Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2014, 21:56   #1
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio piccolo mondo acquatico

Vi racconto la storia del mio acquario...
Ho da sempre avuto la passione per la botanica, ma alle piante acquatiche/palustri non mi sono mai avvicinata perchè le ho sempre credute difficili da gestire...
Invece da Settembre 2013 ho scoperto questo forum mi sono ricreduta e appassionata sempre di più tanto da documentarmi più possibile su questo fantastico universo e creare il mio acquario così a inizio novembre ho iniziato la costruzione vera e propria del mio mondo acquatico...

Data di avvio: 4 Gennaio 2014
Vasca: Artigianale aperta auto costruita 70x35x35, 80Litri circa
Tecnica: Plafoniera Odyssea riflettente 2x24W T5 (1x6600°K Arcadia freshwaterPro) (1x10000°K) Filtro esterno EDEN511 caricato con spugna, lana e cannolicchi, Termoriscaldatore interno Tetra HT75W
Fondo JBL Aquabasis Plus sacco 2,5 Litri, JBL Manado sacco 10 Litri.
Arredi: Una radice di Mangrovia, una radice Mopani, pietre di luserna non calcaree
Flora: Heteranthera Zosterifolia, Hygrophila polysperma, rosanerving rotala rotundifolia, ludwigigia glandulosa, alternanthera rosaefolia, limnophila sessiflora, anubias barteri, anubias barteri var 'nana', sagittaria subulata, cryptocoryne wendtii green, cryptocoryne wendtii brown, marsilea hirsuta, Mayaca Fluitans, echinodorus tenellus, ceratophyllum demersum, lemna minor, pistia stratiotes, salvinia natans hygrophila corymbosa, micorosorium trident, hydrocotyle sp japan, cladophora.
Fauna: planorbarius, Melanoides tuberculata.
Valori: con test a reagente Tetra: 12/03/14 NO2 ass - NO3 10 - GH 8° - KH 10° - PH 7,2 - Cloro Assente, Temperatura 24°C,
Gestione: Fotoperiodo 17.00-01.00 (8ore) Cambio settimanale 10% con acqua di rubinetto, potature e pulizia vetri settimanale, fertilizzazione JBL ferropol settimanalmente e JBL ferropol24 giornalmente.
Per essere la mia prima esperienza mi ritengo abbastanza soddisfatta e fortunata fino ad ora non ho avuto problemi di alghe ...ho cambiato un paio di volte il layout e ora sto aspettando che le piante crescano per vedere se la sistemazione nel'insieme può andare non essendo pratica non sò bene in che modo cresceranno e se gli spazi saranno ben utilizzati e riempiti ...per quanto riguarda la fauna che per il momento è rappresentata solo da gasteropodi attendo il momento in cui la vasca sarà assestata a valori e crescita piante.. e se i valori me lo consentiranno mi piacerebbe poi inserire un gruppetto di rasbore.

La vasca:


La vasca con la copertura:


Allestimento e sistemazione della vasca 4/1/14:




Il filtro:


All'avvio: (il filtro interno 'di fortuna che si vede nella foto è stato immediatamente sostituito dall'EDEN esterno pochi giorni dopo)


La Mayaca Fluitans alla destra della mangrovia non ha retto e l'ho eliminata


Febbraio


13 Marzo



Aspetto i vostri pareri e consigli...

Ultima modifica di Ilaria86; 13-03-2014 alle ore 20:24. Motivo: + foto 13/03/14
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2014, 22:14   #2
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è bello, ma ancora un pelino spoglio, secondo me...
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 22:18   #3
luigitall
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellino. ..secondo me è troppo grosso quel legno/roccia a dx.
Adesso bisogna attendere che crescano le piante ;)
luigitall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 22:26   #4
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Appena cresceranno le piante sarà ancora più bello...comunque forse ti converrebbe mettere la spray bar al di sopra del pelo dell'acqua per creare un po' di movimento

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 22:26   #5
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Sbaglio o vedo qualche pianta di mia conoscenza in quella vasca??

Bene bene, hai iniziato bene, mi piace. Magari con il tempo man mano le piante iniziano a prosperare potresti fare qualche cambiamento, ma per ora va bene così, vediamo come si evolve la situazione.

Come valori sei ok, non mi convince molto il kh più alto del gh, ovvero la durezza carbonatica più alta della durezza totale..magari qualcuno saprà dirci qualcosa in più su questa cosa..visto che hai i test potresti misurare i valori dell'acqua di rete?? Così capiamo se il fenomeno deriva dall'acqua della tua zona, oppure si sono stabilizzati in vasca in questo modo..
se non ho capito male usi solo acqua di rubinetto, (mi raccomando falle sempre decantare un paio di giorni prima di inserirla)

Se l'hai avviato il 4 gennaio e già più di un mese, dai valori sembra già maturo, potresti iniziare a inserire (mi raccomando gradualmente! il filtro è giovane, e deve abituarsi agli aumenti di carico organico) qualche abitante. A proposito di questo, hai sviluppato idee sulla popolazione??

Con quei valori escludiamo gli acidofili
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 22:47   #6
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Sbaglio o vedo qualche pianta di mia conoscenza in quella vasca??

Bene bene, hai iniziato bene, mi piace. Magari con il tempo man mano le piante iniziano a prosperare potresti fare qualche cambiamento, ma per ora va bene così, vediamo come si evolve la situazione.

Come valori sei ok, non mi convince molto il kh più alto del gh, ovvero la durezza carbonatica più alta della durezza totale..magari qualcuno saprà dirci qualcosa in più su questa cosa..visto che hai i test potresti misurare i valori dell'acqua di rete?? Così capiamo se il fenomeno deriva dall'acqua della tua zona, oppure si sono stabilizzati in vasca in questo modo..
se non ho capito male usi solo acqua di rubinetto, (mi raccomando falle sempre decantare un paio di giorni prima di inserirla)

Se l'hai avviato il 4 gennaio e già più di un mese, dai valori sembra già maturo, potresti iniziare a inserire (mi raccomando gradualmente! il filtro è giovane, e deve abituarsi agli aumenti di carico organico) qualche abitante. A proposito di questo, hai sviluppato idee sulla popolazione??

Con quei valori escludiamo gli acidofili
ehii ciao Grazie, si e l'hydrocotyle che in foto forse non si vede è tutta dietro la radice grande di mangrovia... spero venga su a creare qualcosa di carino nell' angolo li dietro...

I valori dell'acqua di rubinetto sono NO3 5 - NO2 ass - GH 10° - KH 8° - PH 7,2
Si ormai sono due mesi che è avviata...la mia idea era di mettere un gruppetto di Rasbora ma non adesso prima voglio vedere come crescono le piante poi eventualmente appunto spostare qualcosa anche perchè il microsorium messo li non mi convince ho paura copra poi tutto... e poi appunto se i valori sono apposto la mia idea era quella (Rasbora).
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 23:07   #7
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora ti do qualche consiglio che reputo sicuramente personale

Intanto visto che l'H. Japan l'hai messo dietro, ti consiglio di metterlo avanti, proprio in primo piano davanti al vetro, è una pianta che (almeno a me) cresce strisciante formando in breve tempo un bellissimo cespuglio/pratino, anche ricevendo poca luce, è una pianta molto affabile, plasmabile, per me fantastica!

Poi quei 2 legni secondo me son troppi, io eliminerei quello all'estrema destra (somigliante a una montagna frastagliata), e sposterei in zona centro/posteriore l'altro, adesso non capisco bene che forma ha, quindi non posso aiutarti più di tanto sulla posizione.

A quel legno poi legherei il mio trident in modo che crescendo crei un bel cespuglione ricoprendolo in parte totalmente, e nella zona davanti o laterale al legno sistemerei quelle pietre (credo siano laviche) legando sopra le anubas

Poi tutta la zona posteriore la dedicherei alle piante alte.
Intanto debbo dire che ne hai troppe, così rischi di creare confusione. Personalmente io sceglierei tra queste: ceratophillum, limnophila, rotala rotundifolia, zoosterifolia e polisperma, tutte mi sembrano ancora eccessive, quindi scegline 3/4 (è sempre un mio consiglio personale)

Lascia perdere le rosse, ovvero ludwigigia glandulosa, alternanthera rosaefolia, sono piante che gradiscono molta luce e fertilizzazione spinta, senza mettere che gradiscono parametri acidi, se le tiene ti faranno solo impazzire, annerimento basale, alghe sulle foglie, clorosi ferrea ecc

Poi nella zona centrale/laterale al legno (che andrà a fare da protagonista), sistemerei tutte le varie cripto che ti ho dato, la sagittaria e altre piante da centro
Spero sono stato chiaro
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 09:04   #8
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
In 80 litri hai messo solo plano e malanoides?
__________________
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 10:08   #9
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Allora ti do qualche consiglio che reputo sicuramente personale

Intanto visto che l'H. Japan l'hai messo dietro, ti consiglio di metterlo avanti, proprio in primo piano davanti al vetro, è una pianta che (almeno a me) cresce strisciante formando in breve tempo un bellissimo cespuglio/pratino, anche ricevendo poca luce, è una pianta molto affabile, plasmabile, per me fantastica!

Poi quei 2 legni secondo me son troppi, io eliminerei quello all'estrema destra (somigliante a una montagna frastagliata), e sposterei in zona centro/posteriore l'altro, adesso non capisco bene che forma ha, quindi non posso aiutarti più di tanto sulla posizione.

A quel legno poi legherei il mio trident in modo che crescendo crei un bel cespuglione ricoprendolo in parte totalmente, e nella zona davanti o laterale al legno sistemerei quelle pietre (credo siano laviche) legando sopra le anubas

Poi tutta la zona posteriore la dedicherei alle piante alte.
Intanto debbo dire che ne hai troppe, così rischi di creare confusione. Personalmente io sceglierei tra queste: ceratophillum, limnophila, rotala rotundifolia, zoosterifolia e polisperma, tutte mi sembrano ancora eccessive, quindi scegline 3/4 (è sempre un mio consiglio personale)

Lascia perdere le rosse, ovvero ludwigigia glandulosa, alternanthera rosaefolia, sono piante che gradiscono molta luce e fertilizzazione spinta, senza mettere che gradiscono parametri acidi, se le tiene ti faranno solo impazzire, annerimento basale, alghe sulle foglie, clorosi ferrea ecc

Poi nella zona centrale/laterale al legno (che andrà a fare da protagonista), sistemerei tutte le varie cripto che ti ho dato, la sagittaria e altre piante da centro
Spero sono stato chiaro
Ho capito cosa vuoi dire e ti ringrazio dei consigli H. Japan l'ho spostata subito come mi hai suggerito... la radice di mangrovia è stato un regalo non posso toglierla...farò sicuramente una selezione delle piante nella parte opposta della vasca perchè in effetti son troppe e creano confusione ne ho messe di diverse specie per vedere quale mi piaceva di più le Cryptocoryne son li da quando ho avviato la vasca ieri ho provato a spostarne una ma si smuove troppo il fondo preferisco lasciarle così quelle non mi dispiacciono...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sir Dark Visualizza il messaggio
In 80 litri hai messo solo plano e malanoides?
Al momento sì...in attesa di trovare la sistemazione definitiva di layout quando sono sicura di non mettere più le mani in acqua per fare spostamenti mi piacerebbe inserire un piccolo gruppo di Rasbora

Ultima modifica di Ilaria86; 13-03-2014 alle ore 10:13. Motivo: Unione post automatica
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 10:22   #10
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è carina la vasca, forse l'unica cosa che non mi convince è quel mega legno che hai a destra, per il resto aspettiamo che siano cresciute le piante, secondo me puo venire su bene... l'acqua di rubinetto la inserisci subito o la lasci decantare per 24h almeno? Usi il biocondizionatore?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , mio , mondo , piccolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28344 seconds with 15 queries