Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2015, 19:19   #1
mico1964
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Corydoras Metae: batteriosi, micosi o altro?

Salve amici, purtroppo da un paio di giorni uno dei sei corydoras che ospito nella vasca (primo acquario della mia vita...) mostra evidenti segni di una malattia che non riesco ad identificare, pur avendo scorso centinaia di foto sul web.

Ho inserito i corydoras un paio di settimane fa e gli altri cinque tuttora non mostrano alcun segno, così come stanno bene cardinali ed otocinclus.

Li alimento con le tabs per corydoras della Hikari e della SHG; la vasca per il resto non ha problemi, fatto salvo per qualche alga a barba su epifite e legni che ho trattato con acqua ossigenata (fuori dalla vasca).

Essendo ansioso per natura mi ero già dotato di tutti i farmaci della eSHa e della Munster (mi sa che mi sono portato sfiga da solo ), ma prima di iniziare una qualsiasi cura vorrei sentire vostri consigli, per cui grazie fin da ora a chi vorrà aiutarmi.

Inserisco due foto del povero pesce malato, che oggi sembra muoversi un po' a fatica.

P3310034 by mico1964, on Flickr

P3310051 by mico1964, on Flickr
__________________
mico1964 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2015, 21:00   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ciao mico,
è facile che qualche cory sia un po' più debole degli altri , e capita che ammalandosi possa morire, inoltre mal sopportano i medicinali..
esattamente questo cory che problemi ha? per caso non si adagia bene sul fondo?? noti dei puntini rossi sul corpo o sul ventre?
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 22:18   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sembra avere una sorta di micosi...i cambi ogni quanto li effettui?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 00:26   #4
mico1964
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carmine85 Visualizza il messaggio
esattamente questo cory che problemi ha? per caso non si adagia bene sul fondo?? noti dei puntini rossi sul corpo o sul ventre?
Ciao Carmine, nessun problema, nessun puntino rosso, oggi sembrava più "statico" degli altri, ma stasera si è "lanciato" sulla cena con grande entusiasmo. Mi preoccupano solo questi segni sulla pelle, ma il comportamento del pesce è normale. Magari mi angoscio troppo, ma mi dispiacerebbe davvero tanto perdere uno di questi simpaticissimi animaletti.

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, sembra avere una sorta di micosi...i cambi ogni quanto li effettui?
Ciao Puntina, da totale profano (tutto quello che so è quello che imparato studiando questo forum) mi attengo al protocollo ADA e cambio 60 litri (il 30%) ogni settimana con acqua di osmosi e sali riscaldandola prima alla stessa temperatura di quella della vasca. Vasca super pulita, forse anche troppo.

Credo che tu abbia ragione sulla micosi, ho cercato sul web e ho trovato un paio di situazioni simili alla mia e proprio con i Metae, tipo questa: https://www.youtube.com/watch?v=qb4Af9ELjEA

Cosa faccio? Aspetto di vedere come evolve o vado di eSHa 2000?

Grazie a tutti per l'aiuto, Michele
__________________
mico1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 23:31   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Coi cory meglio stare moooolto attenti con farmaci (anche col semplice sale da cucina)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2015, 22:41   #6
mico1964
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: a distanza di una settimana il pescetto non mostra segni di peggioramento, anzi le lesioni sulla pelle sembrano meno evidenti e il pesce continua a comportarsi come i suoi compagni sani.

Ho anche fatto vedere le foto ai proprietari del negozio da cui provengono i pesci: a parer loro il fatto che questi lesioni sulla pelle siano limitate al muso e non si siano in alcun modo estese ad altre parti del corpo fa supporre che il pesce se le sia procurate andando a ficcare il muso nelle fessure tra le varie rocce che ho sul fondo della vasca.

Seguendo i vostri consigli, ad oggi non ho usato nessun farmaco: solo il solito antibatterico/antimicotico naturale del protocollo ADA (Phyton Git) e vitamine in gocce che male non dovrebbero fare.

Vi aggiornerò sugli sviluppi (spero fausti ) e nel frattempo vi ringrazio.
__________________
mico1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2015, 22:50   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh un applauso al negozio: avrebbero potuto inventare qualcosa e cercare di appiopparti qualche intruglio.
Solo una cosa: quell'antibatterico (non lo conosco, dopo guardo qualcosa online) l'hai mica usato in vasca? Ricorda che cancella i batteri e che quelli che ossidano le sostanza di scarto (i batteri presenti soprattutto nel filtro) sono, come dice il nome, BATTERI. Occhio a usare quelle cose in vasca
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 00:34   #8
mico1964
Batterio
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Beh un applauso al negozio: avrebbero potuto inventare qualcosa e cercare di appiopparti qualche intruglio.
Beh guarda, sono stato fortunato: ho trovato questo negozio a Milano in cui incredibilmente per due volte mi hanno rispedito a casa rifiutandosi di vendermi i pesci, sostenendo che la vasca non era ancora pronta, nonostante i miei test dell'acqua perfetti!

Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Solo una cosa: quell'antibatterico (non lo conosco, dopo guardo qualcosa online) l'hai mica usato in vasca?
Sì, lo sto usando in vasca fin dal giorno dell'avviamento, ad ogni cambio d'acqua, come prescritto dal protocollo ADA.

Credo sia un blando antibatterico naturale, e, dal nome, penso contenga solo fitoncidi. Probabilmente potrei usare succo di aglio o di cipolla ed ottenere lo stesso identico risultato, ma, da totale ignorante, per adesso mi attengo al costoso protocollo indicato dal marchio che ho scelto.
__________________
mico1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 01:29   #9
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Il fitoncida viene usato sulle leguminose, è un ottimo batteriostatico e un blando battericida e fungicida, non dovrebbe nuocere alla flora batterica benevola del filtro, non è specie specifico....comunque fai sempre attenzione quando lo usi....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 10:09   #10
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il succo d'aglio (se usato per fare pastoni o mischiato col cibo) è utile per prevenire parassiti intestinali. Io una volta a settimana faccio una poltiglia con scaglie sbriciolate, succo e pezzi d'aglio e spirulina (quella pura in polvere). I pesci gradiscono e fa bene alla salute
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altro , batteriosi , corydoras , metae , micosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22252 seconds with 15 queries