Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2005, 15:33   #1
Patrizia Chiappino
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Patologia latente

Tutti i Discus nelle mie due vasche ( ibridi e wild ), furono colpiti circa tre mesi or sono, da una forte batteriosi curata con neofuradantin 100, dopodichè guarirono.
Circa 15 giorni or sono purtroppo i pesci presentavano sulle pinne ventrali e caudali due/tre piccoli puntini bianchi che sembravano muffe, inoltre alcuni margini delle pinne erano lievemente corrosi. Vi erano giorni in cui questa situazione si presentava piu' marcata, altri in cui tendeva a scomparire.

Sei giorni or sono ho dovuto trattare ( esha 2000 + esha exit )perchè nonostante la lampada UV e cambi d'acqua di un terzo della vasca ogni 4 giorni, sono comparsi altri altri sintomi oltre quelli citati . Su due Discus ibridi è comparso inizialmente un puntino bianco sopra l'occhio, dopodichè due giorni dopo, il puntino è sparito lasciando però una corrosione della pelle tendanzialmente tondeggiante con un piccolo buco da cui non esce nulla e non vi sono arrossamenti. Però trovo sia preoccupante perchè la parte esterna dell'epidermide ove vi sono i pigmenti della colorazione del pesce non c'è piu' e dove c'è il buco e intorno ad esso, la pelle è bianca. La lesione pare sia arrivata al "derma".
Sinceramente non capisco quale sia la patologia anche se tutto ciò può ricondurre alla malattia del buco. Però è strano perchè nel caso della malattia del buco vi sono in concomitanza altri sintomi come ad esempio inappetenza, a volte feci biancastre, scurimento della livrea, buco da cui fuoriesce pus. Tutto ciò non è presente.
Proprio non capisco perchè stia accadendo. L'alimentazione che somministro ritengo sia piuttosto varia: chironomus, tubifex, artemia, granulato, fiocchi di spirulina e ultimamente un pastone casalingo a base di gamberi. ( liofilizzati).
Che sia una carenza di calcio?
I valori dell'acqua sono pH 6, GH 5, KH 2, ammoniaca 0,
- NO3 40 - (alti ma non credo riconducibili alla patologia).

Oggi ho ripetuto il trattamento con esha exit + esha 2000, in quanto alcuni discus ripresentano qualche puntino bianco sul corpo e sulle pinne ventrali e caudali.

Se qualche appassionato ha un consiglio da darmi in base alla propria esperienza, gliene sarei grata.

Ciao
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2005, 10:53   #2
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Mephisto l'attacco da spironucleus (malattia del buco) non sempre fa' fuoriuscire pus dal "buco"...questo accade solo quando la malattia è in stato avanzato fino ad arrivare all'inappetenza.
A me sembra questa malattia...userei metronidazolo ed aggiungerei vitamine a giorni alterni all'alimentazione.
Ma senza una foto non si puo' decidere a tavolino
Non riesci a postare una foto?anche perche' son da valutare bene gli altri sintomi se sono solo una conseguenza o altro
Ciao
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2005, 22:54   #3
Patrizia Chiappino
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, a breve posterò delle foto.
Ciao
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 01:12   #4
massi
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Età : 55
Messaggi: 226
Foto: 3 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Pat, ho avuto lo stesso problema con uno dei miei discus (quello dell'avatar)
inizialmente sono riuscito a guarirlo semplicemente portando la temperatura a 31° e
integrando l'alimentazione con delle vitamine. (avevo erroneamente escluso la malattia
del buco perche' mancavano tutti i sintomi - ad eccezione del buco, comunque
in una posizione strana ... ).
dopo qualche mese il problema si e' ripresentato in modo molto piu' violento (ed i buchi si sono formati nella parte alta della testa). Anche
in questo caso mancavano comunque tutti gli altri sintomi. Ora il
pesce e' guarito: l'ho spostato in una vasca di quarantena e l'ho curato con JBL spirohexol. Ho dovuto fare due cicli a distanza di dieci giorni l'uno dall'altro per
poter debellare completamente la malattia. Ora il dischetto si trova ancora nella
vasca di quarantena ma conto di riportarlo tra gli altri nel giro fra una decina di giorni.

il buco si presentava cosi' (scusa la foto che fa un po' schifo ...):
massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 10:59   #5
Patrizia Chiappino
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio , il buco è praticamente identico a quello che hanno i miei discus.

Ciao
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 22:01   #6
Patrizia Chiappino
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento sul problema corrosione pinne:
ho effettuato ben due trattamenti con i prodotti Esha e la corrosione delle pinne con annessi puntini/muffette bianche, non sono scomparsi, anzi anche altri discus presentano questo problema.
Pensavo di usare un prodotto che si chiama FUR AMOR che non ho mai utilizzato e vorrei un vostro parere sulla sua validità e che effetti ha sul filtro.

Grazie.

Ciao
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
latente , patologia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21028 seconds with 17 queries