Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2014, 20:00   #1
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Talking Passione Amazzonia 2.0

Salve a tutti, a qualche mese di distanza la mia vasca presentata nel topic Passione Amazzonia ha subito delle modifiche e sono qui a proporvele e a chiedervi un parere.

LA VASCA
La vasca è della Juwel modello Rio 180. Le misure sono 100x40x50 per un volume di circa 180 litri lordi. La vasca come tutti i Rio è chiusa e il coperchio è formato dal gruppo luce centrale che monta due T5 da 45W e da due alette sollevabili. Avviata a inizio febbraio utilizzando l'acqua e i cannolicchi che erano già presenti in un'acquario più piccolo (un Wave Poseidon Riviera 80 Twin) che era anch'esso allestito a tematica amazzonica.

FILTRAGGIO
Il filtraggio è effettuato dall'ottimo Bioflow 3.0, filtro di ottima fattura fornito di serie con la vasca. Come detto in precedenza il filtro è caricato con un sacchetto di cannolicchi derivanti da una vasca già precedentemente avviata e rimasta in funzione due anni, che occupa all'incirca 3/4 del filtro. Sopra il sacchetto con i cannolicchi è posizionata una spugna a grana fine e una spugnetta di lana di perlon. Sopra alle due spugne, per motivi di praticità nel cambio, ho posto un sacchetto di torba in pellet.
La torba in pellet utilizzata è la "TorMec Activ" della JBL per una quantità di circa 180 grammi (un grammo per litro quindi) e viene sostituita ogni 45 giorni circa. La torba che va a sostituire quella già presente nel filtro viene messa a bagno per circa 24 ore in una bottiglia a parte piena di acqua della vasca, questo perchè la torba in pellet tende a gonfiarsi e rischierebbe quindi di fare pressione all'interno del filtro. Passate le 24 ore il vecchio sacchetto viene tolto e sostituito dal nuovo che ora è pronto per essere inserito nel filtro senza che i pellet si gonfino ulteriormente. La pompa inserita nel filtro è sempre fornita di serie con la vasca ed è la ECCOFLOW da 600 l/h.

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE
Come detto in precedenza l'illuminazione è affidata a una plafoniera che monta due neon T5 da 45W. I neon delle plafoniere Juwel hanno una misura particolare, più corta rispetto ai neon classici. Ci sono però già da qualche tempo alcune ditte che producono lampade compatibili con le plafoniere Juwel, come la Dennerle, marca che ho utilizzato sostituendo le due lampade che vengono fornite di serie (entrambe da 9000° K) con una Dennerle Trocal Amazon Day (6000° K) posizionata verso il vetro frontale, e una Dennerle Special Plant (3000° K) posizionata verso il vetro posteriore della vasca. Il fotoperiodo impostato tramite una presa con temporizzatore integrato è di 8 ore.

SOMMINISTRAZIONE DI CO2
Essendo una vasca riccamente piantumata e avendo la necessità di abbassare il PH, è stata necessaria l'installazione di un impianto CO2.
L'impianto è il "CO2 Easy Set 200 Base" della Aquaristica con un diffusore della Aquili che eroga circa 30 bolle al minuto.
Altri accessori:
Indica che tipo e la marca di eventuali altri accessori che sono installati (microprocessori, denitratore, osmoregolatore, cavetto, ecc) Conclude l'elenco dei vari elementi di tecnica il riscaldatore (sempre della Juwel) da 200W impostato tra i 27 e i 28°.

ALLESTIMENTO
Dovendo effettuare l'allestimento di una vasca ben piantumata è stato necessario stendere un substrato fertile. Avendo avuto già esperienze positive con l'altro acquario in mio possesso ho optato per il DeponitMix Professional della Dennerle, stendendone uno strato di circa 3 cm.
Sopra il substrato ho poi messo un fondo inerte a granulometria fine, il ProntoAQ della Aquaristica, dovendo mettere in vasca anche corydoras la scelta è ricaduta su questo ghiaino fine poichè smussato, per evitare che i pesci possano rovinarsi i barbigli durante la classica ricerca di cibo sul fondo che li contraddistingue. Il colore del fondo è un marrone/rossiccio che contribuisce ad "assorbire" parte della luce emessa dalle lampade, affinchè i pesci in vasca non siano stressati come spesso succede quando si scelgono fondi molto chiari che in qualche modo "riflettono" la luce dei neon, infastidendo i pinnuti.
Come già detto la vasca è in funzione da Febbraio e derivando acqua e materiali filtranti da un'altro amazzonico più piccolo che avevo, i primi pesci sono stati introdotti circa due settimane dopo l'allestimento.

FERTILIZZANTI E ALTRI PRODOTTI
L'acquario riccamente piantumato ha reso necessario l'utilizzo di un protocollo di fertilizzanti. Dopo aver letto decine e decine di articoli la scelta è ricaduta sul Protocollo di fertilizzazione Seachem Avanzato. I risultati sono stati stupefacenti. Dopo l'inserimento delle piante ho aspettato un paio di settimane che si ambientassero e poi ho iniziato a seguire il protocollo alla lettera (la fertilizzazione viene fatta giornalmente alternando i vari componenti: Fluorish, Excel, Trace, Iron, Nitrogen, Phosphorous e Potassium).

ALIMENTAZIONE
Per quanto riguarda l'alimentazione alterno mangime secco a congelato, integrando una volta a settimana il granulare secco con le vitamine Atvitol della JBL. Utilizzo tre gocce di vitamine e le faccio assorbire dal granulare in un bicchierino da caffè. Quando il granulare è impregnato lo somministro in vasca.
Il granulare è della SHG mentre il congelato è della Amtra. Come congelato alterno a rotazione varie tipologie: chironomus rosso, chironomus bianco, chironomus nero, tubifex, artemia, daphnie, cyclops, mysis e krill.

FAUNA
La fauna della vasca è composta da una coppia di Pterophyllum Scalare blu, un branchetto di sei corydoras paleatus, un branchetto di sei corydoras aeneus, un branchetto di sei pristelle maxillaris e un branchetto di dieci otocinclus affinis.
Gironzolano poi per la vasca svariate planorbarius e physa, introdotte casualmente con molta probabilità dalle nuove piante inserite.
In passato era presente un branco di 20 paracheirodon axelrodii ma ho dovuto darli via poiché gli scalari li stressavano continuamente inseguendoli e tenendoli relegati in un angoletto della vasca.
La coppia di scalari è giovane ma depone le uova circa ogni due settimane. Fin'ora siamo alla settima deposizione e gli avannotti sono arrivati al nuoto libero insieme ai genitori. Da qualche giorno poi mi sono ritrovati a sorpresa dei piccolissimi corydoras aeneus (non arrivano a 1 cm). La deposizione è avvenuta a mia totale insaputa e mi sono accorti dei piccoletti che rovistavano il fondo della vasca per caso (sono veramente piccolissimi)

PIANTE
L'idea della vasca era di introdurre solo ed esclusivamente piante sudamericane ma purtroppo la scarsa reperibilità di alcuni tipi di piante mi ha costretto ad inserire piante che non fanno parte di quel continente. In vasca sono presenti due Echinodorus Ozelot Red, una Echinodorus Red Diamond, vari mazzetti di Sagittaria Subulata, un paio di cespugli di Limnophila Sessiflora e 5-6 steli di Ludwigia Repens.

MANUTENZIONE
La manutenzione della vasca è fatta con cadenza settimanale (di solito la domenica visto che ho più tempo da dedicargli).
Si inizia con i vari test dell'acqua (nitriti, nitrati, PH e fosfati).
Un volta effettuati i testi si passa alla eventuale sostituzione del sacchetto di torba nel filtro o allo sciacquare (con acqua della vasca precedentemente prelevata) la lana di perlon e la spugna a grana fine del filtro.
Fatto ciò si procede al cambio dell'acqua. Di solito cambio 30 litri utilizzando acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto per raggiungere il KH e il GH adatti.
Dopo aver introdotto l'acqua nuova verso due tappi di Tropical Torfin (un estratto di torba di sfagno pregiata) direttamente in vasca per scurire ulteriormente l'acqua e per aggiungere un bio-stimolatore naturale per i pesci che li aiuta a stare bene e in salute.
Una volta sostituita l'acqua e aggiunto il Tropical Torfin, effettuo la potatura delle piante a crescita più rapida che complice la CO2 somministrata e la fertilizzazione in colonna richiedono una manutenzione settimanale per evitare che si formi una vera e propria giungla sul pelo dell'acqua.

VALORI DELL'ACQUA
I valori chimici dell'acqua sono i classici degli acquari tematici amazzonici:
PH: 6.5
KH: 3
GH: 5
NO2: Assenti
NO3: 10mg/l (mantenuti costanti con la fertilizzazione) affinchè le piante crescano rigogliose
Temperatura: 27/28°

I controlli come già detto vengono effettuati settimanalmente con test a reagente della JBL

Ed ora una carrellata di foto..

























__________________
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2014, 20:44   #2
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bell'acquario e bella descrizione dettagliata!! e che gestione perfetta!! complimenti!
unico appunto che mi viene in mente è che ci voleva una sabbia fine! sarebbe stato ancora più perfetto!!
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 20:47   #3
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Eh lo so ma con tutte quelle piante sifonare la sabbia sarebbe stato un problema. Ho scelto appositamente un ghiaino finissimo e stondato per evitare che i corydoras si potessero ferire i barbigli :)
__________________
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 20:51   #4
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un trucchetto per avere la sabbia fine pulita senza quasi sifonare sarrebero state le melanoides!
comunque ripeto che anche così è veramente bello!
mi stupiscono quasi le piante che crescono bene nonostante l'acqua molto ambrata...
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 21:57   #5
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello, simile al mio nell'idea, un po meno nella gestione che trovo più spinta, purtroppo anche io mi sono visto costretto a stravolgere l'idea iniziale delle piante, non si trovano facilemente le specie amazzoniche ma ho avuto modo di ripiegare sulle più semplici anubias che nonostante non c'entrino nulla con l'areale geografico donano naturalezza alla vasca. La gestione è impeccabile, dopo quanto ti si sono formate le coppie ? :)
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 22:07   #6
gugli
Guppy
 
L'avatar di gugli
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Davvero molto bello, anche se io avrei preferito inserire corydoras dello stesso tipo
gugli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 22:16   #7
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kromie Visualizza il messaggio
Molto bello, simile al mio nell'idea, un po meno nella gestione che trovo più spinta, purtroppo anche io mi sono visto costretto a stravolgere l'idea iniziale delle piante, non si trovano facilemente le specie amazzoniche ma ho avuto modo di ripiegare sulle più semplici anubias che nonostante non c'entrino nulla con l'areale geografico donano naturalezza alla vasca. La gestione è impeccabile, dopo quanto ti si sono formate le coppie ? :)
Per quanto riguarda i corydoras non si formano coppie fisse. Sono pesci di branco e pertanto si accoppiano in maniera "casuale". Per quanto riguarda gli scalari invece li ho presi che erano molto giovani. Erano in una vasca in un negozio insieme a un'altra quindicina di simili, sempre scalari blu. Chiesi al negoziante se aveva una coppia ma mi disse che erano molto giovani e quindi non poteva dirmi se ci fossero coppie già formate. Rimasi un pò ad osservare il loro comportamento e mi resi conto che ce n'erano due ad un'angolo della vasca che tendevano a scacciare con veemenza tutti gli altri. Lo feci notare al negoziante che mi disse che non aveva notato questo comportamento prima e che se volevo poteva darmeli ma non poteva comunque assicurarmi che fossero un maschio e una femmina. Mi fidai del mio istinto e delle varie letture su questa splendida specie di ciclidi e li presi. Dopo una settimana erano già alla prima deposizione che però non andò a buon fine (le uova ammuffirono quasi tutte) e da quella volta andarono sempre migliorando, deponendo praticamente in maniera ciclica.

Originariamente inviata da gugli Visualizza il messaggio
Davvero molto bello, anche se io avrei preferito inserire corydoras dello stesso tipo
La scelta di due tipi diversi di corydoras è stata dettata principalmente da una motivazione sentimentale. I corydoras paleatus che ho ora in vasca sono stati i primi pesci che misi nel mio primo acquario quasi 3 anni fa e quindi essendomi ormai affezionato ho deciso di tenerli. L'introduzione del branco di aeneus è stata dettata dal fatto che comunque il branco di paleatus era folto e lo spazio in vasca era ancora ampio, per cui scelsi questa seconda specie di corydoras mettendone un'altro bel branchetto.
__________________
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 00:36   #8
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che bella vasca, complimenti è stupenda.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 00:43   #9
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Una signora vasca , apprezzo la gestione la fauna ,la flora e sopratutto l'allestimento!!
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 10:22   #10
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca spettacolare, non ho nulla da dire se non per l'accoppiata ghiaia/cory, per il resto me gusta molto
Stupendi anche gli scalari, se si riprodurranno mi prenoterei un gruppetto
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonia , amazzonico , corydoras , passione , rio 180 , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28147 seconds with 15 queries