Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2015, 21:44   #1
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Rocce vive ma sempre nitrati e normale

Ciao e BUON ANNO A TUTTI, ma come e possibile. dopo aver inserito 150KG DI ROCCE VIVE di ottima qualità, appogiate direttamente sul fondo senza ghiaia. in un acquario da 1200 litri compresa la sump CON SOLO PESCI, di cui 20KG in refugium, più caulerpa, chè cresce una merviglia. 1KG di carbone attivo in sump, lampa UV, skimmer DELTEK sopradimensionato chè lavora al massimo. Come fauna attualmente ci sono 10 lumache turbo, 3 ricci, una bavosa, un EPATUS, un VOLPINUS, un piccolo SQUALETTO di 25cm, e un altro pesce piccolo chè non ricordo il nome, e mi ritrovo i NITRATI a 50 naturalmente ho intenzione di inserire altri pesci ma secondo voi e normale. Attendo una risposta Grazie
  Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2015, 22:07   #2
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono convinto che sia normale. I nitrati dipendono prevalenemente dalla luce. Se hai una vasca con pochi autotrofi (alghe e coralli), poca luce e tanti pesci, specie se grandi e che mangiano tanto, l'azoto si accumula sotto forma di nitrato. Le rocce vive, IMO non servono a tenerli bassi. Ad abbassare i nitrati ci sono solo le alghe. Perciò o fai un refugium mastodontico illuminato come uno stadio, oppure potrai ridurre i nitrati con i cambi d'acqua. Non saprei dire se in una vasca simile le fonti di carbonio possano aiutare, temo provocherebbero un'esplosione algale fenomenale.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2015, 22:26   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma allora le ROCCE VIVE a cosa servono, si dice sempre più ROCCE VIVE ci sono più l'acquario funziona e i pesci stanno bene non capisco spiegami un pò
  Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 00:54   #4
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la penso diversamente, ma sono considerato "eretico" in quanto vado contro tutte le teorie più classiche e che tutti danno per assodato. Eppure si vedono sempre più vasche fantastiche con pochissime rocce.

Per me le rocce vive non servono a nulla. E' solo la luce a fare la differenza sui nutrienti e la bravura di chi gestisce, ma più rocce servono solo a trattenere più organico.
Detto questo, la tua vasca è diversa, poichè è solo per pesci. Per farti capire, io che ho una vasca di 1200 litri, a cui do 12h di luce piena, ho dentro una decina di piccoli pesci e mi ritrovo con i nutrienti ancora troppo alti per far star bene coralli SPS, avendo pochi coralli che crescono e quindi con un consumo irrisorio.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 01:03   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Mah ognuno ha i suoi punti di vista ,ma se il.cuore di un marino sono i batteri e tu hai una lampada battericida ,gia uccidi ciò che ti serve per trasformare i nitrati,poi le rocce non sono molte ,dovresti averne 240 chili per i 1200 di vasca quindi se ritieni che queste dovrebbero essere il cuore della vasca sei già con un cuore che funziona a metà.
Inutile dire che non sono d'accordo con Luca ,per me le rocce sono veramente il cuore del sistema e devono essere nel giusto rapporto e ben vive.
Con questo non vuol dire che se hai le rocce tutto deve andare bene ,la gestione è un pó più complessa che mettere 4 sassi in acqua.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 02:27   #6
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io per esempio ne ho 75kg in 1200 litri e ho zero nutrienti inorganici
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 10:51   #7
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
considerando uno squaletto di 25 cm ,piu' il resto, mantenere valori bassi mi sembra un 'impresa difficile.comunque 50 di no3 in una vasca di soli pesci non sono un problema.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 23:20   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Intanto ringrazio a tutti, chè ci vorrebbero almeno altre 90kg di ROCCE VIVE questo e sicuro. Ma al momento non e possibile, di sicuro verranno inseriti altri pesci. Perchè 3 pesci in croce su 1200 litri neanche si vedono, e rendono la vasca non più un piacere e un relax ma solo tristezza e desolazione quindi vi chiedo per tenere i nitrati sotto controllo quanti cambi d'acqua devo effetuare in una settimana oppure quanti litri ne devo cambiare alla settimana.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitrati , normale , rocce , sempre , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11503 seconds with 15 queries