Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2012, 22:19   #1
Pinkfish
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Aiuto! Illuminazione acquario Pet Company 80lt

Ciao a tutti, dopo aver superato non senza difficolta' la fase di avvio dell'acquario, mi sono ritrovata, a distanza di due mesi, a fronteggiare un altro problema: la rottura del reattore del neon!!! Ho provato a cercare un nuovo reattore dappertutto, ma pare che non riesca a trovare nulla... il problema sono anche gli attacchi delle cuffie. Vi metto un paio di foto, cosi' magari riuscite a capire com'e' combinato il coperchio dell'acquario... onestamente sono disperata e non so piu' che cosa fare......

Ah, il neon che ho adesso e' un T8 da 18 w, e vorrei approfittare di questo inconveniente per raddoppiare l'illuminazione, visto che voglio intensificare la vegetazione in acquario.

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto!




__________________
Felice di essere un protozoo!
Pinkfish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2012, 00:28   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per aumentare l'illuminazione o aggiungi tubi o passi ai T5... in che senso non lo riesci a trovare?? basta un normale ballast che si trova nei negozi di illuminotecnica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 09:48   #3
Pinkfish
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille. Ma cosa e' un ballast? E le cuffie a tenuta stagna le trovo anche nei negozi di illuminotecnica o devo cercarli necessariamente in un negozio che vende roba per acquari? Scusa le domande stupide, ma io sono proprio a zero sulla materia... adesso ho messo una lampada a braccio mobile sull'acquario, ma devo trovare una soluzione definitiva al piu' presto, ho tante piantine dentro.....
__________________
Felice di essere un protozoo!
Pinkfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 15:40   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ballast è la parola che individua, secondo me un po' impropriamente, i reattori o centraline di accensione elettroniche rispetto a quelle elettromagnetiche. Quelle elettroniche hanno diversi vantaggi: meno calore e quindi miglior rendimento, miglior trattamento dei tubi fluorescenti con conseguente maggiore durata e minore peso.

Le cuffie stagne per i neon, a mia conoscenza, si trovano purtroppo soltanto nei negozi di acquaristica.

Per consigliarti sull'aumento dell'illuminazione dovresti dirci le dimensioni della vasca e che specie di piante hai o vorresti avere ed anche se hai problemi di sviluppo con le piante attuali
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 20:52   #5
Pinkfish
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie anche a te! Allora, il mio acquario e' grande 30*80*h 40, una popolazione di ancistrus (2), corydoras (4) guppy (6) e Platy (5) e come piante ho: due tipi di anubias, 1 cryptocorine wendtii, limnophila sessiliflora, e ceratophillum demersus. Mi piacerebbe anche mettere della glossostigma, ma so che vuole molta luce. Al momento sto illuminando con una lampada a braccio, a risparmio energetico, a luce solare... ma naturalmente e' una soluzione temporanea e spero di riuscire a trovare la soluzione definitiva prima possibile. Guarda, ti metto anche una foto dell'acquario... cosi' vi potete fare un'idea (una con flash e l'altra senza)




------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo... le mie piante attuali non crescono alla velocita' della luce ma diciamo che non sono gialle e sembrano in una discreta salute....
__________________
Felice di essere un protozoo!

Ultima modifica di Pinkfish; 05-12-2012 alle ore 20:55. Motivo: Unione post automatica
Pinkfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 00:04   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque, guardando meglio le foto, dallo schema disegnato sul reattore mi pare proprio che non sia elettronico. Se vuoi fare una cosa ben fatta compera un reattore elettronico per tubi fluorescenti da 18W e lo sostituisci a quello che c'è. Non sarà uguale, ma sull'involucro c'è di solito lo schema di collegamento e, comunque, noi siamo qui
Se pensi di ampliare da subito l'illuminazione mettendo un secondo tubo da 18W potresti prendere un reattore elettronico da 2 x 18W.
Però consiglierei di prendere un reattore elettronico 1 x 18W, collegarlo e far accendere il tubo che hai in modo da tamponare l'emergenza, dopo vediamo con calma insieme come espandere l'illuminazione e cosa ti servirà per fare un buon lavoro.
Le possibilità sono:
- aggiungere un tubo come quello che hai: T8 18W
- aggiungere un tubo T5 che sono più moderni, hanno migliore resa e sono meno ingombranti
- eventualmente mettere delle stripes LED, che non sono, per ora, la mia passione, ma sembra che qualcuno le usi con soddisfazione.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 06-12-2012 alle ore 10:24.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 13:02   #7
Pinkfish
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora, Federico. Lo dico sottovoce, ma oggi ho riprovato a mettere il neon e SI ACCENDE!!!! Adesso, con tutta calma, posso pensare a come espandere l'illuminazione, tenendo presente che - se tutto continua a funzionare - ho gia' l'impianto che avete visto nelle foto sopra.

Sono in attesa di consigli su come aggiungere un altro neon!
__________________
Felice di essere un protozoo!
Pinkfish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80lt , acquario , aiuto , company , illuminazione , pet

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19274 seconds with 17 queries