Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2012, 16:46   #1
fabio-seabis
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: nessuno
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario,col vostro aiuto...fabio-seabis

Ciao a tutti,come scritto nella presentazione sono un completo novellino alle prime armi ed ho solamente una minima esperienza avendo avuto dei pesci rossi.
Non ho dunque un acquario,non voglio affrontare situazioni senza essere preparato a sufficienza.Amo gli animali e vederli soffrire non è sicuramente nella mia indole.
Leggendo gia da qualche giorno questo forum ho capito che ogni scelta è legata ad un altra successiva,quindi vorrei prima pianificare,seppur in parte,quello che sarà in futuro.Ho capito anche che bisogna essere molto preparati per non commettere errori,e sto cominciando a comprendere qualcosa sui vari termini tecnici(nitriti,nitrati,ph,etc...)che prima non sapevo proprio cosa fossero..Per questo vi chiedo qualche aiuto e tanta pazienza nell'aiutarmi ad allestire l'acquario
Quello che di sicuro ci mettero sara la passione,l impegno e la dedizione!
Informandomi qualcosa l avrei gia deciso...innanzitutto l acquario,pensavo di prendere un Juwel rio 180 per vari motivi,mi han detto che è un buon acquario,a un buon prezzo e giusto come grandezza (per non doverlo cambiare magari in un prossimo futuro perche troppo piccolo).Che ne dite?
Tutto il resto ancora è in discussione..
Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento per la vostra passione e competenza !
Ciao ragazzi!!
fabio-seabis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2012, 17:03   #2
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto fabio, le premesse ci sono tutte perchè tu possa realizzare il tuo acquario, il juwel è ottimo, potrai farci molte cose...ti consiglio di cominciare a leggere le schede che sono alla base della notra passione..così cominci ad avere le idee chiare..
__________________
Non mancare a questo grande evento!

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 17:08   #3
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un acquario per quanto bello e di qualità potrebbe diventare un incubo se gestito male e dalle ottime premesse da te scritte credo che non si corra questo rischio..quindi ti faccio i miei complimenti.
Cosa pensi di allevarci? Hai qualche idea?
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 22:59   #4
fabio-seabis
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: nessuno
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nicola989 Visualizza il messaggio
benvenuto fabio, le premesse ci sono tutte perchè tu possa realizzare il tuo acquario, il juwel è ottimo, potrai farci molte cose...ti consiglio di cominciare a leggere le schede che sono alla base della notra passione..così cominci ad avere le idee chiare..
Grazie Nicola,è quello che farò,leggere le schede dei pesci!Per quanto riguarda l'acquario mi dicevano che forse sarebbe meglio uno col filtro esterno.è vero?è piu complicato?

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Un acquario per quanto bello e di qualità potrebbe diventare un incubo se gestito male e dalle ottime premesse da te scritte credo che non si corra questo rischio..quindi ti faccio i miei complimenti.
Cosa pensi di allevarci? Hai qualche idea?
Daniele grazie per i complimenti sulle intenzioni
Per il momento non ho scelto perche come detto non ho le idee chiare,mi piacciono molto i neon,un bel branco!
inoltre vorrei metterei di sicuro un po di piantine.Poi non saprei..
Consigli sui pesci?grazie
fabio-seabis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 23:34   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Fabio, chi ben comincia............
I filtri esterni sono più performanti e spesso hanno un volume maggiore, comunque non ci sono controindicazioni per l'interno, è sufficiente non sovrappopolare (cosa che andrebbe fatta comunque) ed eventualmente configurarlo in funzione alle proprie esigenze.
Piantine ne metterei molte di più che un paio
Se sei disposto a modificare, se occorre, certi parametri della tua acqua di rubinetto la scelta della fauna è più ampia altrimenti dovrai optare per pesci con esigenze compatibili all'acqua del tuo rubinetto.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 00:26   #6
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fabio e benvenuto, bhe mi accodo agli altri , partire nel modo giusto(magari ritardanto leggermente i tempi) evita tanti fastidi futuri.
Ovviamente come diceva malù un acquario per essere oltre che gradevole ma funzionale necessità di piante vere in numero maggiore di due.
Il RIO 180 offre innumerevoli possibilità di realizzare sia vasche monotematiche che di comunità con i cosidetti branchi che dicevi tu(vedi paracheirodon "neon, cardinali").
Sappi che ci sono pareri diversi sul metodo di filtraggio, dipende da diversi fattori oltre che dalla disponibilità economica; io abbraccio la corrente pro filtri esterni in quanto meno invasivo,maggior volume filtrante,facilità di manutenzione e distanza elevata tra le manutenzioni.
Detto questo però c'è da dire che i Juwel hanno ottimi filtri come testimoniano molti utenti e co piante voluminose facilmente nascondibili .
Ci sono inoltre delle spese preventive necessarie da fare anche se non si è ancora in possesso della vasca e parlo dei test chimici, diffida dalle striscette e affidati ai test a reagente di cui gli indispensabili sono :Gh(durezza totale) Ph(acidità) Kh(durezza carbonatica) NO2(nitriti) NO3(nitrati).
I primi tre vanno preventivamente effettuati sulla tua acqua di casa per verificare i valori, in base ai risultati si vede come procedere nel senso che o si sceglie una specie adatta a quei valori(e alla tua vasca) o si modificano tali valori per renderli adatti a una specie che ti piace.
Quindi bisogna acquistarli quanto prima, vendono comodi kit completi:
aquili 5 in 1 sui 20 euro che sono decenti o comunque di migliori quali Askoll,JBL molto superioi a mio avviso, ti allego qualche link:
Aquili completo http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html
Sera al quale aggiungere NO3 http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p#3046.html
JBL al quale aggiungere Gh
http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4200.html
Inoltre se hai un venditore in zona cercherà di venderti qualsiasi cosa quindi diffida e il grosso del materiale(vasca,supporto, filtro etc ) prendilo online che spendi molto meno.
Comunque è una bella vasca il RIO180 l'importante è metterla dove non abbia una radiazione diretta :)
Per qualsiasi info hai un intero foro a tua disposizione e ricorda che qui nessuno ha un tornaconto personale quindi tutti i consigli sicuramente non hanno doppi scopi come quelli che ti darebbe un negoziante.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 15:37   #7
fabio-seabis
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: nessuno
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Bravo Fabio, chi ben comincia............
I filtri esterni sono più performanti e spesso hanno un volume maggiore, comunque non ci sono controindicazioni per l'interno, è sufficiente non sovrappopolare (cosa che andrebbe fatta comunque) ed eventualmente configurarlo in funzione alle proprie esigenze.
Piantine ne metterei molte di più che un paio
Se sei disposto a modificare, se occorre, certi parametri della tua acqua di rubinetto la scelta della fauna è più ampia altrimenti dovrai optare per pesci con esigenze compatibili all'acqua del tuo rubinetto.

Grazie Malu,si infatti voglio fare le cose con calma,ponderando le scelte...
per volume maggiore intendi che è in grado di filtrare piu acqua?Per la questione sovrapopolamento lo terro presente...ma tanto gli unici che ne vorrei mettere un bel po sono i neon.
Si di piante ne metto piu di qualcuna..
Piu che altro ora mi dovete spiegare la questione acqua
Mi han detto che va al 50% di rubinetto e il restante 50 distillata...
è corretto??
Grazie mille!!
fabio-seabis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 15:58   #8
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabio-seabis Visualizza il messaggio
Mi han detto che va al 50% di rubinetto e il restante 50 distillata...
è corretto??
Grazie mille!!
Veramente no, ecco perchè ti ho consigliato di acquistare i test e misurare la tua acqua
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 17:09   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai come ti dice marcios..........ti compri i test, analizzi l'acqua del tuo rubinetto e posti qui i valori, in questo modo sarà possibile aiutarti a calcolare la quantità necessaria di acqua di osmosi (non distillata) in funzione della specie che desideri allevare.
Inizia a fare i test, poi pian piano ti verranno spiegati tutti i passaggi.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 13:37   #10
fabio-seabis
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: nessuno
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marcios,innanzitutto grazie mille anche a te!
scusami se non ho fatto seguito alle tue informazioni ma ieri son stato un po incasinato e volevo approfondire per bene il discorso...
Come prima cosa quindi ora dovrei fare questi test,e lo faro...non c è dubbio.
Non ben capito pero quale kit mi consigli?
il primo che ha tutto anche i nitrati?(che poi mi sembra quello che costa meno)
Discorso vasca: avrei scelto la rio180 perche come mi confermate è un buon prodotto e l ho trovata ad un buon prezzo..
Guardando un po piu avanti,anche se capisco siano pareri personali,voi che tipo di biotipo consigliereste?
Grazie ragazzi,siete gentilissimi!!
fabio-seabis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutofabioseabis , col , fabio , fabioseabis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25333 seconds with 15 queries