Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2005, 03:10   #1
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per chiarirmi le idee: con gli scalari sì o no???

Ho letto il sondaggio e altri post, ma ancora non mi raccapezzo completamente: allora mi spiego nel MIO caso specifico: ho un acquario da 300 lt lordi (120 cm) con tre scalari non troppo grossi (dai 5 ai 7 cm, pinne escluse, ovviamente...) e tre coppie di ciclidi nani (2 coppie RAM e 1 di Apist. cacatuoides), più gli immancabili pulitori: un branchetto di Cory e due Pleco.

Premettendo che NON sono interessato ai fini riproduttivi (non in queste condizioni, almeno...), ma in casa sono mesi, mesi e mesi che ho chi me la mena che vuole dei discus "perchè sono taaaanto belli", mi chiedevo se in un acquario come il mio l'introduzione di qualche discus può avvenire in condizioni "accettabili" e in quale misura, cioè indicativamente quanti ne potrei mettere (pensavo dai due ai quattro per non farsi sottomettere dagli scalari).

L'acquario è spazioso, i pesci tranquilli, se non fosse per gli scalari potrei andare a nozze... Così, invece??
bettu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2005, 17:01   #2
davide®
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a dare un'occhiata qui... http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=37350

http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=46138

ciao
davide® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 02:08   #3
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Belli, molto interessanti! Grazie 1000!!!!
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 18:52   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti anche metterne un paio, il fatto è che gli scalari sono molto più veloci a mangiare rispetto ai discus e potersti avre qualche problema ad alimentarli inmaiera abbondante senza far scoppiare di indigestione invece gli scalari.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2005, 02:52   #5
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh, infatti avevo letto che era uno dei problemi più "evidenti"; in 120 cm forse non ho problemi ad alimentare scalari e discus gli uni da una parte dell'acquario e gli altri dalla parte opposta (...spero...???) , ma ancora devo valutare bene e leggere diverse cose e quali siano anche tanti altri problemi di tipo comune.

Nel link postato sopra da davide®ci sono esperienze di persone che hanno riscontrato che i loro Discus si sono addirittura "svegliati" in presenza dei più voraci scalari, mostrando (se volevano mangiare anche loro) impensate doti atletiche da centromediano di mischia

Resto cmq d'accordo sul fatto che è una cosa da valutare con una certa ponderazione: ogni acquario fa un po' storia a sé e il fatto che ci siano esperienze positive è certamente incoraggiante, ma se dieci persone hanno avuto un'esperienza di un certo tipo non è detto che ad altre 990 vada per forza in quel modo
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarirmi , con , gli , idee , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18593 seconds with 17 queries