Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2005, 23:06   #1
krazy
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a krazy Invia un messaggio tramite MSN a krazy Invia un messaggio tramite Yahoo a krazy

Annunci Mercatino: 0
Domande varie su startup acquario per Discus

(ho cambiato subject perche' questo e' piu' corretto)

Ciao,
sto allestendo un 240lt lordi dove vorrei tenere un paio di Discus. Non prendero' i Discus prima di un mese - se tutto va bene, visto che l'acquario e' appena partito - ma intanto vi dico cosa ho fatto e magari se potete mi date qualche consiglio :)

Vasca da 240lt lordi, 3x30w (1 sconosciuto, 1 Dennerle Amazon Day, 1 Dennerle Color Plus [inutile, mi sa, vero?]); cavo riscaldatore da fondo; fondo fertilizzato, con sopra sabbia di quarzo bianca; qualche legno, una roccia lavica di quelle con i pozzetti per le piante;
1 Echinorodus Bleheri (grossa, e' mezzo metro di altezza, quasi)
1 Echinorodus Barthii
1 Ludwigia Arcuata
un paio di Cabomba Caroliniana (o acquatica, non riesco a capirlo)
2 Pistia Stratiores
un po' di Salvinia Natans
2 Vallisneria gigantea
un paio di Vallisneria spiralis

Vengo alle domande:
a) l'illuminazione, puo' andare? La color plus e' effettivamente inutile?
b) roccia lavica con pozzetti per le piante: che piante ci potrei mettere? e come le metto, vanno "legate" in qualche modo, o metto un po' di sabbia nei pozzetti?
c) aggiungo qualche pianta, e se si, cosa? Avevo pensato a un'altra bleheri, ma questa e' gia' molto grossa...

Oltre questo, vorrei - a filtro avviato - iniziare a prendere qualche pulitore, poi dei cardinali, e infine i discus. Vedete il tutto che so, in 2 mesi di tempo, dove il primo evento e' "pulitori" (a filtro avviato), e l'ultimo "discus".

Che pulitori prendo? Avevo pensato a 3-4 Corydoras e 2-3 Ancistrus. Vanno bene di qualunque sotto-specie o devo chiederne una specifica? Come quantita' possono andare? Infine, li prendo tutti insieme o che so 2 Cory e 1 ancistrus e poi gli altri?

I Cardinali: in un 240lt con 2 discus (meglio 3 con un oche eventualmente va altrove se si forma una coppia), mi consigliavano di metterne 30 (!). Non sono troppini? Si' che sono piccoli...

Scusate le tante domande :) Grazie a tutti,
Pietro
krazy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2005, 19:12   #2
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
le luci non sono un problema ma tutte quelle piante!! io non le inserirei per ovvi motivi:
1)se li vuoi crescere bene non puoi metterne piu di 4
2)quando inserirai i discus in un abmbiente fatto a quella maniera saranno timidissimi!!
3)mi spieghi come fai a sifonare settimanalmente il fondo??
4)un fondo bianco?? emana troppa luce e i pesci saranno timidi
5)con tante piante dovresti fertilizzare molto e grosse quantita di fertilizzanti a volte provocano problemi a lungo andare
6)i nitrati??ei fosfati?? con discus che ca..no in continuazione non e facile mantenerli bassi
7)per le piante su roccia potresti mettere anubias e legarle per un po con del filo da pesca

io non voglio scoraggiarti cmq almeno amio parere le cose nn stanno benissimo nella tua vasca,io no sono per la filosofia delle vasche spoglie ma nemmeno plantimatissime,io nel mio 550l ho i hidrofila ,2.3 gruppi di cheratofillum ,3 echinodorus osiris e un bulbo di crinum thaianum
altri pesci??quelli da te citati vanno benissimo per la convivenza con discus
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 03:20   #3
krazy
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a krazy Invia un messaggio tramite MSN a krazy Invia un messaggio tramite Yahoo a krazy

Annunci Mercatino: 0
Scusa, non capisco alcune cose :) Le piante sono tante? Boh, ho visto acquari di discus molto piantumati... ma a parte questo, la 3) "power gravel cleaner", mai avuto problemi a sifonare anche con la sabbia, e la 6) credo che questo succeda a prescindere dalle piante presenti, e dagli altri pesci :(
Grazie mille,a presto
Pietro
krazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2005, 08:26   #4
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Il piantumare è un fattore personale...di sicuro con i discus una cosa molto difficile e impegnativa. Ci sono molte correnti di pensiero.
Piu' che altro voglio informarti sulle piante che vuoi mettere...sono piu' o meno tutte compatibili con le temperature dei discus,avrei dei dubbi solo su due: ludwigia arcuata che potrebbe farcela (le ludwigie escludendo la Glandulosa si adattano facilmente) ma la cabomba di sicuro durera' pochissimo.
Se ti piace la struttura fogliare della cabomba potresti sostituirla con una limnophila o con un miriophillum.
Ciao
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , discus , domande , startup , varie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20126 seconds with 15 queries