Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2013, 15:30   #1
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Aiutooooo

Ho da qualche giorno inserito dei pesciolini nel mio nuovo Aquario di acqua dolce , sto cercando di fare tutto al meglio ma è la mia prima esperienza , passo le ore a fissarli nel terrore che si ammalino e ho già preso una seconda vasca per i parti dei guppy , ho notato un paio di femmine guppy gonfie e anche un piccolo cardinale con la pancia gonfia non capisco se sono in cinta o malati non so se spostarli nel altra vasca e quando vi prego cerco di mettere le foto se qualcuno può aiutarmi a capire e suggerirmi cosa fare ! Grazie infinite






vampvip non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2013, 16:49   #2
Lollyna80
Plancton
 
L'avatar di Lollyna80
 
Registrato: May 2011
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io se fossi in te non mi preoccuperei. Non mi sembrano incinte e nemmeno malate. Come si comportano? Mangiano? Valori dell'acqua? Scusa per tutte queste domande.
__________________
Lorenza


Lollyna80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 01:09   #3
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio molto per la tua risposta che un po' mi tranquillizza , il ph è più o meno su 7 kh3,gh sotto i 10 no sotto i 10 mi pare almeno così segnano le striscette del test sera quick test , è che sono un pò apprensiva perché è il mio primo acquario e devo fare ancora il primo cambio dell'acqua , oggi poi una guppy femmina ne avevo 6, è sparita , non so dove credo sia morta ma non la trovo da nessuna parte ho una vasca da 90 litri forse troppo arredata (2piante vere e 5 statuine su ghiaia e terriccio ovviamente ) , ma pensavo che se mi moriva un pesce lo avrei trovato a galla o sul fondo, invece niente , ho i filtri e lo scaldatore in uno spazio chiuso all'interno ma mi sembra impossibile che sia finita li dentro perché l'apertura è più alta del livello del acqua e avrebbe dovuto saltare e poi rimanere incastrata sul fondo del filtro, che ne pensi cosa mi suggerisci ??? ringrazio chiunque mi dia una mano ci terrei veramente a farli vivere tutti al meglio e non vorrei con la mia eccessiva inesperienza ed apprensività far più danni che bene ;) dimenticavo mangiano tutti, sono abbastanza vispi , la sera si mettono in un angolino e credo che dormano, temperatura 26 gradi, l'unica cosa che i pulitori mi sembra si stiano un po' sbiadendo di colore e i guppy alcuni tendono ad avere la pinna superiore poco aperta quando nuotano direi quasi schiacciata sulla schiena.....
vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 03:20   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, purtroppo quei valori per i guppy non vanno bene: il pH deve essere sul 7,5 o anche più, il KH almeno 7 (KH 3 è pericoloso per i guppy!). Inoltre serve sapere il GH (almeno 12) e NO2, NO3.
Puoi alzare pH e KH insieme con aggiunte di punte di coltello di bicarbonato.
Purtroppo i cardinali vogliono valori opposti (acqua tenera e acida), quindi non dovrebbero convivere.
Comunque devi aggiustare i valori se non vuoi che muoiano i guppy.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 19:10   #5
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ancora ad entrambi per avermi risposto, ora a parte una femmina che è scomparsa da 2 giorni ma era piccolissima e temo sia morta, i guppy mi paiono stare bene , sarò più specifica ora io ho 3 maschi e 5 femmine guppy, 2 pulisci fondo albini , 3 cardinali, e 3 ancistrus ( credo che si chiamino così quelli con la boccuccia sempre attaccata al vetro )oggi gli ho fatto dopo 2 settimane il primo cambio d'acqua, 25 litri su 90 che è il mio acquario, mi sembrano tutti stare bene li osservo di continuo, mi pareva che 2 guppy femmine potessero essere incinta perché le vedevo molto gonfie , però a dirla tutta adesso quelli che mi preoccupano di più sono gli ancistrus (pulisci vetro ) perché dal cambio d'acqua uno mi sembra respiri affannoso e uno degli altri ha delle chiazze sbiadite sul dorso o almeno a me pare, non avendo mai avuto altre esperienze con i pesci sono molto attenta nel osservarli, dunque vi prego sarò grata a chiunque mi dia qualche consiglio o mi rassicuri sul loro stato di salute, fotografare i pulitori è dura perché si nascondo continuamente !
vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 04:00   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque se vuoi che i pecilidi vivano, devi adeguare i valori.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 14:04   #7
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie forse mi ero spiegata male il PH e' 7,2 dal test in strisce ora se potete mi dite cosa devo fare con la femmina metto una foto di oggi ribadisco che secondo me e' incinta , ho comperato nel dubbio una vaschetta per i parti e persino una seconda vasca da 20 litri totalmente vuota con riscaldatore e filtro non so se spostarla o metterla nella seconda vasca vi metto foto e attendo suggerimenti




vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2013, 00:54   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
NON usare la sala parto, stressa i pesci, vi si accumulano inquinanti, è un vero ammazza-pesci.
Non mi sembrano ammalate, ma devi adeguare i valori.
Il filtro del 20 litri è maturo?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 01:38   #9
vampvip
Protozoo
 
L'avatar di vampvip
 
Registrato: Oct 2013
Città: martignacco
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine non trovando risposte in tempo le ho messe nella sala parto ma visto che mi sembravano sofferenti le ho tirate via dopo qualche ora , la mattina ho trovato un unico avanotto vivo e mi sono affrettata a spostarlo da solo nella vasca da 20 litri , ho spento il filtro e ho messo ogni tanto l'areatore , per paura che venga risucchiato, i valori mi sembrano buoni ma non so e' una vasca vuota senza neanche la ghiaia e sul fondo si è formata una patina bianca, del resto era l'unico modo per non far mangiare il piccolo dagli altri.. Da 24 ore sta bene e lo nutro col micro mangiare per avanotti .. Spero di fare al meglio ci tengo molto e sono commossa che un piccolo si sia salvato forse ho fatto male a spostarlo ma non vedevo altre soluzioni ;(
vampvip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 01:00   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio a non esagerare col cibo! Dato che sei senza filtro, fai dei piccoli cambi parziali frequenti (stessa temperatura e biocondizionatore!).
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooooo , cosa , fare , più , urgentissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23362 seconds with 15 queries