Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2016, 13:51   #1
ZioPanzu
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presentazione e quesito sul test PH

Ciao a tutti!
Mi chiamo Danilo e dopo un po' di titubanza sono entrato nel vortice dell'acquariofilia e mi ci sto perdendo.
Da una decina di giorni ho acquistato un Tetra Aquart led da 60 litri. Non moltissimo, ma sufficiente a farmi andare nel pallone.
L'ho allestito inizialmente con fondo fertilizzante aqualite e ricoperto di quarzo policromo. Ho inserito 4 piante (non conosco il tipo, dato che le ho prese con uno starter kit ma sono visibili nelle foto che allego.
Ho trattato l'acqua con 30ml di Tetra AquaSafe ed ho aggiunto dei batteri in fiala consigliatimi dal negoziante.
Ieri ho misurato i valori dell'acquario:
  • NO2 = 0
  • KH = 6
  • PH = 8.
A quanto mi pare di capire, il valore del PH è l'unico che davvero dà fastidio per buona parte dei pesci, giusto?
Allego anche due immagini del test fatto sul PH perchè non riesco a capire il valore effettivo. Voi che siete più esperti, riuscireste a darmi delucidazioni? 7? 7,5? 8?
Le foto sono state fatte col flash poichè l'illuminazione (anche al sole) era scarsa
Grazie mille a tutti!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20161024_213059.jpg‎ (69,5 KB, 34 visite)
Tipo di file: jpg 20161027_063743.jpg‎ (41,9 KB, 29 visite)
Tipo di file: jpg 20161027_063804.jpg‎ (42,5 KB, 29 visite)
ZioPanzu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2016, 14:18   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' ragionevole che i vaori siano quelli.
Per abbassare il pH devi acidificare (se di parecchio, dovrai abbassare il KH di un paio di punti).
Prima di fare QUALUNQUE variazione, assicurati di aver chiaro l'abc della chimica dell'acqua, leggendo le guide del portale (i link che ho in firma) e i topic in evidenza in Chimica e Fai Da Te.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace nib79 Piace questo post
Vecchio 27-10-2016, 14:36   #3
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test dato che usano un metodo sostanzialmente colorimetrico dovrebbero essere visti in condizioni di luce elevata anche se non diretta... comunque dato che tende più al verde ti direi che è più 7,5 che 8...
Non riesco a vedere le piante sinceramente
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2016, 14:44   #4
ZioPanzu
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho già consultato quelle sezioni ma non ho trovato delle risposte chiare per un neofita.
Conoscere la teoria ma non trovare degli esempi adeguati, non mi riescono a far passare dell'articolo alla pratica, purtroppo.
Per esempio: nell'articolo "Acido o basico? Ecco il dilemma di ogni acquario" si parla della correlazione tra PH, CO2 e KH, si parla di alcuni valori che hanno gli acquari popolati ma, nel mio caso, ho solo 4 piantine. Come faccio ad introdurre dei pesci in un acquario che ha un PH medio-alto, sapendo che potrebbero morirmi ma, allo stesso tempo, sapere che la loro presenza potrebbe rendere l'acqua della giusta acidità?
Mi piacerebbe popolare correttamente questo acquario per evitare di sterminare dei pesciolini innocenti
Dalle foto che valore di PH ti sembra io abbia? Mi consiglieresti di procedere con l'inserimento di esemplari o mi diresti di attendere nella speranza che l'ecosistema maturi?
Grazie in anticipo.
ZioPanzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2016, 15:03   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Difficilmente i tuoi pesci acidificheranno apprezzabilmente l'acqua.
E il pH nonè l'unico parametro da guardare. Mentre la vasca matura potresti cominciare a leggere alcune schede o prendere idea da alcune vasche altrui.
Per acqua dura e alcalina (la tipica acqua di rubinetto italiana, con rare eccezioni) vanno bene poecilidi, rainbowfish, aklcuni danio, ecc.
Prova a dare un occhiata, ma evita di comprare pesci "d'istinto". Prima chiedi e documentati bene.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2016, 15:25   #6
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che il tuo ph sia alto non deve essere per forza un problema, basta mettere i pesci giusti. In verità ce ne sono molti che stanno bene a ph elevato. Un altro fattore importante da valutare è la grandezza dell'acquario. Non mettere pesci senza sapere quali sono le loro esigenze e quanto crescono e vedrai che viene fuori un acquario ottimo
Se il colore dei test è tra 7,5 e 8 il tuo Ph di consequenza è probabilmente tra 7,5 e 8. Impossibile stabilirlo dalle foto, i colori sono troppo sfalsati.

Quando hai messo le piante hai tolto la lana che avvolge le loro radici? le vedo piantate troppo compatte. Potrebbero essere heteranthera zosterifolia e bacopa caroliniana

Considera anche, come i pesci, anche le piante hanno le loro esigenze e preferenze. Se metti piante poco adatte ai valori della tua acqua, al grado di illuminazione e al fondo purtroppo ci saranno grosse possibilità che non cresceranno bene e moriranno con il tempo.

Inizialmente ti sconsiglio di pasticciare con i valori dell'acqua, cerca invece di trovare gli abitanti giusti per le condizioni che puoi offrire.
In caso contrario: quali pesci e piante vorresti mettere che necessitanp di un intervento sui valori?
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace nib79 Piace questo post
Vecchio 27-10-2016, 21:13   #7
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Risposte complete ed esaurienti. Da non consigliare altro.

Posted With Tapatalk
nib79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 09:29   #8
ZioPanzu
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Un altro fattore importante da valutare è la grandezza dell'acquario. Non mettere pesci senza sapere quali sono le loro esigenze e quanto crescono e vedrai che viene fuori un acquario ottimo
Sto studiando apposta per evitare errori. La mia idea era quella di capire bene i valori della mia acqua e cercare un biotipo adatto da riprodurre con quei valori. Individuato il biotipo posso semplicemente scegliere piante e pesci adeguati senza commettere errori (a parte scegliere taglie sbagliate per il litraggio dell'acquario...).

Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Quando hai messo le piante hai tolto la lana che avvolge le loro radici? le vedo piantate troppo compatte. Potrebbero essere heteranthera zosterifolia e bacopa caroliniana
Come dicevo, le ho comprate "in kit" e me ne son pentito: niente radici e solo una fascetta di plastica a tenere tutto unito. Sto attendendo che le radici vengano fuori ed attecchiscano bene.

Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Inizialmente ti sconsiglio di pasticciare con i valori dell'acqua, cerca invece di trovare gli abitanti giusti per le condizioni che puoi offrire.
Pienamente d'accordo!

Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
In caso contrario: quali pesci e piante vorresti mettere che necessitanp di un intervento sui valori?
Sono ancora indeciso. Vorrei partire dai valori dell'acquario per arrivare a pesci e piante e non fare viceversa. Vorrei evitare la schiavitù di modificare di continuo i valori per far sopravvivere gli esemplari scelti per venire incontro al mio gusto personale. Hai consigli da darmi, ad ogni modo?
ZioPanzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 15:03   #9
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che le piante non abbiano radici non è un problema, sono talee. Slega la fascetta e piantale, ogni stelo singolarmente, o al massimo a gruppi di 3. Così avranno più luce e spazio per crescere adeguatamente.

Come hai regolato l'illuminazione?

Puoi anche portare il livello dell'acqua sopra la cornice, è più carino e guadagni qualche litro
Anche l'anfora,a meno che non ospiterai pesci che la utilizzano come tana, ti occupa spazio prezioso in un acquario già piccolino.

Come popolazione potresti mettere guppy, platy, endler, molly...o un mix.Non esagerare però, perchè si riproducono In alternativa un tris di Betta (1maschio+ 2 femmine). Potresti aggiungere qualche Planorbarius dai colori sgarganti o qualche altro gasteropode, se ti piaciono.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace nib79 Piace questo post
Vecchio 31-10-2016, 10:31   #10
ZioPanzu
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Slega la fascetta e piantale, ogni stelo singolarmente, o al massimo a gruppi di 3. Così avranno più luce e spazio per crescere adeguatamente.
Sarà fatto!

Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Come hai regolato l'illuminazione?
...hemm...accendo la luce diurna il giorno (se a casa non c'è nessuno e le tapparelle sono abbassate) ed accendo la luce notturna dalle 20 in poi. (il mio acquario è un Tetra Aquart Led 60)

Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Puoi anche portare il livello dell'acqua sopra la cornice, è più carino e guadagni qualche litro
Anche l'anfora,a meno che non ospiterai pesci che la utilizzano come tana, ti occupa spazio prezioso in un acquario già piccolino.
Quale cornice? Quali pesci utilizzerebbero l'anfora come tana, di quelli che mi hai suggerito (guppy, platy, endler, molly)?

Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Come popolazione potresti mettere guppy, platy, endler, molly...o un mix.Non esagerare però, perchè si riproducono In alternativa un tris di Betta (1maschio+ 2 femmine). Potresti aggiungere qualche Planorbarius dai colori sgarganti o qualche altro gasteropode, se ti piaciono.
Pensavo di mettere 2-3 specie (guppy e platy mi piacerebbero...soprattutto se tanto colorati). Ora che mi ci fai pensare, anche Planorbarius o qualche gamberetto mi piacerebbe. Consigli? Consigli anche sulle piante?

Grazie per il prezioso supporto!
ZioPanzu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presentazione , quesito , sul , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24468 seconds with 17 queries