Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2005, 10:57   #1
jojo
Avannotto
 
Registrato: Sep 2002
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a proposito della temperatura...

Ciao a tutti.....
Seguendo i consigli di un amico biologo (e anche ittiologo) l'anno scorso ho introdotto nella mia vasca due dischetti che a tuttoggi (mano sulle p....e) crescono vispi e contenti in compagnia di 2 scalarini (messi un paio di mesi dopo) e caracidi vari.
Il punto è che il mio amico mi ha consigliato di tenere la temperatura minima dell'acqua intorno ai 26,5° e non come si legge normalmente nei post intorno ai 30°, dicendomi che tenere i discus ad una temperatura alta è il sistema usato dagli allevatori per accellerare il metabolismo e quindi fargli crescere prima per sbarazzarsene velocemente; invece per chi non ha mire riproduttive e commerciali (come me) è meglio avere una temperatura più bassa, i pesci crescono più lentamente, vivono di più e non c'è il rischio che si formi una coppia in grado di riprodursi già prima di un anno d'età e quindi praticamenti ancora immatura.
Sembra infatti che anche in natura (bacino ammazonico) la temperatura non sia sempre così alta, ma varia anche di qualche grado tra il giorno e la notte e tra zona e zona e pertato i Discus sono pesci che vivono tranquillamente ad una temperatura di 27° o anche leggermente inferiore.
Semmai un punto da tenere sempre in considerazione e la fase di ambientamento ai nuovi valori che deve avvenire sempre in modo graduale.
Voi cosa ne pensate?
jojo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2005, 12:47   #2
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio assolutamente sminuire le parole del tuo amico ne la sua competenza,ma ritengo sia impensabile tenere dei Discus sotto i 28°.Anzi,è preferibile per i giovani portarsi sui 29 proprio per il discorso del metabolismo.Addirittura c'è chi i piccoli li accresce sui 32° e con ottimi risultati.Il metabolismo si mette in moto al meglio e i pesci "partono" nel modo giusto in tutte le loro funzioni.Ma, ripeto,MAI SOTTO I 28°.
Per quanto riguarda il discorso Natura è tutto un altro ragionamento dove entrano in ballo troppi fattori collaterali da considerare.Pertanto non applicabile nei nostri acquari di casa per giunta con esemplari d'allevamento nati in cattività.
E poi chi ti dice che vive più a lungo un Discus a 26°?
Non sono d'accordo.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 14:51   #3
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Quoto Piero al 100%...ho gia' sentito uno che tiene discus e razze assieme in un acquario a 26 gradi e addirittura in estate li mette nel laghetto in giardino! dice che vivendo nelle stesse acque la temperatura della razza va' piu' che bene per un discus......ci siamo dimenticati di un piccolo particolare....che stiamo parlando del bacino amazzonico e non del rubicone! il rio negro forse è un tantino piu' profondo,quindi ci sara' una bella differenza di temperatura tra il fondo dove vive la razza e la superficie o le rive basse dove vivono i discus.
Minimo 28°C..di sicuro (con le temperature brasiliane non mi meraviglierei se la temperatura arrivasse anche a 36 in natura).
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 15:33   #4
jojo
Avannotto
 
Registrato: Sep 2002
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le vostre osservazioni.....e interessante la storia del tizio che mette i Discus nel laghetto in giardino d'estate. Mi pare comunque che sua maestà il Discus sia un pesce molto più adattabile di quello che comunemente si crede.
jojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 20:38   #5
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo amico ha ragione, le rilevazioni in natura indicano range di temperatura da 28°, con notevoli escursioni termiche giorno/notte ma...... sono rilevazioni fatte nella stagione secca con temperature di aria e acqua al di sopra della media!
Ciò detto io i miei discus li tengo a 28° e non meno perchè comunque sono pesci di allevamento da generazioni e non me la sento di provare valori estremi
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2005, 22:06   #6
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Quote:
Voi cosa ne pensate?
Completamente d'accordo con il tuo amico ittiologo.
Il discorso non fa una grinza anzi si potrebbe estendere alla questione alimentazione e dinamiche ecologiche in vasca (facendo anche un discorso di "ecologia comparata" con altre specie). Io mi sto orientando in questa direzione da qualche mese. Per ora solo da un punto di vista teorico ma presto ho intenzione di fare qualche esperienza diretta...credo che ci risentiremo in mp molto presto...
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 10:37   #7
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bacarospo
Ciao,

Completamente d'accordo con il tuo amico ittiologo.
Il discorso non fa una grinza anzi si potrebbe estendere alla questione alimentazione e dinamiche ecologiche in vasca (facendo anche un discorso di "ecologia comparata" con altre specie). Io mi sto orientando in questa direzione da qualche mese. Per ora solo da un punto di vista teorico ma presto ho intenzione di fare qualche esperienza diretta...credo che ci risentiremo in mp molto presto...
Perchè in mp?Facci sapere:interessa anche a noi. Anche se ,naturalmente,continuo a non approvare.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 13:28   #8
paletta
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 148
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi pare comunque che sua maestà il Discus sia un pesce molto più adattabile di quello che comunemente si crede.
b'è non e raro leggere le temperature dell'acqua tutto l'anno nel rio delle amazzoni e di solito intorno ai 27 gradi(fonte discusmania)
io li tengo a 28° in acqua di rubinetto con valori che sono tutt'altra cosa che il manuale del discus eppure e + di un mese che i miei pesci stanno da favola.
si sono formate 2 coppie(sono alla prima deposizione).
quando 1 anno fà mi si formò una coppia nel mio vecchio acquario diedi 3 discus maschi a mio cognato che non aveva mai posseduto neanche una boccia per pesci rossi(vi ho detto tutto) eppure se dopo 6 mesi se non scoppiava l'acquario sono sicuro che sarebbero ancora li, (anzi credo che crescessero + dei miei che li tenevo in osmosi),
paletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 15:27   #9
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Continuo a non capire perchè ci si ostini a fare raffronti con quello che succede in Natura.In ogni caso come sia meglio tenere il Discus è un conto,la sua adattabilità è ben altra storia,e non implica che si debba farlo adattare per forza.Anzi.Per fare vivere bene e a lungo un Discus,ma direi qualsiasi essere vivente,è INDISPENSABILE metterlo nelle condizioni migliori per lui.E,scusatemi tanto,per un Discus non sono certo 26°.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2005, 17:12   #10
Rinaldo_
Plancton
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premettendo che non ho fatto alcuno studio in merito, pero' vorrei domandarvi:

dalle nostre parti tra inverno ed estate, quanti gradi di differenza ci sono??
diciamo 15 all'aperto e 10 al chiuso in casa??? nelle situzioni
estreme (gennaio e febbraio o luglio/agosto) la maggior parte di noi sopravvive?
la risposta e' si, pero' se poi ci si chiede qual'e' il periodo migliore, ogni
persona dice maggio... e questa nostra sensazione e' anche confermata
da opportune analisi che manifestano un miglior funzionamento del nostro
corpo a temperature intorno a 15 gradi.
Tutto questo per farvi capire, che forse un discus puo' anche vivere a 25
gradi, ma sicuramente non vive bene, perche' non e' quella una condizione
a lui ottimale. anche se si parla di Ibridi, che essendo nati
in cattivita' sono meno esigenti.
Rinaldo_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , proposito , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28995 seconds with 15 queries