Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2016, 22:04   #1
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto costruzione plafo a led

Salve a tutti. Ho appena finito di smantellare una delle mie vasche dolci che trasformeró in marino. La vasca attuale sarà la sump e quella principale sarà una 50 * 40 * h55 con dsb. Girando per negozi e siti web ho capito che le plafo a led costano un botto così ho deciso di farmela da solo. Con il fai da te sono pratico ma di led ne capisco poco. Da come ho capito i led vanno fissati su un dissipatore tramite viti e pasta termica e collegati in serie con un driver. Fin qui tt ok.
1. Il driver poi dove va collegato?
2. Di quanti led tra bianchi e blu avrei bisogno per allevare molli e lps?
3. I led che ho trovato hanno una lente di 120`. Sarebbe meglio applicare una lente con un cono di luce più stretto?
4. Sarebbe meglio montare anche delle ventole x raffreddare?
5. Dovrei programmare le accensioni separatamente ovvero le blu si accendono 1 ora prima e si spengono 1 ora dopo. Cosa potrei usare in alternativa per non intasare le prese con i timer?

Scusate le molteplici domande e grazie in anticipo
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2016, 09:17   #2
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto: non ti serve avvitare i led sul dissipatore, basta della colla termoconduttiva, la trovi su ebay.

1. il driver va collegato direttamente alla corrente, oppure ad un alimentatore. Ci sono diversi tipi di driver, la scelta dipende dal tipo di plafoniera che ti vuoi costruire
2. hai 100 litri circa, per lps e molli io metterei massimo 40 led da 3w, la composizione dei colori dipende da te, puoi fare metà bianchi e metà blu, oppure puoi arricchire lo spettro con altri led, guarda qua la bibbia: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431
3. non è strettamente necessario, io ho montato lenti da 60° perchè avevo una plafoniera dimmerabile e potevo alzarla dalla vasca, ma cmq sia toglieró le lenti
4. dipende dalla capacità del dissipatore, se scalda troppo sei sempre in tempo a mettere una ventola
5. un controller, ma il prezzo ovviamente aumenta, per il controller ti servirebbero dei driver dedicati, e ti permetterebbe di fare degli effetti di luce interessanti. Ti basta una presa del genere, io l'avevo trovata su ebay http://www.gembird.nl/item.aspx?id=3234&lang=it

mmm...ho risposto dopo un mese, spero di essere stato utile in ogni caso.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , costruzione , led , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21275 seconds with 16 queries