Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2014, 13:06   #1
Risiko84
Pesce rosso
 
L'avatar di Risiko84
 
Registrato: Jan 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 619
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Risiko84

Annunci Mercatino: 0
Sono avvilito, non riesco a combattere le alghe

Salve a tutti, dopo molti vostri consigli, attualmente non so più che fare per debellare le alghe



mantengo il rapporto 1 a 10 fosfati nitrati, ho messo la co2 16 bolle al minuto, somministro il ferropol, dosato via via durante la settimana...non so più che fare!!!
ho tolto la 4000 osram e ho messo due leuci 6500 ma la situazione non cambia, si rallenta solo rispetto a prima.
datemi qualche aiuto!!!
__________________
LITRI LORDI 75-DIMENSIONI: 61x30x44, FILTRO ESTERNO EHEIM ECCO PRO 130 2232 ILLUMINAZIONE: t8 leuci 15w 6500k t8 osram 15w 4.000K FLORA:1 CLADOFORA, ANUBIAS SPECIES, ANUBIAS BAR. NANA, ANUBIAS BAR. NANA MARINA
FAUNA:5 RASBORA 2 CARIDINAE JAPONICA, 1 NERITINA, 1 GUPPY, 1 PLATY VALORI:GH: 11 KH: 4 NO3: 10 PH: 7,5; FE 0,1; PO4 1
Risiko84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2014, 13:15   #2
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sembrano cianobatteri, avendo cambiato le luci e con una buona circolazione dell acqua dovrebbero diminuire, ti conviene intanto sifonarli
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 17:37   #3
Risiko84
Pesce rosso
 
L'avatar di Risiko84
 
Registrato: Jan 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 619
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Risiko84

Annunci Mercatino: 0
sifono ma nell'arco di una settimana sono punto e a capo. se mi consigliate due ottime luci le compro.
le alghe sono verdi e creano un tappeto che è uniforme e viene via compatto, non so se siano cianobatteri ma sono ovunque
__________________
LITRI LORDI 75-DIMENSIONI: 61x30x44, FILTRO ESTERNO EHEIM ECCO PRO 130 2232 ILLUMINAZIONE: t8 leuci 15w 6500k t8 osram 15w 4.000K FLORA:1 CLADOFORA, ANUBIAS SPECIES, ANUBIAS BAR. NANA, ANUBIAS BAR. NANA MARINA
FAUNA:5 RASBORA 2 CARIDINAE JAPONICA, 1 NERITINA, 1 GUPPY, 1 PLATY VALORI:GH: 11 KH: 4 NO3: 10 PH: 7,5; FE 0,1; PO4 1
Risiko84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 20:50   #4
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
anch'io avevo il tuo problema io ho risolto togliendo un neon.
ora la vasca ha una luce più naturale e le alghe sono sparite
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 11:29   #5
Risiko84
Pesce rosso
 
L'avatar di Risiko84
 
Registrato: Jan 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 619
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Risiko84

Annunci Mercatino: 0
scusate, sono stato fuori e nn ho potuto continuare il discorso.... io vorrei anche togliere un neon ma la centralina se non ha attaccate tutte e due le lampade non si accende, come faccio?
__________________
LITRI LORDI 75-DIMENSIONI: 61x30x44, FILTRO ESTERNO EHEIM ECCO PRO 130 2232 ILLUMINAZIONE: t8 leuci 15w 6500k t8 osram 15w 4.000K FLORA:1 CLADOFORA, ANUBIAS SPECIES, ANUBIAS BAR. NANA, ANUBIAS BAR. NANA MARINA
FAUNA:5 RASBORA 2 CARIDINAE JAPONICA, 1 NERITINA, 1 GUPPY, 1 PLATY VALORI:GH: 11 KH: 4 NO3: 10 PH: 7,5; FE 0,1; PO4 1
Risiko84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 12:58   #6
belf1
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembrano cianobatteri anche a me.
Non vorrei direi una sciocchezza e stigmatizzatemi se sbaglio... ma se non ricordo male... molti anni fa risolsi siringando il manto verde con acqua ossigenata...ovviamente successivamente devi capire la fonte...altrimenti risolvi per una settimana ma poi si ricomincia.
belf1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 13:06   #7
alessandro85
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Spello
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono cianobatteri.. Li ho anche io... Per ora ho messo un filtro aggiuntivo (così ho anche più movimento di acqua) e ho visto che momentaneamente si sono bloccati... Ho letto anche io che si possono contrastare con alcol al 10%.. Ma bisogna capire la causa.. Per la plafoniera anche la mia aveva un unica centralina.. Poi sono andato da uno che fa le insegne luminose... Mi ha modificato eliminando quella centralina (che costa 40 euri) mettendo uno starter e centralina singola x ogni neon.. Così funzionano anche singolarmente.. Con la modica cifra di 15 euri...

Posted With Tapatalk
alessandro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 20:38   #8
Raffaello71
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche anno fa in un vecchio allestimento ho avuto problemi di cianobatteri( riconoscibili anche per il caratteristico odore che emanano se li annusiamo fuori dall'acquario) e li ho risolti intervenendo drasticamente:
1)fai una mega sifonatura del fondo cerca di eliminarne il più possibile,al limite aspira anche la parte di ghiaino più superficiale e buttalo.sospendi la fertilizzazione.
2)togli gli arredi e mettili a bagno in ammoniaca per un paio di ore poi ovviamente sciacqua molte volte e lascia all'aria aperta ad asciugare
3)se ti è possibile togli le piante e mettile in una soluzione con acqua ossigenata per 30 minuti e poi reinserisci le piante in acquario(se non vuoi toglierle dall'acquario prendi una siringa con acqua ossigenata e sparala direttamente sulle parti delle piante più colpite.
4)LA COSA PIÙ IMPORTANTE:spegni le luci dell'acquario per 3 o 4 giorni,l'acquario deve stare completamente al buio,metti anche un telo sopra i vetri in modo che non entri nemmeno la luce dell'ambiente circostante,le piante soffriranno ma si riprenderanno,in questi giorni di buio puoi accendere la luce solo per 5 minuti per sifonare ancora il fondo.
5)dopo 3 o 4 giorni di buio rimetti gli arredi e accendi le luci partendo da 5 ore al giorno ed aumentando il fotoperiodo di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
6)fai un copioso cambio di acqua...riprendi a fertilizzare ad un quarto delle dosi consigliate.
E' uno sbattimento ma io ho avuto ottimi risultati,i ciano non si sono più ripresentati nemmeno in periodi quando la gestione dell'acquario era abbastanza approssimativa....
__________________
Raffaello71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 21:50   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1)fai una mega sifonatura del fondo cerca di eliminarne il più possibile,al limite aspira anche la parte di ghiaino più superficiale e buttalo.sospendi la fertilizzazione.
Fattibile, meglio rimuoverli.

Quote:
2)togli gli arredi e mettili a bagno in ammoniaca per un paio di ore poi ovviamente sciacqua molte volte e lascia all'aria aperta ad asciugare
Non la vedo una scelta saggia, meglio l'acqua ossigenata o la bollitura, l'ammoniaca del supermercato ha tensioattivi che non fanno molto bene alla vasca.

Quote:
3)se ti è possibile togli le piante e mettile in una soluzione con acqua ossigenata per 30 minuti e poi reinserisci le piante in acquario(se non vuoi toglierle dall'acquario prendi una siringa con acqua ossigenata e sparala direttamente sulle parti delle piante più colpite.
Usare l'acqua ossigenata in vasca può pericoloso, meglio evitare.
Per quanto riguarda togliere le piante per trattarle, con quelle non piantate è fattibile, ma sradicarle specie con il fondo fertile lo eviterei.
Anche il fatto di smontare n acquario per sterilizzarlo pezzo a pezzo non mi pare proficuo, risolvi un problema ma apri la strada a molti altri.

Quote:
4)LA COSA PIÙ IMPORTANTE:spegni le luci dell'acquario per 3 o 4 giorni,l'acquario deve stare completamente al buio,metti anche un telo sopra i vetri in modo che non entri nemmeno la luce dell'ambiente circostante,le piante soffriranno ma si riprenderanno,in questi giorni di buio puoi accendere la luce solo per 5 minuti per sifonare ancora il fondo.
Spegnere la terrei come ultima risorsa.

Quote:
5)dopo 3 o 4 giorni di buio rimetti gli arredi e accendi le luci partendo da 5 ore al giorno ed aumentando il fotoperiodo di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
Dopo tutto sto trambusto e il minimo partire cosi, le piante sono anche loro stremate dal buio.
Quote:
6)fai un copioso cambio di acqua...riprendi a fertilizzare ad un quarto delle dosi consigliate.
Piuttosto di un cambio copioso meglio una serie di cambi più"normali" ma ravvicinati.

Se non puoi staccare una lampada metti piante galleggianti per schermare la luce.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 22:53   #10
Raffaello71
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spegnere la terrei come ultima risorsa.
Beh mi sembra che lui sia all'ultima risorsa,ho premesso che era un intervento drastico dettato dalla disperazione di provare a salvare il salvabile.
Io ho riportato la mia esperienza,visto che con me ha funzionato.
La tecnica del buio completo(se di tecnica si può parlare) e' una delle più utilizzate per combattere i ciano..
Per le piante che ha in acquario,non c'è' bisogno di sradicarle: quelle a stelo le può tagliare(come fosse una potatura dal basso) le anubias che hanno foglie più coriacee potrebbero sopportare l'acqua ossigenata ovviamente in piccole quantità.
Sicuramente la bollitura ha meno controindicazioni....
__________________
Raffaello71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , avvilito , combattere , riesco , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24352 seconds with 15 queries