Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2005, 17:20   #11
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch’io quoto quello scritto da Piero al 100%. In tanto è vero che in Natura la temperatura scende un po’ di notte; anche nelle nostre vasche semplicemente quando si spegne la luce che fa da termosifone….Mmicciox parla di escursione termiche importante centrate attorno a 28…. A parte che credo varia da zona a zona e da stagione a stagione, non credo che ci sia un luogo dove la temperatura è perennemente a 25/26 gradi.
Credo che chi possiede discus li sia un giorno capitato per un motivo o per un altro di avere i discus a 25/26 gradi…..a quel punto basta guardarle……sono apatici, nei, chiusi e non si muovono.
Sul fatto che a 30 gradi muoiono prima……è tutto da dimostrare.
Bacarospo parla di esperimenti di ecologia che sta conducendo….non vedo l’ora di saperne di più.
In tanto aspetto anche di avere qualche riferimento scientifico su questa teoria dell’acqua fredda per i discus….per ora mi sembra una leggenda senza fondamenti…anzi…contraddice pure l’ecologia locale.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2005, 03:56   #12
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Quote:
Bacarospo parla di esperimenti di ecologia che sta conducendo….non vedo l’ora di saperne di più.
Non ho parlato di "esperimenti" ma solo di uno "studio" teorico.
In soldoni mi sto leggendo tutto quello che c'è di pubblicato al riguardo.

Quote:
In tanto aspetto anche di avere qualche riferimento scientifico su questa teoria dell’acqua fredda per i discus….per ora mi sembra una leggenda senza fondamenti…anzi…
Non conosco la teoria dell' "acqua fredda".
Dico solo che trovo molto difficile credere che i discus in natura vivano 12 mesi l'anno a 30 °C.
Trovo piu' naturale impostare l'allevamento seguendo una dinamica piu' naturale. Che poi crescano meno o si riproducano meno di quanto non avvenga negli allevamenti a me interessa poco. Di professione non faccio mica l'allevatore.
Poi JoJo sta avendo un esperienza positiva...a che pro segargli le gambe???


Quote:
contraddice pure l’ecologia locale.
Copeia, 2003(2), pp. 255–262
Structure of Fish Assemblages in Amazonian Rain-Forest Streams:
Effects of Habitats and Locality
CRISTINA MOTTA BU¨ HRNHEIM AND CRISTINA COX FERNANDES

Environmental Biology of Fishes 51: 399–410, 1998.
Ó 1998 Kluwer Academic Publishers. Printed in the Netherlands.
Fish community structure in relation to environmental variation in
floodplain lakes of the Araguaia River, Amazon Basin

Questi sono 2 delle decine di articoli che evidenziano come negli ecosistemi dei discus la temperatura segua un andamento nel tempo diverso da quello ipotizzato.
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 10:59   #13
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ascolta Bacarospo,mi spieghi che collegamento serio si possa fare tra un acquario e un ecosistema?Naturalmente cerchiamo di allinearci quanto più possibile a certe direttive di massima,ma credo sia evidente che in Natura entrano in gioco tantissimi fattori nemmeno immaginabili che coinvolgono sia i paremetri più particolari dell'acqua ,sia l'alimentazione.E' pur vero che nei Biotopi del Discus vivono i Piranha,ma in acquario non mi pare il caso.....E' pur vero che in Natura non mangiano granulati,pastone,fiocchi etc etc,ma mi pare evidente che sia opportuno e consigliabile dargliene in acquario.Non si deve confondere quello che mangiano con quello che possono mangiare e/o che gli fa bene comunque.In Natura non c'è l'Indigeno che butta in acqua le Vitamine o Calcio in polvere,eppure i piccoli crescono bene ugualmente,anzi forse meglio.Ti sei chiesto il perchè?Ora,se vogliamo dire che il Discus si adatta e TOLLERA certe "situazioni" ,te lo confermo io stesso,ma se vogliamo parlare di cosa sia meglio per lui e cosa sia un bene,non riesco proprio ad essere d'accordo.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 11:42   #14
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Ciao,

Quote:
Bacarospo parla di esperimenti di ecologia che sta conducendo….non vedo l’ora di saperne di più.
Non ho parlato di "esperimenti" ma solo di uno "studio" teorico.
In soldoni mi sto leggendo tutto quello che c'è di pubblicato al riguardo.

Quote:
In tanto aspetto anche di avere qualche riferimento scientifico su questa teoria dell’acqua fredda per i discus….per ora mi sembra una leggenda senza fondamenti…anzi…
Non conosco la teoria dell' "acqua fredda".
Dico solo che trovo molto difficile credere che i discus in natura vivano 12 mesi l'anno a 30 °C.
Trovo piu' naturale impostare l'allevamento seguendo una dinamica piu' naturale. Che poi crescano meno o si riproducano meno di quanto non avvenga negli allevamenti a me interessa poco. Di professione non faccio mica l'allevatore.
Poi JoJo sta avendo un esperienza positiva...a che pro segargli le gambe???


Quote:
contraddice pure l’ecologia locale.
Copeia, 2003(2), pp. 255–262
Structure of Fish Assemblages in Amazonian Rain-Forest Streams:
Effects of Habitats and Locality
CRISTINA MOTTA BU¨ HRNHEIM AND CRISTINA COX FERNANDES

Environmental Biology of Fishes 51: 399–410, 1998.
Ó 1998 Kluwer Academic Publishers. Printed in the Netherlands.
Fish community structure in relation to environmental variation in
floodplain lakes of the Araguaia River, Amazon Basin

Questi sono 2 delle decine di articoli che evidenziano come negli ecosistemi dei discus la temperatura segua un andamento nel tempo diverso da quello ipotizzato.
Scusa ma forse non hai letto bene; ho scritto "Mmicciox parla di escursione termiche importante centrate attorno a 28…. A parte che credo varia da zona a zona e da stagione a stagione, non credo che ci sia un luogo dove la temperatura è perennemente a 25/26 gradi. "...
Quando parlo di "acqua fredda" parlo di questo ! Non nego che l'acqua possa scendere a 25 gradi e anche forse meno in certi periodi dell'anno, quello che nego è che in Natura il discus sia SEMPRE a 25 gradi.....come qualcuno lo vuole mantenere in vasca; scusa se fa una bella differenza
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 18:31   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura ideale secondo me si attesta intorno ai 28, effettivamente 26 sono un po' pochini ma molta gente tiene costantemente i discus a 30/31 gradi e mi sembra troppo. Il tuo amico biologo quindi non ha tutti i torti a affermare quello che dice ma forse non conosce bene il discus nello specifico.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2005, 00:56   #16
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ascolta Bacarospo,mi spieghi che collegamento serio si possa fare tra un acquario e un ecosistema?
L'acquario E' un ecosistema.
Con questo non voglio dire che è possibile riprodurre tutto ma cercare di capire come funziona in natura non mi sembra una cosa "contro le regole". E' semplice curiosità applicata, quando è possibile, ai nostri sistemi.
Visto che molte cose sono facili da gestire (vedi alimentazione, temperature e acqua), non vedo un insormontabile problema nell'applicarle (vedi OTRAC).

Tutto qui. Ci sono delle cose che vedo e leggo che non mi convincono...mica ho detto che tutti sbagliano. Anzi magari sono io quello che sbaglia ma finore controprove non ne ho viste in questa direzione, anzi.
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2005, 01:03   #17
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Quote:
Quando parlo di "acqua fredda" parlo di questo ! Non nego che l'acqua possa scendere a 25 gradi e anche forse meno in certi periodi dell'anno, quello che nego è che in Natura il discus sia SEMPRE a 25 gradi.....come qualcuno lo vuole mantenere in vasca; scusa se fa una bella differenza
Io non ho detto che vivono perennemaente a 25 gradi (visto anche l'areale di distribuzione) Dove hai letto che l'ho detto???. E cmq a meno che tu non viva in una cantina l'acqua in vasca non sara mai a 25°C tutto l'anno. E cmq è l'ultimo dei problemi gestire questo parametro.
Per quanto riguarda il discorso dell'escursione termica giornaliera e molto piu' complesso visto che i pesci producono spostamenti lungo la colonna d'acqua per regolare il metabolismo correlato all'alimentazione.
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2005, 01:11   #18
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Quote:
Ascolta Bacarospo,mi spieghi che collegamento serio si possa fare tra un acquario e un ecosistema?
L'acquario E' un ecosistema.
......
Scusa se mi permetto...ma questo è falso "biologicamente parlando" per il semplice motivo che un ecosistema si autogestione: vive autonomamente trasformando la sua energia e ubbidendo alle regole fondamentale dell'entropia.
In una vasca, se stacchi la spina...se non dai da mangiare...se non elimini i prodotti di degradazione in eccesso....muore tutto !!! Ergo: Una vasca non è un ecosistema
Scusa ancora per la semantica
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2005, 01:16   #19
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Ciao,

Quote:
Quando parlo di "acqua fredda" parlo di questo ! Non nego che l'acqua possa scendere a 25 gradi e anche forse meno in certi periodi dell'anno, quello che nego è che in Natura il discus sia SEMPRE a 25 gradi.....come qualcuno lo vuole mantenere in vasca; scusa se fa una bella differenza
Io non ho detto che vivono perennemaente a 25 gradi (visto anche l'areale di distribuzione) Dove hai letto che l'ho detto???. E cmq a meno che tu non viva in una cantina l'acqua in vasca non sara mai a 25°C tutto l'anno. E cmq è l'ultimo dei problemi gestire questo parametro.
Per quanto riguarda il discorso dell'escursione termica giornaliera e molto piu' complesso visto che i pesci producono spostamenti lungo la colonna d'acqua per regolare il metabolismo correlato all'alimentazione.
Quando dico "qualcuno" uso un termine generico e indefinito, tanto per riprendere la "filosofia" di questo 3D: non ho detto "bacarospo"...non ti ho quotato
C'è una cosa che non capisco nel tuo messaggio: "i pesci producono spostamenti lungo la colonna d'acqua per regolare il metabolismo correlato all'alimentazione" ???? Cosa significa ??? Che i pesci si spostano dall'alto verso il basso e vice versa e secondo di quello che hanno mangiato ???
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2005, 01:32   #20
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Quote:
Scusa se mi permetto...ma questo è falso "biologicamente parlando" per il semplice motivo che un ecosistema si autogestione: vive autonomamente trasformando la sua energia e ubbidendo alle regole fondamentale dell'entropia.
Quindi la terra non è un ecosistema, le polle geotermiche non sono un ecosistema, le foreste non sono un ecosistema e i fiumi men che meno.
Se l'ecosistema si autogestisse colpetamente collasserebbe per la dispersione che hai della stessa energia a ogni livello trofico (per dirne uno)

Quote:
In una vasca, se stacchi la spina
Prova a togliere il sole alla terra.

Quote:
...se non dai da mangiare...se non elimini i prodotti di degradazione in eccesso....muore tutto !!!
Come in un qualsiasi ecosistema se togli i flussi input o output. Se citi la termodinamica la devi citare tutta.
Non è un ecosistema perché sei tu che dai energia e materia in entrata???
Certo non è un mesocosmo, non è una situazione altamente biodiversificata (e quindi meno stabile, meno resistente ma piu' resiliente...con la sematica hai cominciato tu mica io , ma in natura gli esempi abbondano. L'ecologia urbana lavora a forza di ecosistemi anche se siamo stati noi a creare e modificare la quasi totalità dei fattori eppure è , appunto, un ecosistema.
In acquario le dinamiche sono le stesse basta dargli fiducia e osservarle.

Quote:
Ergo: Una vasca non è un ecosistema
Scusa ancora per la semantica
Figurati...scusa tu.
Cmq pensavo si parlasse di discus non di dissertazioni di carrattere semantico inerenti all'ecologia generale (che tra l'altro son pure parecchio noiose).
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , proposito , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29889 seconds with 13 queries