamente conta molto anche l'avere i nitrati altini
Misura i fosfati e il ferro (test tetra magari...non Sera per il ferro che nn lo misura tutto), per i nitrati quoto di inserire piante a crescita veloce e non esigenti (anche ceratophyllium demersum se lo trovi.. è un ottimo antialghe che cresce anche galleggiante)
Per i nitrati dovresti indagare sulla causa ed eliminarla.. i cambi d'acqua ovviamente sono per diminuirli ora che son troppi.. ma se nn sistemi la causa avrai sempre questo problema..
Se come ho letto hai 3 pesci rossi in 75 litri la causa è forse anche questa.. i pesci rossi hanno bisogno di minimo 40 litri a testa, sia per la stazza che raggiungono ma anche perchè sono grandi produttori di... cacca.. e quindi di nitrati, dà loro meno mangime e aumenta le piante.. 5 ampullarie non son troppe ??? forse qualcosa fanno anche loro... ne terrei un paio..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 04:11   #5
CatFish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cara cleo, grazie mille.

no ho piu aggiornato il mio profilo e lo farò domattina.

non ho più tutti quesi pesci che avevo ospitato solo per salvarli da bocce.
ho un solo oranda e una sola ampullaria.

gli altri pescettini sono andati in vasche di amici che hanno dismesso le bocce.

test del ferro l'ho fatto con i test JBL ferro 0.
ma deve esserci? non deve?
farò il test dei fosfati.

seguiro i consigli, grazie cleo.
CatFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2006, 08:44   #6
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prego..
strano però tutti questi nitrati se hai solo un oranda e un'ampullaria se fai cambi regolari.. forse dai troppo cibo ? prova anche a testare l'acqua che inserisci (rubinetto ?) in certe zone contiene già nitrati in partenza..
Il ferro dovresti rilevarlo se fertilizzi in modo adeguato, diciamo che uno o due giorni dopo la fertilizzazione dovresti rilevare al max 0,1,g cmq e nn di più.. poi ovviamente nn ne rilevi se lo misuri magari quando è il momento di rifertilizzare, è anche probabile che nn ne rilevi perchè nn fertilizzi nel modo giusto come ti ho detto.. evita cmq da subito l'A1 e prenditi il florena cominciando con metà dosi.. il resto come ti ho detto
Oggi è l'ultimo giorno che mi connetto.. poi ferie quindi spero che tutto vada bene.. troverai anche altri che ti daranno qualche dritta in caso
Ciao
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghette , fertilizzazione , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18578 seconds with 15 queries